Arnaldi soffre, rimonta e batte Mayot: al secondo turno degli Internazionali di Roma sfiderà Jarry
Matteo Arnaldi supera in il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia battendo in tre set il francese Hugo Mayot dopo due ore e trentadue minuti con il punteggio finale di 3-6 7-5 6-4. Al secondo turno sfiderà il il cileno Nicolas Jarry, testa di serie numero ventuno del torneo di Roma.
Il tennista azzurro ha sconfitto il lucky loser francese, ripescato in tabellone dopo il rituro di Tomas Machac, con una prova sufficiente e non senza difficoltà.
La partenza è stata contratta per Arnaldi, che ha concesso subito due palle break ma poi si è salvato, condizionato dalla grande umidità dovuta dalla pioggia: Mayot parte bene ed è pimpante e reattivo, tanto da portarsi a casa il primo set trovando un altro break per il 6-3 conclusivo.
Il secondo set è più equilibrato ma Arnaldi ad un certo punto accelera, sfruttando al meglio le prime chance concessegli dal suo avversario e trova il primo break della sua gara con una palla corta perfetta. Nel game successivo chiude a zero (7-5) e pareggia i conti: tutto rimandato al terzo set.
Mayot parte meglio ma ad un certo punto infila una serie di errori e Arnaldi ne approfitta: il tennista francese accusa il colpo e cede il passo all'azzurro, che con un paio di colpi straordinari chiude i giochi per il 6-4 finale.
Fattore importante per Arnaldi è stato anche il pubblico del Centrale, che l'ha aiutato ad uscire definitivamente dai guai e ad avere la meglio sul francese. Dopo una partenza con qualche difficoltà, dovuta anche a problemi fisici, il tennista azzurro è riuscito a salire di livello e a guadagnarsi una qualificazione importantissima.
Al prossimo turno, come già anticipato, ci sarà Nicolas Jarry, che ha battuto Arnaldi due volte su altrettante partite giocate ma sono stati sempre match ad altissima tensione e apertissimi fino alla fine.