Berrettini parte bene agli Internazionali di Roma: Basilashvili battuto in 3 set
Gli Internazionali d'Italia iniziano bene per Matteo Berrettini. Il tennista azzurro ha superato il primo turno del Masters 1000 di Roma battendo in rimonta Nikoloz Basilashvili. Un match tutt'altro che semplice per il nostro giocatore che ha dovuto mettere da parte inizialmente le scorie fisiche e mentali della finale di Madrid persa domenica sera contro Zverev. Berrettini ora se la vedrà ai sedicesimi di finale contro Millman.
Un match tutt’altro che semplice contro un avversario temibile, e capace di vincere il primo set dopo aver strappato due servizi all’italiano. Berrettini soprattutto in avvio di match ha dovuto fare i conti con i postumi, forse più mentali, del ko di Madrid. Con il passare dei minuti e dei game però si è scrollato di dosso la tensione, come confermato anche dal 6-2 nella seconda partita, ottenuto ricacciando indietro il georgiano che ha provato a rientrare nel match, con tanto di palla break a disposizione.
Nel terzo e decisivo set, il match è andato avanti senza scossoni, con entrami i giocatori protagonisti di un vero e proprio braccio di ferro. Alla fine però a spuntarla è stato Berrettini che nel nono game, ha rimontato da 0-40, piazzando il break decisivo per la vittoria finale. Esultanza liberatoria per Matteo che nell'intervista post gara, ha sottolineato quanto sia stata importante l'atmosfera di casa, e la voglia di arrivare fino in fondo per poter tornare a giocare davanti ai tifosi.
Ora Matteo Berrettini, che ha vinto 18mila euro, affronterà ai sedicesimi di finale del Masters 1000 di Roma in programma domani, l’esperto australiano John Millman. Il numero 42 del mondo, nel primo turno ha superato Lajovic e in carriera non ha mai giocato contro il tennista italiano che parte comunque in termini di classifica (essendo il numero 9 Atp), con i favori del pronostico.