Carlos Alcaraz in finale a Montecarlo: così sorpassa Jannik Sinner nell’ATP Race

Carlos Alcaraz non aveva mai vinto una partita a Monte Carlo fino a quest'anno, ora è in finale nel Principato. Niente di stupefacente, anzi, è arrivato un po' in ritardo rispetto al previsto. Sia con Musetti che con de Minaur sarà favorito. Con la qualificazione all'ultimo atto dello storico torneo sulla terra rossa ha la certezza di scavalcare Jannik Sinner nella classifica ATP Race, quella che somma solo i risultati dell'anno solare.
Alcaraz supera i 2000 punti ed è davanti a Sinner nella Race
Alcaraz ha incamerato 600 punti, ne aveva 1460 e così ha la certezza lunedì di avere (almeno) 2060 punti. Sinner è sempre fermo a 2000, quelli conquistati con la vittoria degli Australian Open. Jannik poi non ha giocato più a causa della sospensione, che gli impedirà di giocare fino agli Internazionali d'Italia. Che qualcuno superasse Sinner era pressoché certo, anzi, poteva succedere anche prima, dopo Indian Wells e Miami. E considerata l'assenza pure a Barcellona e Madrid è altamente probabile che anche qualcun altro possa superare il numero 1 ATP nella Race, ma poco male. Nessuna preoccupazione, perché il primato di Sinner è in cassaforte: considerato che il ranking canonico si basa sulle 52 settimane.

Il primato di Sinner nell'ATP Ranking è al sicuro
Il primato di Sinner è al sicuro, anche se Alcaraz ha poco o nulla da difendere fino al Roland Garros, perché lo scorso anno per via di un infortunio saltò Monte Carlo, Barcellona e Roma, e a Madrid si fermò ai quarti di finale. Poi però Carlos ha due cambiali pesantissime: i successi di Roland Garros e Wimbledon, insomma 4000 punti puliti. Dovesse vincere Monte Carlo, però, Alcaraz scavalcherebbe Zverev tornerebbe al numero 2 e avrebbe la certezza di evitare Sinner nei prossimi tornei fino alla finale.