video suggerito
video suggerito

Capolavoro Sinner, trionfa a Cincinnati dominando la finale contro Tiafoe: 5° titolo stagionale

Jannik Sinner domina la finale nell’ATP di Cincinnati, battendo in due set (7-6, 6-2) l’americano Tiafoe. Per il numero uno al mondo è il 5° successo stagionale, il terzo in un Master 1000 dopo le vittorie a Toronto e a Miami.
A cura di Alessio Pediglieri
2.802 CONDIVISIONI
Immagine

Jannik Sinner ha disputato nella notte italiana tra lunedì e martedì una finale a dir poco perfetta contro l'americano Frances Tiafoe all'ATP di Cincinnati, vincendo il suo terzo Master 1000 e conquistando il quinto titolo stagionale. Nel primo set Tiafoe ha provato a resistere a Jannik che ha alzato il proprio livello di gioco nel momento decisivo, prendendosi la vittoria al tiebreak 7-6 (7-4). Poi il numero uno al mondo non ha più avuto sbavature, dominando il secondo parziale, 6-2.

Dopo Toronto nel 2023 e Miami nel 2024, a Cincinnati è arrivato così il terzo trionfo nei Master 1000 per Sinner che diventa anche il primo italiano in assoluto a conquistare il torneo americano.

Tutti i numeri di Sinner nella vittoria a Cincinnati

Jannik Sinner ha confermato di essere uscito definitivamente dal cono d'ombra che lo aveva avvolto all'indomani dell'addio alle Olimpiadi, riuscendo a imporsi a Cincinnati di fronte a Tiafoe, beniamino di casa e del pubblico americano. In finale ha dovuto prendere le misure solamente all'inizio, crescendo alla distanza e uscendo alla grande nel momento decisivo, prendendosi il suo quinto trofeo stagionale (su altrettanti finali giocate) e il terzo Master 1000 in carriera, il 15° torneo vinto su 19 finali in totale.

Ma l'ATP di Cincinnati ha un gusto particolare anche per il tennis italiano visto che il n.1 al mondo si è imposto nel torneo regalando al nostro movimento la prima vittoria italiana in assoluto e per Sinner il vanto di partire come testa di serie n.1 agli US Open.

La finale di Sinner vinta contro Tiafoe

Tiafoe ha provato a mettere alle strette Sinner a inizio match: non concede praticamente nulla e vince i turni di battuta abbastanza facilmente, conquistandosi anche una seconda pericolosissima palla break sul 4 pari che Sinner riesce ad annullare. Poi il break (e set point) – sfumato – per Sinner sul 6-5, fino all'epilogo del tie break, terra di conquista dell'italiano che infatti si impone 7-4. 

Il secondo set diventa ben presto un assolo per Sinner: il numero uno del mondo conquista subito il break, Tiafoe tenta una reazione ma si ritrova sotto 3-1 e poi in una voragine quando l'altoatesino scappa sul 5-1. L'ultimo sussulto dell'americano permette di prolungare ancora la partita annullando tre match-point, ma il finale è già scritto: Sinner chiude 6-2 e si porta a casa l'ennesimo trofeo stagionale in vista degli US Open 2024.

2.802 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views