Carlos Alcaraz già eguaglia Nadal: a 18 anni ha vinto il primo titolo ATP
Nella giornata di oggi è stata scritta una pagina importante nella storia del tennis. Perché il baby talento spagnolo Carlos Alcaraz ha vinto a soli 18 anni e 2 mesi il primo torneo ATP della sua carriera. Alcaraz è il primo 2003 a vincere un torneo e continua a ripercorrere le orme di Nadal, che vinse pure lui il primo titolo a 18 anni e 2 mesi – il re del Roland Garros aveva appena otto giorni in meno rispetto al giovane connazionale quando vinse a Sopot nel 2004.
Alcaraz trionfa a Umago
La chance era grossa, ma si sa che quando il momento è importante si vedono i campioni. La concorrenza non era enorme, ma nel 250 di Umago delle insidie non mancavano per questo ragazzino che invece si è imposto agevolmente e in finale ha battuto con un periodico 6-2 Richard Gasquet, oggi 35 anni ma ai tempi anche lui era una baby promessa. Alcaraz vincendo farà anche un grande balzo in classifica, ma soprattutto ha rotto il ghiaccio a livello ATP, inoltre ha colto un primato ed è entrato soprattutto in un club molto ristretto.
I primati del giovane talento spagnolo
Alcaraz è il primo diciottenne capace di vincere un titolo ATP da Delray Beach 2008, all'epoca trionfò il nipponico Kei Nishikori. Precoce come loro solo Nadal, che vinse nel 2004 il torneo sul rosso di Sopot, che si disputava sempre in estate. In questo 2021 appena quattro tennisti con meno di vent'anni hanno vinto un titolo ATP, gli altri, oltre ad Alcaraz, sono l'argentino Cerundolo, Sebastian Korda e Jannik Sinner. Inoltre dal 2003 è appena il terzo giocatore che nello stesso anno vince un torneo challenger e uno ATP.
Ruud vince a Gstaad, Danielle Collins nel WTA di Palermo
In questa domenica si sono conclusi anche i tornei di Gstaad, vinto dal norvegese Ruud che ha battuto Gaston e ha bissato il successo di Bastad, e quello femminile di Palermo, in cui ha trionfato l'americana Danielle Collins, testa di serie numero 1 che mette alle spalle un periodo complicato e si aggiudica il primo titolo WTA della carriera, in finale ha superato la romena Ruse.