Sofia Goggia si rompe tibia e malleolo, tremendo infortunio in allenamento: sarà operata subito
Drammatico infortunio per la nostra Sofia Goggia: durante un allenamento a Temù in provincia di Brescia, la campionessa azzurra è stata vittima di una terribile caduta successivamente alla quale si è rotta tibia e malleolo. Goggia si stava preparando per le nuove prove di Coppa del Mondo di sci. Ovviamente per lei la stagione agonistica si è conclusa oggi: la sciatrice sarà operata in giornata alla Clinica La Madonnina di Milano dal professor Panzeri.
Il classico fulmine a ciel sereno, proprio quando la stagione di Coppa del Mondo entrava nel vivo e vedeva Sofia Goggia in piena corsa anche dopo l'ultimo trionfo: è stata tradita dalle stesse nevi di casa, su cui aveva già sciato nel periodo di pausa natalizia, in Provincia di Brescia. L'incidente, vista la gravità della diagnosi, la costringerà a dire addio ad ogni ulteriore sogno di gloria soprattutto nella discesa libera, dove era attualmente in testa alla classifica di specialità. Goggia è stata trasportata d'urgenza in elisoccorso a Milano per ulteriori accertamenti sotto il diretto controllo di Andrea Panzeri, medico federale.
Lì è stata sottoposta a una Tac e ad una risonanza magnetica che hanno evidenziato una "frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra". Goggia stava svolgendo la classica seduta di allenamento, approfittando del weekend di riposo dagli impegni di Coppa del Mondo e proprio in preparazione delle prossime gare, quando è stata vittima di una caduta. Rovinosa e grave, con i primi riscontri medici che subito non hanno dato alcuna speranza di recupero veloce, parlando subito di doppia frattura ossea. La nota rilasciata dalla Fisi aveva già descritto la gravità della situazione, confermata in seguito dagli esami medici.
Lo sci femminile in Coppa del Mondo sarà di nuovo in scena ad Andorra, precisamente a Soldeu sulla pista Avet con orari già stabiliti: prima manche alle 10.30 e seconda alle 13.30. Oltre a Goggia, certamente fuori dai giochi, resta anche il dubbio di un'altra protagonista di CdM, Mikaela Shiffrin: l’americana dovrebbe nei prossimi giorni far capire a tutti se avrà smaltito l’infortunio subito a Cortina. Se Shiffrin sarà in pista, rimane ovviamente la favorita assoluta per la conquista della Sfera di Cristallo, mentre per le azzurre le speranze di gloria resteranno tutte sulle spalle e sugli sci di Federica Brignone e Marta Bassino.