ATP Cup 2021, l’Italia con Berrettini e Fognini batte la Francia e va in semifinale
L'Italia batte la Francia 2-1 e diventa la prima squadra ad assicurarsi un posto nelle semifinali della ATP Cup 2021. Decisive le vittorie nei due singolari di Fabio Fognini contro Benoit Paire (6-1/7-6) e di uno straordinario Matteo Berrettini contro Gael Monfils (6-4/6-2). A nulla serve invece il successo dei transalpini nel doppio giocato dalle "riserve" azzurre Bolelli e Vavassori contro i "colleghi" francesi.
Nella prima partita della mattina infatti Fabio Fognini ha riscattato la sconfitta all'esordio contro l'austriaco Novak avendo la meglio in due set sull'incostante Benoit Paire vincendo agevolmente il primo set e chiudendo al tie-break, dopo esser stato in svantaggio di un break, il secondo.
Nel secondo e decisivo singolare di Italia-Francia il numero uno azzurro Matteo Berrettini ha confermato il suo ottimo stato di forma e, dopo aver battuto con facilità Dominic Thiem all'esordio nella competizione, si è ripetuto oggi con la vittoria in due sul veterano Gael Monfils.
Nel doppio, irrilevante ai fini del risultato, gli altri due componenti della squadra francese Édouard Roger-Vasselin e Nicolas Mahut hanno battuto le due "riserve" italiane Simone Bolelli e Andrea Vavassori per 6-3/6 -4 fissando il risultato finale sul 2-1 in favore dell'Italia.
Gli azzurri di Vincenzo Santopadre conquistano dunque la matematica certezza del primo posto nel Gruppo C (indipendentemente da quello che sarà l'esito dell'ultimo match tra Austria e Francia) e si qualificano alla semifinale che venerdì li vedrà affrontare la vincente del Gruppo B, cioè una tra Spagna, Australia e Grecia.