Chi è Matteo Gigante, 10° italiano in tabellone agli Australian Open che giocherà il suo primo Slam
Sono dieci i tennisti italiani impegnati nel torneo maschile degli Australian Open 2025. Ai nove che avevano conquistato il posto per classifica si è aggiunto Matteo Gigante, che ha superato brillantemente le qualificazionie che giocherà il primo torneo del Grande Slam della sua carriera. Gigante farà il suo esordio con Humbert, numero 14 del seeding. Poteva pescare di meglio, ma la gioia per il grandissimo traguardo resta.
Gigante a Melbourne giocherà il primo Slam della carriera
Gigante è nato a Roma, all'inizio di gennaio del 2002, ha da poco compiuto 23 anni e qualificandosi per gli Australian Open ha raggiunto un grande traguardo: giocherà il primo Grande Slam della sua carriera, e potrebbe anche, grazie ai punti che guadagnerà, avvicinare e non di poco il proprio best ranking. Ora è numero 145, il suo miglior piazzamento nella classifica ATP è 132.
Gli Australian Open saranno il terzo torneo della carriera
Ha avuto poche possibilità di giocare nel circuito maggiore. La sua attività è stata prevalentemente nei challenger. Nell'ultimo anno ha avuto maggiore continuità grazie pure all'aiuto dell'allenatore Gulisano. Una crescita costante che lo ha portato a ridosso dei primi 130 e che lo ha tenuto ampiamente nei 150 a fine anno.
Nel 2024 ha saggiato per la prima volta i tornei ATP. Si è qualificato a Marrakech, dove è stato sfortunato perché si è ritirato contro Carballes Baena al primo turno. Poi ha ricevuto una wild card per gli Internazionali d'Italia. A Roma ha fatto suo il derby con Zeppieri vincendo il primo match nel tour maggiore, poi ha perso nettamente con Cerundolo.
Matteo Gigante si è qualificato per gli Australian Open, sfiderà Humbert
Ora la qualificazione agli Australian Open, giunta con un percorso netto. Gigante ha sconfitto in fila, e sempre in due set, il dominicano Hardt, l'austriaco Neumayer e poi ha vinto il match decisivo con il portoghese Rocha. Dopo il successo ha mostrato tutta la sua gioia. Poco dopo è stato posizionato in tabellone e non è stato tanto fortunato, perché dovrà giocare con il francese Ugo Humbert, numero 14 del mondo. Ma in ogni caso sarà un successo per Gigante, che da questi Australian Open potrà trarre forza per tutto il resto della stagione.