Sci, le sorelle Nadia ed Elena Fanchini annunciano il ritiro
Nadia ed Elena Fanchini, campionesse dello sci azzurro hanno annunciato il loro ritiro. Le sorelle hanno deciso di chiudere la loro attività agonistica in contemporanea, ufficializzando il tutto anche attraverso i profili social. Entrambe portacolori delle Fiamme Gialle, hanno collezionato numerosi successi in carriera. Tre le vittorie complessive in Coppa del mondo, e altrettante medaglie mondiali. Elena poi ha vinto la sua gara più importante, pochi mesi fa contro il cancro.
Sci, Nadia ed Elena Fanchini annunciano il ritiro
Lo sci italiano rende omaggio a due delle sue atlete più rappresentativo. Le sorelle Fanchini hanno infatti ufficializzato il ritiro dalle competizioni. La 33enne Nadia e la 34enne Elena, hanno dunque detto stop all'attività agonistica, chiudendo così una carriera ricca di soddisfazioni. Dopo il comunicato della Federazione Italiana Sport Invernali, sono arrivati anche i messaggi social delle ormai ex portacolori azzurre che hanno voluto ringraziare tutti per l'affetto e la vicinanza dimostrata negli anni. Nadia ha dichiarato: "Vivo questa nuova fase della mia vita in modo particolare per quanto sta succedendo in Italia e nel mondo – riporta il sito della Fisi- Ho cominciato a gareggiare con Elena e insieme finiamo. Il momento del ritiro dalle competizioni è comunque difficile, da atlete sappiamo che prima o poi arriva, però quando hai vissuto così tanti anni l'attività che ami, ti rimane un po' di tristezza nel cuore. E' stata una carriera ostacolata da troppi infortuni, che mi hanno impedito di raggiungere i traguardi che mi ero prefissata, dobbiamo accettare ciò che il destino ci ha dato. Adesso stiamo entrambe bene e ci riteniamo fortunate".
La carriera di Nadia ed Elena Fanchini, e la vittoria più bella quella contro il tumore
Le sorelle dello sci italiano si sono tolte non poche soddisfazioni, nonostante i tanti infortuni che hanno impedito loro di gareggiare con continuità. Nadia, che nello scorso mese di dicembre, è diventata mamma di Alessandro, ha vinto due gare in Coppa del mondo, conquistando anche due medaglie mondiali, l'argento in discesa libera a Schladming nel 2013 e il bronzo in discesa a Val d'Isere 2009. Elena, ha collezionato un successo in Coppa e un argento a Bornio 2005. Tutto il mondo sportivo italiano ha esultato con lei, alla notizia della vittoria più bella, quella sul cancro.