Berrettini alle ATP Finals, lo scopre in diretta: “Pazzesco, è incredibile”
Ora che l'obiettivo è stato raggiunto, Matteo Berrettini quasi fa fatica a crederci. Il primo tennista italiano nel ranking Atp (numero 7) si è matematicamente qualificato per le ATP Finals. Per la seconda volta in carriera, questa volta in Italia, il primo giocatore azzurro a raggiungere la finale di Wimbledon giocherà il torneo che chiude la stagione, secondo in termini di importanza solo agli Slam, insieme ai migliori colleghi del mondo. L'ufficialità è arrivata dopo la vittoria a Vienna su Popyrin, con Berrettini che è rimasto sorpreso nel classico appuntamento post-match.
Matteo si aspettava di rispondere alle domande sul match del primo turno dell'ATP 500 di Vienna e invece, il suo intervistatore lo ha lasciato senza parole: "Congratulazioni, ti sei qualificato per le ATP Finals". Dopo essere rimasto a bocca aperta, gioia incontenibile per il tennista italiano che con grande spontaneità ha alzato le braccia al cielo, mostrando il suo sorriso smagliante: "Pazzesco, era nell'aria (con riferimento al fatto che mancava solo ufficialità, ndr), ma questo è il mio sorriso! È un traguardo incredibile, sono così felice del fatto che si giochi in Italia. E davvero non vedo l'ora di partecipare, anche se prima devo pensare agli ultimi tornei". E poi ancora un po' incredulo: "Wow che traguardo".
E chissà che a rappresentare l'Italia del tennis alle ATP Finals in programma a Torino dal 14 al 21 novembre, non ci sia anche un altro italiano ovvero Jannik Sinner. Oltre a Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev e Berrettini, il classe 2001 si gioca il posto con Ruud, e Norrie, Hurkacz. La sconfitta del polacco contro Murray a Vienna ha fatto ovviamente sorridere Jannik che ha la possibilità del sorpasso. Molto dipenderà dai risultati dell'azzurro, reduce dal trionfo in scioltezza ad Anversa.