video suggerito
video suggerito
Coppa Davis 2024: le news sul torneo di tennis

Arnaldi regala all’Italia la qualificazione alle Finals di Coppa Davis: Borg battuto in due set

L’Italia grazie alla vittoria di Matteo Arnaldi contro Leo Borg nel primo individuale della sfida contro la Svezia si è qualificata per le finale eight di Malaga. Successo anche per Sonego, ko il doppio Musetti-Bolelli.
A cura di Marco Beltrami
1.190 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia si è qualificata alle Final Eight della Coppa Davis. È bastata la vittoria di Arnaldi contro Leo Borg nel primo singolare della sfida tra gli azzurri e la Svezia per regalarci il passaggio del turno matematicamente. La squadra di capitan Volandri passa dunque come seconda alle spalle del Canada e tornerà in campo a fine novembre a Malaga. Negli altri match di giornata bella vittoria di Sonego su Ymer e sconfitta in dolore nel doppio per Musetti-Bolelli

Missione compiuta dunque da parte di Matteo Arnaldi che dopo la vittoria in rimonta contro il cileno Garin, centra anche il successo con Leo Borg sicuramente avversario più alla sua portata. 6-4, 6-3 in favore dell'azzurro che ha disputato una prova autoritaria, trascinato anche dal pubblico di Bologna. Gioia incontenibile per il ligure che ha abbracciato prima Volandri e poi tutti i suoi compagni. Queste le sue parole a Rai Sport: "Sono sicuramente molto contento per come sono andate le partite è stata una splendida esperienza e sono felice di aver dato il mio contributo. Vestire questa maglia pesa però per me è un orgoglio. Dedica? Al mio team, alla mia famiglia e a tutti gli italiani che sono venuti qui". 

Il successo del Canada sul Cile ha giovato all'Italia. Gli azzurri infatti avevano bisogno solo di una vittoria in un incontro (tra i due singolari e il doppio) per qualificarsi alle Finals 8. Infatti la squadra allenata da Volandri anche in caso di sconfitta 2-1 con la Svezia sarebbe qualificata: a pari punti con il Cile (1-2) conterebbe lo scontro diretto favorevole all'Italia. Poi è arrivato anche il successo di Sonego e il ko indolore di Musetti-Bolelli. Questa la classifica del girone di Coppa Davis dell'Italia:

  1. Canada 3-0 (8-1)
  2. Italia 2-1 (5-4)
  3. Cile 1-2 (4-5)
  4. Svezia 0-2 (0-7)

Dunque sono Canada e Italia le qualificate del gruppo A che voleranno a Malaga per le Finals in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta. Anche in questo caso i match si giocheranno con la formula di due singolari e un doppio tutti al meglio dei due set su tre. Chi affronterà l'Italia alla Final Eight di Coppa Davis? Per i quarti di finale, bisognerà aspettare martedì con la certezza che la possibile avversaria sarà una tra Olanda o la vincente del gruppo B (Australia o Gran Bretagna).

1.190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views