Chi è il più forte tennista di sempre? La risposta di Nadal è disarmante
Rafa Nadal ha vissuto un'altra notte di gloria al Roland Garros. Lo spagnolo ha vinto contro Djokovic al termine di una partita straordinaria. Sembrava chiuso nel pronostico e invece l'ex numero uno è tornato su livelli altissimi e ora sogna ancora di vincere il ‘suo' torneo. Djokovic è finito malamente ko, malamente perché la sconfitta gli costerà la prima posizione nella classifica ATP e perché ha sentito di avere tutto il pubblico contro.
Rafa venerdì, nel giorno del suo 36° compleanno, sfiderà Zverev, che sempre martedì scorso ha realizzato un'impresa battendo in quattro set Carlos Alcaraz. Non sarà semplice per Rafa che sogna ancora di trionfare a Parigi, ma che è sempre alle prese con i problemi cronici al piede che lo condizionano da tempo. Quest'ultimo successo, abbinato soprattutto al trionfo degli Australian Open, ha riacceso il dibattito su chi è il miglior tennista di sempre tra Nadal, Federer e Djokovic. E a Parigi lo spagnolo all'ennesima domanda ha risposto a suo modo.
Da oltre un decennio si parla del ‘GOAT‘, e cioè del migliore di sempre. Nel tennis si discute e ognuno ha i suoi favoriti. C'è chi preferisce Federer, chi Nadal e chi Djokovic. Tutto legittimo. Ma soprattutto ognuno ha le proprie teorie. Nadal ora è quello che ha vinto più prove Slam, e lo sarà fino a Wimbledon. Quando è terminato il match con Djokovic ha ricevuto la solita domanda da un giornalista, che gli ha chiesto chi è il migliore tra i tre.
Rafa, che oltre a essere un grande campione è un uomo davvero semplice, ha dato una risposta che può sorprendere chi lo conosce poco: "Si parla sempre di chi sia il migliore di sempre tra me, Djokovic e Federer. Ma dal mio punto di vista non conta così tanto. Abbiamo realizzato i nostri sogni. Abbiamo fatto la storia di questo sport perché abbiamo raggiunto traguardi senza precedenti".
Una risposta straordinaria. Nadal ovviamente non ha detto se è più forte lui, Djokovic o Federer. D'altronde è difficilissimo dirlo. Ma soprattutto ha sottolineato che lui, Novak e Roger hanno battuto record su record, hanno vinto tutto e hanno riscritto la storia del tennis e soprattutto hanno realizzato i propri sogni.