Berrettini raggiunge Musetti e Sinner agli ottavi di finale del Roland Garros 2021: battuto Kwon
Matteo Berrettini vola agli ottavi di finale del Roland Garros 2021: battuto Soonwoo Kwon in tre set (7-6 6-3 6-4). Il 25enne, numero 9 del ranking mondiale, è riuscito ad avere la meglio sul sudcoreano in due ore e 11 minuti di partita. Tra i due tennisti non c’erano precedenti ma Berrettini ha messo a segno 23 ace a 1 ed è diventato padrone piano piano del match dopo un avvio a corrente alternata. L'atleta romano è alla quarta partecipazione al Roland Garros, dove aveva raggiunto il terzo turno nel 2018 e nel 2020, ma quest’anno sulla terra rossa, il bilancio è di 13 vittorie e 3 sconfitte fino a oggi, ha vinto il titolo a Belgrado in primavera e ha raggiunto la finale nel Masters 1000 di Madrid. È il primo italiano nella storia a raggiungere gli ottavi di finale in tutti e 4 gli Slam.
Non è stata una partita semplice per Berrettini, che ha dovuto faticare fino al tie-break nel primo set per vincere contro il n.91 al mondo: l'azzurro non ha sfruttato 7 palle break e si è fattto recuperare due volte ma ne è venuto a capo grazie all’8-6 finale. Negli altri due set non c'è storia: 6-3 il secondo set e poi 6-4 nel terzo e partita in cassaforte. Kwon Soon-woo, che aveva eliminato Andreas Seppi, dopo una buona resistenza iniziale ha dovuto arrendersi. Nessuna palla break concessa al sudocoreano nei due set conclusivi. Rispetto alle vittorie contro Daniel e Coria, Berrettini sembra aver trovato un equilibrio e per Matteo si tratta della prima qualificazione agli ottavi di finale del Grande Slam francese.
Adesso Matteo Berrettini se la vedrà con uno tra Roger Federer o Dominik Koepfer, in campo nel match di chiusura della giornata. L’avversario di Jannik Sinner sarà Rafa Nadal, in quella che sarà la rivincita dello scorso anno e della recente sfida agli Internazionali di Roma; mentre Musetti dovrà affrontare Novak Djokovic. I tre tennisti italiani potrebbero affrontare i fantastici tre del circuito mondiale nella giornata di lunedì. Fuochi d'artificio.