Alcaraz clamorosamente fuori agli Australian Open: Zverev vince in quattro set ed è in semifinale
Carlos Alcaraz è fuori dagli Australian Open. L'obiettivo di riavere i primi quattro tennisti della classifica mondiale tutti assieme in semifinale è svanito proprio all'ultimo. Il tennista spagnolo nell'ultimo incontro dei quarti di finale è stato sconfitto in un match con un esito incredibile, ma non unico, da Alexander Zverev, che si è imposto in quattro set e venerdì sfiderà Daniil Medvedev. L'altra semifinale la giocheranno Jannik Sinner e Djokovic.
Che la partita fosse complicata lo sapeva bene lo spagnolo. Zverev è imbattuto in questo 2024, è in forma ed è molto convinto dei suoi mezzi, è passato in mezzo a una serie di battaglie clamorose, l'ultima il super tie-break vinto con Norrie lunedì negli ottavi.
Il tedesco gioca un primo set stellare e tramortisce l'ex numero uno, che incassa un perentorio 6-1. Alcaraz nel secondo ci prova, alza il livello, ma capisce in quel frangente che c'è molto poco da fare. Break nel settimo gioco (che è sempre quello cruciale) e poi al nono, 6-3 Zverev e montagna da scalare enorme per Carlos, che nel terzo set a un certo punto dà l'idea della resa.
C'è un'immagine forte che rende bene l'idea. Zverev martella, Alcaraz si sente totalmente impotente e si piega sulle gambe, è finita in quel momento la partita, che prosegue ancora un po', ma per poco davvero. Il tedesco continua a picchiare da fondo, e non sbagliare, una manciata di errori in tre set è roba da record. Ma nel momento decisivo Zverev perde il servizio. Alcaraz ha un impeto, torna a giocare come sa e fa il break. Gioca in modo divino, trascina il set al tie-break, che vince 7 punti a 2.
Partita totalmente riaperta. Il quarto set vede per larghi tratti un Alcaraz straripante, colpi d'alta scuola, il suo repertorio in bella mostra. Ma Zverev è sempre lì. Carlos si disunisce all'improvviso, perde la battuta nel nono gioco. Zverev non si fa pregare e dopo 3 ore e 5 minuti chiude, ha vinto ed è in semifinale. Il tedesco sfiderà ora per la 19ª volta Medvedev, lo spagnolo è fuori.