Olimpiadi invernali 13 febbraio, programma e risultati: Hofer quarto nel biathlon, Wierer sesta, Sighel cade in finale
Oggi, domenica 13 febbraio, va in scena la nona giornata di gare delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Con la 11ª medaglia conquistata nella giornata di ieri con la coppia composta da Omar Visintin e dalla portabandiera Michela Moioli, l'Italia si è meritata un nuovo argento. Oggi si assegnano altri sette titoli e scendono sulla neve olimpica 39 azzurri, impegnati in varie discipline tra curling, bob, freestyle, sci alpino, combinata nordica, sci di fondo, biathlon, short track e speed skating. Nel biathlon Dorothea Wierer è solo sesta e Lukas Hofer si ferma ai piedi del podio, cogliendo un ottimo ma amaro quarto posto. Male gli azzurri nel gigante dello sci alpino: fuori De Aliprandini e Vinatzer. Nello short track Sighel in finale.
Le gare di oggi si possono vedere in diretta TV in chiaro su Rai2 e su Eurosport e in streaming su RaiPlay e Discovery+. Sul sito ufficiale dei XXIV Giochi Olimpici invernali e sul sito del CONI il programma completo delle gare.
Bob donne: Giada Andreutti è 14ª dopo le prime due manche
C'è spazio anche per il bob donne a Pechino, con l'azzurra Giada Andreutti unica nostra rappresentante: dopo le prime due manche la 26enne friulana si trova in 14ª posizione. La Andreutti aveva chiuso al 17° posto la prima manche, poi ha rimontato tre posizioni nella seconda discesa. La classifica parziale vede in testa la statunitense Kaillie Humphries, davanti alla canadese Christine de Bruin e alla tedesca Laura Nolte. La terza manche del bob femminile si disputerà lunedì alle 2.30 italiane, mentre la quarta e ultima manche sarà alle ore 4.
Freestyle donne, qualificazioni di slopestyle rinviate a lunedì: ci saranno le azzurre Silvia Bertagna ed Elisa Maria Nakad
Nella notte erano in programma le due manche di qualificazioni femminili di slopestyle in cui sono in lista anche le italiane Silvia Bertagna ed Elisa Maria Nakab, ma la forte nevicata ha reso impossibile la disputa della competizione di freestyle, a causa di visibilità compromessa. La sessione di qualificazione è stata riprogrammata alle ore 3 italiane di lunedì, mentre la finale è adesso prevista per martedì alle 2.30.
Sci alpino, gigante uomini: De Aliprandini esce nella seconda manche, Sala e Vinatzer fuori nella prima, oro a Odermatt
Ritorna lo sci alpino col gigante uomini in cui erano impegnati tre azzurri: purtroppo tutti sono finiti non classificati. Il nostro alfiere più accreditato, Luca De Aliprandini, aveva chiuso la prima manche in sesta posizione a 49 centesimi, ma è uscito nella seconda manche. Male anche gli altri due italiani, Tommaso Sala e Alex Vinatzer: usciti entrambi già nella prima manche. La medaglia d'oro è andata allo svizzero Marc Odermatt, che ha sopravanzato lo sloveno Zan Kranjec di 15 centesimi, mentre il bronzo è andato al francese Mathieu Faivre, distante ben 1"34.
Sci di fondo, staffetta 4×10 uomini: vince la Russia, Italia ottava
Niente da fare nella staffetta 4×10 km uomini per l'Italia: il quartetto azzurro, formato da Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Davide Graz, si è classificato solo ottavo, a a 5'25" dalla Russia che ha vinto la medaglia d'oro. Dietro i russi, che gareggiano come ROC (Comitato Olimpico Russo), si è piazzata la Norvegia, che nel finale ha staccato la Francia, giunta terza.
Biathlon femminile: nella 10 km inseguimento Dorothea Wierer finisce sesta, vince Roiseland
Dorothea Wierer si è classificata solo sesta nella 10 km inseguimento femminile: la campionessa azzurra, partita dalla terza posizione dopo il bronzo vinto nella sprint, era salita in seconda grazie al 10 su 10 nei primi due poligoni a terra, poi ha sbagliato due volte nel primo poligono in piedi e le è stato fatale l'ulteriore errore all'ultimo poligono in piedi, senza il quale probabilmente sarebbe andata a medaglia. L'oro è andato alla fuoriclasse norvegese Marte Roiseland, che ha preceduto la svedese Elvira Oeberg e l'altra norvegese Tiril Eckhoff.
Biathlon maschile: nella 12,5 km Hofer sfiora il bronzo, vince Fillon Maillet
Una grande prestazione non è bastata a Lukas Hofer per conquistare almeno la medaglia di bronzo nella gara della 12,5 chilometri di inseguimento maschile nel biathlon. L'azzurro è partito quattordicesimo con 1'19" di ritardo rispetto al vincitore della sprint, il norvegese Johannes Boe, ed al tiro è stato perfetto: il suo 20 su 20 ha fatto sperare in una medaglia. Ma Boe (argento) e il russo Latypov (bronzo) sono di un altro pianeta. L'oro è andato al francese Fillon Maillet in 39:07.5. Podio solo sfiorato per Hofer e grandi rimpianti.
Short Track femminile: Italia prima nella finale B della staffetta
Una caduta degli Stati Uniti (penalizzati assieme alla Russia) libera spazio per l'Italia che vince la finale B della staffetta e conquista il quinto posto finale alle Olimpiadi. Per mettere le mani su una medaglia le azzurre guidate da Arianna Fontana dovevano fare affidamento su qualche squalifica nella successiva finale A, ma non è accaduto nulla di tutto questo: l'oro è andato all'Olanda, l'argento alla Corea del Sud, il bronzo alla Cina.
Short Track uomini: Pietro Sighel cade in finale ed è quinto, vince Shaoang Liu
Qualificatosi per la finale dello short track 500 metri maschili per il rotto della cuffia, Pietro Sighel non ce l'ha fatta a conquistare una medaglia, cadendo nell'ultimo giro. Nella semifinale il 22enne azzurro aveva beffato al photofinish Sitnikov, arrivando secondo per un millesimo e andando a giocarsi il podio nell'atto conclusivo. Ma la caduta lo ha tagliato fuori e l'oro è andato all'ungherese Shaoang Liu, con argento al russo Ivliev e bronzo al canadese Dubois.
Speed Skating: l'Italia si ferma ai quarti di finale
Si ferma ai quarti di finale il cammino dell'Italia di Speed Skating, nel team pursuit uomini. Il terzetto azzurro, formato da Andrea Giovannini, Michele Malfatti e Davide Ghiotto si è infatti classificato col settimo tempo ed è rimasta fuori, al pari di Canada, Corea del Sud e Cina. Avanzano invece Norvegia, Stati Uniti, Russia e Olanda.
Curling maschile a squadre: l'Italia perde con la Russia, poi batte la Svizzera, è la prima vittoria
Nella notte è arrivata ancora una sconfitta, la quarta nel round robin, per l'Italia del curling: Mosaner e compagni hanno perso con la Russia (ROC). La squadra maschile azzurra ha tenuto fino al 7-7, poi è crollata nel nono end, chiudendo battuta per 7-10. Troppi gli errori e le imprecisioni dell'Italia, che poi si è rifatta all'ora di pranzo italiana, ottenendo finalmente la prima vittoria contro la Svizzera: il match si è concluso col punteggio di 8-4 per gli azzurri. La prossima partita per l'Italia sarà domani contro il Canada: per continuare a sperare nella qualificazione alle semifinali bisogna solo vincere.