L'Italia si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali di basket maschile 2023, in programma dal 25 agosto al 10 settembre in in Giappone, Filippine e Indonesia.
L’ItalBasket è una delle 32 partecipanti alla FIBA World Cup e si sta giocando la qualificazione alla seconda fase a gironi. Ritornerà in campo domenica 3 settembre.
La nazionale allenata da Pozzecco, vuole provare a stupire in quella che è la sua 10a partecipazione. Gli azzurri non hanno mai conquistato medaglie e vantano come miglior piazzamento il 4° posto del 1970 e del 1978. Nel 2019 l’Italia è arrivata 10a. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul programma e il calendario delle partite della nazionale.
L'ItalBasket ha superato la fase a gironi qualificandosi ai quarti di finale dei Mondiali 2023 di basket. Ecco il calendario con le date e gli orari della Nazionale azzurra di basket.
- Italia vs Stati Uniti (ore 14:40) - Quarti di finale
In caso di vittoria, gli azzurri torneranno in campo per la semifinale in programma venerdì 8 settembre contro la vincente di Germania-Lettonia.
I quarti di finale dei Mondiali di basket maschile sono la prima fase ad eliminazione diretta. Le partite che permetteranno di definire il quadro delle semifinali si giocheranno da martedì 5 settembre a mercoledì 6 settembre.
Quattro i match in programma tra le squadre qualificate ai primi due posti della seconda fase a gironi. Ecco il tabellone delle partite:
Quarti di finale
Le partite dei mondiali di basket maschile 2023 inizieranno venerdì 25 agosto, giorno in cui è in calendario la sfida tra Italia e Angola. La prima fase a gironi del torneo iridato di pallacanestro si chiuderà il 30 agosto, con la seconda fase quella con quattro gironi da quattro squadre che si disputerà dall’1 al 3 settembre. Quarti di finale in programma il 5 e il 6 settembre con semifinali l’8. La fine si giocherà domenica 10 settembre alle ore 14:40.
Quarti di finale martedì 5 settembre
mercoledì 6 settembre
Semifinali venerdì 8 settembre
Finali domenica 10 settembre
Dove vedere le partite dei mondiali di basket in diretta TV e streaming? I match dell'Italia saranno visibili in TV in chiaro sulla Rai, sia quelle della fase a gironi, sia eventualmente delle fasi successive. Streaming in chiaro sulla piattaforma Rai Play.
Tutti i match del torneo dei Mondiali di basket maschile, saranno invece trasmessi in diretta tv su Sky e su DAZN per i rispettivi abbonati. Per quanto riguarda lo streaming, invece ci si potrà collegare con dispositivi portatili e computer all'app Sky Go o a quella di DAZN, con la possibilità di comprare anche il singolo biglietto dell'evento su NOW TV.