Nitto ATP Finals 2023 a Torino, il tabellone delle semifinali: calendario e programma completo
Le Nitto ATP Finals 2023 di tennis sono in programma al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre: c'è Jannik Sinner tra i migliori 8 tennisti del mondo. L'altoatesino è nel girone Verde con Djokovic, Tsitsipas e Rune; nel girone rosso ci sono Alcaraz, Medvedev, Rublev e Zverev.
Straordinaria qualificazione in semifinale per Sinner che si prende anche il primo posto del girone Verde: l'altoatesino ha vinto tutte e tre le sfide con Tsitsipas, Djokovic e Rune. Secondo in classifica il serbo che strappa il pass per le semifinali. Venerdì 17 novembre le ultime partite del girone rosso che definiranno l'avversario di Sinner in semifinale.
Le semifinali sono in programma sabato 18 novembre: Jannik affronterà il secondo classificato del girone Rosso mentre Djokovic affronterà il primo classificato.
Il regolamento è semplice. Passano i primi due di ogni girone, con semifinali incrociate, il primo del Girone Verde contro il secondo del Girone Rosso e viceversa. Le ATP Finals si possono seguire in diretta TV su Sky, che trasmetterà tutti gli incontri, ma anche in chiaro su Rai 2, che manderà in onda un match per ogni giornata di gare.
Il tabellone delle semifinali del torneo di tennis di Torino
Le ATP Finals vedono in campo gli otto migliori giocatori della stagione 2023. I tennisti vengono divisi in due gironi da quattro. Ciò significa che, a differenza dei tornei tradizionali, che si può vincere il torneo anche perdendo una partita (in teoria pure due). I primi due classificati di ogni raggruppamento passano alle semifinali, nelle quali si incrociano il primo e il secondo dei rispettivi gironi. La finale delle Finals è in programma il 19 novembre e designerà il ‘Maestro' del 2023.
Gli incroci in semifinale alle ATP Finals di Torino
- Sinner – 2° del girone rosso
- Djokovic – 1° del girone rosso
La classifica dei gironi alle Nitto ATP Finals 2023
Girone Verde
- Jannik Sinner (3-0)
- Novak Djokovic (2-1)
- Holger Rune (1-2)
- Hurkacz (0-1)
Girone Rosso
- Daniil Medvedev (2-0)
- Carlos Alcaraz (1-1)
- Alexander Zverev (1-1)
- Andrey Rublev (0-2)
Programma e calendario delle partite
- Venerdì 17 novembre: due incontri della terza giornata (ore 15, ore 21)
- Sabato 18 novembre: semifinali (ore 15, ore 21)
- Finale 19 novembre: finale (ore 17)