Berrettini si arrende in finale: Zverev vince in 3 set il Masters 1000 Madrid
Un vero peccato. Matteo Berrettini si è arreso ad Alexander Zverev nella finale del Masters 1000 di Madrid dopo una battaglia di 3 set. Il tennista italiano che si era illuso dopo la vittoria del primo parziale al tie-break, ha dovuto fare i conti con il ritorno del tedesco che ha fatto valere anche la maggiore attitudine a giocare partite di questo peso specifico. 6-4, 6-3 in favore di Zverev che ha alzato al cielo il 5° Masters della sua carriera, cancellando la possibilità del primo titolo in un 1000 per l'azzurro. L'italiano può consolarsi comunque con il nono posto nella classifica Atp e con un premio di 189mila euro (315mila invece per il tedesco).
Il match si è rivelato sin da subito un braccio di ferro tra due "martelli", con Berrettini che nel settimo game ha strappato il servizio al tedesco portandosi sul 4-3. Un'occasione preziosa che però non è stata sfruttata dal nostro portacolori che ha immediatamente incassato il contro-break. Il primo parziale è diventato una vera e propria battaglia trascinatasi fino al tie-break. Qui Berrettini è stato bravo a restare freddo dopo aver sciupato un vantaggio di 5-0 e 3 set-point (uno per l'avversario), chiudendo al quarto per un 7-6, sofferto ma pesantissimo.
Nel secondo set, Berrettini ha continuato a giocare con grande padronanza soprattutto nei primi turni di servizio in cui per ben 3 volte non ha concesso punti all'avversario. Il tedesco è stato bravo a restare in scia, sfruttando l'unico passaggio a vuoto dell'italiano, protagonista di un pessimo game sul 4-4. Un doppio fallo del nostro atleta ha regalato a Zverev il break, che gli ha permesso poi di andare a servire e chiudere 6-4.
Nel terzo e decisivo parziale, Zverev ha sfruttato l'inerzia a proprio favore piazzando un doppio break fatale per Berrettini. A fine gara grande fair play da parte del tedesco che si è complimentato con l'azzurro dicendogli che avrà la possibilità di vincere altri trofei prestigiosi in carriera. 5° Masters per Zverev, con Berrettini che invece rimanda l'appuntamento con la prima vittoria in un torneo 1000. E ora arrivederci in terra italiana, sulla terra rossa romana.