Sofia Goggia sarà la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022
La campionessa di sci azzurra Sofia Goggia sarà la portabandiera italiana alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, che si terranno dal 4 al 20 febbraio. La scelta era prevedibile considerati i grandi risultati ottenuti da Sofia Goggia che è una delle migliori atlete italiane e che nelle Olimpiadi di Pyongyang 2018 conquistò la medaglia d'oro in Discesa Libera. L'ufficialità è stata data dal Coni, che si era riunito anche per stabilire il nome del portabandiera azzurro, l'alternativa era Michela Moioli, che è stata scelta come alfiere tricolore nella cerimonia di chiusura.
Dopo i grandi trionfi nelle Olimpiadi estive di Tokyo, l'Italia spera di continuare a vincere il prossimo febbraio quando si terranno i Giochi Olimpici invernali a Pechino. Con largo anticipo bisognava stabilire il portabandiera dell'Italia. Già nei giorni scorsi il numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò aveva affrontato l'argomento e aveva dichiarato che c'era un ballottaggio tra Sofia Goggia e Michela Moioli, ballottaggio in cui ha prevalso Goggia.
La scelta del Coni premia un'atleta di alto livello, che ha vinto tanto, nonostante alcuni seri infortuni subiti. Goggia, classe 1992, è nata a Bergamo e nel 2018 in Corea del Nord si aggiudicò l'oro in discesa libera, cosa mai accaduta a un'atleta italiano. Goggia ha vinto due coppe di specialità e due medaglie ai Mondiali: argento nel SuperG di Are 2019, bronzo a St.Moritz 2017. L'azzurra è stata la prima sciatrice italiana di sempre a salire sul podio in quattro diverse specialità della Coppa del Mondo. Nella passata stagione ha vinto consecutivamente quattro discese libere, ma purtroppo a causa di un infortunio al ginocchio non è riuscita a disputare i Mondiali di Cortina 2021.