Berrettini vince un match complicato contro Kudla, è ai quarti di finale al Queen’s
Matteo Berrettini pur soffrendo riesce a conquistare i quarti del torneo ATP del Queen's, vero e proprio antipasto di Wimbledon di scena a Londra. Il 26enne romano, testa di serie numero 2 reduce dalla vittoria a Stoccarda e campione in carica, ha battuto in tre set, l'americano Denis Kudla. Il numero 82 del mondo, entrato in tabellone come lucky loser e reduce dal successo sull'altro azzurro Sonego, si è rivelato un avversario ostico per Matteo, che non è riuscito se non a sprazzi a sfoderare il suo miglior tennis. Nonostante le difficoltà, e un primo set pessimo, Berrettini ha rimontato imponendosi 7-6, 6-4. Ora sfiderà l'altro statunitense Tommy Paul, che si è sbarazzato di Wawrinka.
Confronto numero 7 tra Berrettini e Kudla, con il bilancio prima di oggi in assoluta parità con 3 successi a testa. Una statistica che ovviamente ha spinto Matteo a prendere con le pinze l'avversario, nonostante l'82° posto nella classifica. Anche per questo forse l'azzurro, ha dato la sensazione di giocare con il freno a mano tirato. Non il solito esplosivo Berrettini, con le percentuali di prima di servizio crollate e gli errori (anche molto gravi) aumentati a dismisura. Bravo Kudla ad approfittarne con un tennis molto solido, lo stesso che gli ha permesso di estromettere Sonego. 6-3 in suo favore, con il nostro giocatore che a più riprese ha manifestato il proprio disappunto al suo angolo.
Nel secondo parziale, Matteo ha provato ad aumentare i giri dimostrandosi più incisivo sul servizio. Il match è rimasto comunque molto equilibrato con l'azzurro che è sembrato infastidito anche da qualcuno presente a bordo campo. Nonostante un rendimento non troppo brillante, come quello della scorsa settimana, l'azzurro è riuscito al quinto set point ha vincere il set al tie-break rimettendo il discorso in parità e sottoponendosi subito dopo alle cure del fisioterapista per un callo/vescica alla mano. Nel terzo set poi, un Berrettini in fiducia è riuscito con più facilità a strappare il servizio al suo avversario, chiudendo poi 6-4. Adesso ad attenderlo domani la sfida con un altro statunitense, Tommy Paul, numero 35 ATP. Un unico precedente tra i due a favore dell'americano.
Giornata positiva per i colori azzurri sull’erba inglese. Camila Giorgi infatti nel torneo di Birmingham ha conquistato i quarti di finale, superando in rimonta la statunitense Davis con il risultato di 3-6, 7-5, 6-2. Brava la tennista italiana numero 3 del tabellone a restare sempre concentrata, ora aspetta la vincente del confronto tra Haddad Maia e Frech, due giocatrici alla sua portata in termini di ranking.