Berrettini batte Thiem e l’Italia ribalta l’Austria all’esordio nell’ATP Cup 2021
Esordio vincente per l'Italia del tennis nell'ATP Cup 2021 in corso in Australia. Gli azzurri battono l'Austria 2-1 e volano al comando del Gruppo C. Dopo la sconfitta di Fabio Fognini contro Novak (6-3/6-2) nel primo match, Matteo Berrettini batte in due set (6-2/6-4) il numero 3 del mondo Dominic Thiem riportando il risultato in parità contro l'Austria. Nel decisivo doppio la coppia Berrettini-Fognini si impone con un perentorio 6-1/6-4 sul tandem austriaco Thiem-Novak completando così la rimonta e regalando il primo successo all'Italia di Vincenzo Santopadre.
Domani gli azzurri sfideranno la Francia per centrare la qualificazione alle semifinali del prestigioso torneo a squadre: Fabio Fognini se la vedrà con Benoit Paire mentre ad attendere Matteo Berrettini c'è il numero uno transalpino Gael Monfils.
Tabellone e regolamento dell'ATP Cup 2021
Cos'è l'ATP Cup 2021. L'ATP Cup 2021 è la seconda edizione del torneo di tennis a squadre maschili che a causa delle restrizioni del governo australiano si svolge interamente al Melbourne Park dal 2 al 6 febbraio 2021. Vi partecipano 12 nazionali: le migliori 11 in base al ranking del loro miglior giocatore (il Canada con Shapovalov 12° al mondo è rientrato dopo il forfait della Svizzera di Roger Federer) e l'Australia in quanto Paese ospitante.
I gironi dell'ATP Cup 2021. Le 12 Nazionali partecipanti sono state divise in quattro gruppi da tre squadre ciascuno e si sfideranno una sola volta contro ognuno degli avversari inseriti nello stesso girone al meglio dei 3 incontri (due singolari e l'eventuale doppio in caso di parità):
- GRUPPO A: Serbia, Germania e Canada
- GRUPPO B: Spagna,, Grecia e Australia
- GRUPPO C: Austria, Francia e Italia
- GRUPPO D: Russia, Argentina e Giappone
La fase finale dell'ATP Cup 2021.Le quattro squadre vincitrici dei gironi accederanno alle semifinali (anche in questo caso gli scontri saranno al meglio dei tre incontri) in programma il 5 febbraio 2021 dalle quali usciranno quindi le due finaliste che il 6 febbraio si sfideranno sempre con lo stesso format per il titolo. Questi gli accoppiamenti per le semifinali:
- Vincente Gruppo A vs Vincente Gruppo D
- Vincente Gruppo B vs Vincente Gruppo C