Sci, è morta Giuliana Minuzzo: è stata la prima italiana a vincere una medaglia alle Olimpiadi
Il mondo dello sci alpino azzurro ha perso una delle sue storiche protagoniste. All'età di 88 anni è infatti morta Giuliana Minuzzo, la prima italiana a vincere una medaglia olimpica: conquistata nella gara di discesa libera, ai giochi olimpici invernali di Oslo del febbraio 1952. Nata nel novembre del 1931 a Vallonara, in provincia di Vicenza, e successivamente in gara con il cognome da sposata (Minuzzo-Chenal), è stata una pioniera dello sci alpino e una delle più grandi sciatrici del dopoguerra. Nell'edizione delle Olimpiadi del 1956 a Cortina d'Ampezzo, fu tra l'altro la prima donna della storia a pronunciare il giuramento olimpico.
Dopo essersi ritirata dall'attività agonistica, Giuliana Minuzzo aveva vissuto per un lungo periodo di tempo a Cervinia, dove aveva aperto un negozio di abbigliamento, e solo da qualche anno si era invece trasferita ad Aosta dove si è spenta nelle ultime ore. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la FISI: "Il presidente Flavio Roda e tutta la Federazione Italiana Sport Invernali sono vicini alla famiglia in queste ore di triste dolore".
Il ricordo commosso della FISI
Nell'articolo pubblicato a poche ore dalla sua scomparsa, la stessa federazione ha ripercorso i passi più importanti della sua carriera ricordando come ‘si mise in luce giovanissima ai campionati italiani assoluti femminili nel 1949, arrivando terza in discesa libera dietro a Celina Seghi e a Maria Grazia Marchelli. Lo stesso anno vinse la seconda edizione della Coppa Foemina, una gara internazionale di discesa e slalom femminile dell'Abetone istituita nel 1948. In pochi anni si affermò come una delle migliori sciatrici a livello internazionale, vincendo altre due volte la Coppa Foemina e ottenendo ottimi risultati anche all'estero. Nel 1951 vinse il suo primo titolo italiano, in slalom gigante‘.