video suggerito
video suggerito

Berrettini fa una dedica inaspettata, poi svela i tormenti: “Per 2 giorni non ho parlato con nessuno”

Dedica a sorpresa di Berrettini a Shanghai dopo la vittoria su O’Connell. Il tennista italiano ha rivelato di avere vissuto giorni difficili a Tokyo per l’infortunio.
A cura di Marco Beltrami
28 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Berrettini torna in campo e vince a Shanghai. Il tennista italiano ha iniziato la sua avventura nel Masters 1000 cinese con un successo su Christopher O'Connell. Un match tutt'altro che semplice, con Berrettini che ha vinto un doppio tie-break. Curiosa la dedica finale sulla telecamera: "Mamm do Carmine!". Qual è il motivo di questa esclamazione? Probabilmente è anche un sospiro di sollievo dopo i giorni difficili dell'infortunio in Giappone.

La dedica di Berrettini dopo la vittoria su O'Connell a Shanghai

"Mamm do Carmine!", è un'espressione tipicamente napoletana che fa riferimento appunto alla "Madonna del Carmine", molto venerata nella città partenopea. Questa esclamazione viene utilizzata per esprimere stupore meraviglia di fronte a qualcosa, ad un pericolo scampato er esempio. Perché Berrettini ha deciso dunque di scrivere queste parole a fine match? Potrebbe essere un riferimento alla fatica fatta per avere la meglio di O'Connell soprattutto dopo i tormenti dell'ennesimo problema agli addominali.

Il periodo difficile di Berrettini dopo l'infortunio di Tokyo

Lo stesso Berrettini dopo il match ha parlato di quanto siano stati difficili i giorni post Tokyo: "Una cosa che ho fatto finora è stata essere davvero resiliente. Con l'aiuto di molte persone, del mio team che mi è vicino nei momenti brutti, in quelli belli. Ci sono stati un paio di giorni dopo Tokyo in cui non ho parlato con nessuno. Non mi stavo divertendo molto, ma grazie a loro e alla mia famiglia a casa e a tutti quelli che mi stanno aiutando, ho ritrovato l'energia e sono qui e il torneo è appena iniziato".

La partita ha avuto un andamento molto particolare, con il giocatore romano che ha dovuto recuperare nel primo set uno svantaggio di 5-1 nel tie-break, e ha rischiato la rimonta nel secondo quando ha subito un pesante e inaspettato controbreak proprio quando andava a servire per la vittoria. Nonostante tutto Matteo è riuscita a portarla a casa con un bel sospiro di sollievo. Fatica magari anche amplificata dalla preoccupazione per le sue condizioni dopo l'infortunio agli addominali rimediato a Tokyo.

Berrettini a Shanghai, Rune prossimo avversario

Umore comunque alto per Berrettini che ha trovato in campo sensazioni positive e riscontri incoraggianti anche a livello fisico. Ora avrà sulla sua strada un avversario di ben altra caratura, ovvero il danese Rune nel match in programma sabato. Una sfida in cui comunque Matteo proverà a prendersi la vendetta dell'ultimo precedente negativo nel torneo di Cincinnati.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views