video suggerito
video suggerito
Torneo di Wimbledon 2024

Alcaraz si riconferma campione a Wimbledon! Djokovic annichilito, con un brivido finale

Carlos Alcaraz ha battuto 3 set a zero Novak Djokovic nella finale di Wimbledon portando a casa il suo secondo titolo di Wimbledon consecutivo.
A cura di Marco Beltrami
1.135 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Carlos Alcaraz concede il bis a Wimbledon e lo fa annichilendo il 7 volte campione Novak Djokovic. Il tennista murciano si è imposto velocemente in 3 set con il risultato di 6-2, 6-2, 7-6, in una finale senza storia almeno fino al terzo set, quando dopo aver fallito 3 match point ha rischiato di complicarsi i piani. Nole molto al di sotto delle aspettative, rispetto al murciano che porta così a casa il secondo titolo consecutivo ai Championship, e il 4° Slam della sua giovane carriera.

Alcaraz dominante in finale a Wimbledon sin dall'inizio, Djokovic in difficoltà

Il primo lunghissimo game del match sembrava il preludio ad una battaglia, e invece il primo set è scivolato via molto velocemente. Nettamente superiore Alcaraz che ha approfittato di un atteggiamento tattico inutilmente troppo aggressivo da parte di Nole, e di errori non da lui. 6-2 in 41′ e match ben indirizzato.

Djokovic in difficoltà costante contro Alcaraz, cede anche il secondo set

Nessuna novità nel secondo parziale, scivolato via addirittura in poco più di mezz'ora. Identico risultato, 6-2, identico doppio break, e identica sensazione di una partita inesistente, con Djokovic in grandissima difficoltà al cospetto di un Carlitos sontuoso. Nei primi due set, solo una palla break concessa dal murciano sui suoi turni in battuta.

Nel terzo set si sono rivisti sprazzi di Djokovic che per la prima volta ha messo un po' di pressione ad Alcaraz. Quest'ultimo comunque è riuscito a non scomporsi, annullando anche due palle break. In crescendo e in fiducia, il murciano è arrivato sul 5-4 con tre match-point di fila a disposizione.

Qui però si è spenta la luce, ed ecco che Djokovic ha recuperato portando la sfida al tie-break. Un brivido per Alcaraz che comunque è riuscito a ritrovare la rotta imponendo

Immagine

Come cambia il ranking dopo Wimbledon, Sinner sempre primo

La vittoria di Wimbledon non cambia nulla ai vertici della classifica mondiale. Jannik Sinner, eliminato ai quarti da Medvedev, resta al primo posto del ranking pur perdendo dei punti. Alle sue spalle piccoli passi avanti di Djokovic e Alcaraz che restano rispettivamente al secondo e al terzo posto.

1.135 CONDIVISIONI
377 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views