video suggerito
video suggerito

Camila Giorgi è scomparsa, arriva una prima testimonianza: “Si sta godendo quello che ha ottenuto”

Un giornalista argentino ha spiegato che c’è nulla di misterioso né preoccupante dietro il ritiro dal tennis e la scomparsa improvvisa di Camila Giorgi. Ma nelle ultime ore s’è rafforzata l’ipotesi che abbia raggiunto gli Stati Uniti per problemi con il Fisco, personali e della sua famiglia.
A cura di Maurizio De Santis
122 CONDIVISIONI
Immagine

Che fine ha fatto Camila Giorgi? Della 32enne tennista marchigiana non si hanno più notizie da quando si è saputo che ha deciso di lasciare l'attività agonistica. E anche questo dettaglio è stato scoperto, non annunciato ufficialmente. Non c'è stata alcuna comunicazione che non fosse l'inserimento del suo nome nella lista dei giocatori e delle giocatrici ritirate. Nelle ultime ore s'è rafforzata l'ipotesi che abbia raggiunto gli Stati Uniti per problemi con il Fisco, personali e della sua famiglia.

Camila Giorgi si è ritirata, la comunicazione all'ITIA

L'elenco cronologico sul sito dell'International Tennis Integrity Agency è l'unica traccia tangibile a corredo di un'esperienza finita nell'oblio da un giorno all'altro, senza una motivazione precisa, né parole di circostanza. Nulla, buio totale. Il suo numero di telefono risulta inattivo. Impossibile raggiungere le persone a lei più vicine, quei familiari che sono stati finora un punto di riferimento nell'organizzazione del suo mondo (anche) sportivo.

Le ipotesi sul misterioso ritiro di Camila Giorgi

A una situazione del genere non c'è spiegazione plausibile, solo ricostruzioni ipotetiche emerse negli ultimi giorni scavando nel passato e nelle vicende personali: dai possibili problemi col Fisco, per un contenzioso oneroso con l'Agenzia delle Entrate (opzione che ha preso piede in queste ore), fino alla richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura di Vicenza per la questione di false vaccinazioni anti-Covid.

Si suppone che non sia più nemmeno in Europa e si trovi attualmente negli Stati Uniti. È quanto scritto dal Corriere della Sera che ha sostanziato la pista fiscale citando alcuni dettagli che potrebbero essere dirimenti per risolvere il mistero: nei giorni scorsi avrebbero cercato di notificarle l'esito di accertamenti effettuati nei suoi confronti (controlli che hanno confermato l'esistenza di pendenze con l'Erario); il 13 aprile scorso era stata convocata dalla Guardia di Finanza ma non si era presentata. Inoltre, da indagini condotte dalla Procura di Firenze sarebbero emerse incongruenze anche sulle dichiarazioni dei redditi dei suoi familiari.

Sono queste le ultime novità in attesa di riscontri certi che possano alzare il velo sulla scomparsa di Giorgi, di suo padre Sergio (allenatore), della madre Claudia, dei fratelli Leandro e Amadeus, quest'ultimo si è occupato delle pubbliche relazioni della sorella tennista. Anche loro sembrano essere stati inghiottiti da un buco nero.

Una voce dall'Argentina, le ultime notizie su Camila Giorgi

Chi li ha visti? Qualcuno c'è stato. Qualcuno pare sappia cosa è successo e dove sono. Qualcuno conosce la verità al punto da potersi sbilanciare. Qualcuno ha qualche traccia tra le mani e informazioni (forse) attendibili in virtù di un rapporto che ha legami endemici. Il papà di Giorgi è originario di La Plata, in Argentina. Ha partecipato alla Guerra delle Falkland (o Isole Malvine, secondo la denominazione del Paese sudamericano che le rivendicò combattendo contro gli inglesi) e oggi è allenatore a tempo pieno.

E sembra sia stato proprio il genitore a spiegare a un reporter argentino che in realtà c'è nulla di misterioso dietro questa storia. Nemmeno c'è motivo di preoccuparsi, come ammesso dalla capitana della squadra azzurra di Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin ("mi auguro stia bene e non ci siano problemi").

La rivelazione fatta dal padre a un giornalista. "È ufficialmente in pensione, non c'è nulla di strano – è la frase del giornalista -. Me lo ha confermato suo padre". Camila avrebbe (il condizionale è d'obbligo) semplicemente scelto di non giocare più e farlo tenendo lontano i riflettori. Ha spento la luce, chiuso la porta ed è andata via portando con sé quel tesoretto di 6 milioni di euro (solo i premi) finora guadagnati in carriera.

Dove? Non si sa quale sia (o sia stata) la destinazione precisa. Per chi l'ha vista e per chi non c'era potrebbero essere gli States. Per il giornalista, invece, "sta viaggiando e godendo di ciò che ha raccolto".

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views