Matilde Lorenzi gravissima dopo una caduta sugli sci: ha sbattuto il volto sulla pista ghiacciata
Matilde Lorenzi, 20 anni, sciatrice del gruppo sportivo dell'Esercito, è in gravissime condizioni dopo una caduta sulle piste da sci di Val Senales, in Alto Adige. L'incidente è avvenuto sul tracciato Gravand 1 durante un allenamento: sbilanciata, la promessa della Nazionale di Coppa Europa ha perso il controllo e sbattuto la testa e il volto sul suolo ghiacciato.
La dinamica dell'incidente sugli sci di Matilde Lorenzi
Cosa è successo al talento azzurro delle nevi? Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Lorenzi sarebbe scivolata pesantemente a causa di un movimento anomalo, improvviso dell'attrezzatura: perso contatto con il terreno, è finita per terra trascinata dall'inerzia della discesa. Uno degli sci si sarebbe anche sganciato dal piede della ragazza, che ha continuato a ruzzolare fino ai margini del circuito.
E le conseguenze sono state preoccupanti. Quanto alle condizioni della pista, nella ridda di informazioni c'è un particolare che filtra: secondo un primo accertamento risponderebbe a tutti i criteri sulla sicurezza, a cominciare dalle protezioni posizionate in modo corretto.
La giovane intubata e portata via in elicottero
La scena a cui hanno assistito le persone che erano con lei in pista è stata tremenda, drammatica quando sul posto sono giunti i primi soccorsi per prestare le prime e immediate cure a Lorenzi: la ragazza è stata intubata sul posto e poi subito trasferita in elicottero all'ospedale di Bolzano.
Sul posto sono giunti i Carabinieri del Centro di addestramento di Selva val Gardena, affiancati poco dopo dai colleghi della Stazione di Senales: la raccolta delle informazioni s'è resa necessaria per riuscire a capire cosa è successo esattamente e avere un quadro il più chiaro possibile dell'incidente.
La carriera di Lorenzi: ha vinto il titolo italiano assoluto
Nella stagione scorsa Lorenzi è finita sotto i riflettori grazie alla bella vittoria che le ha consegnato il titolo italiano assoluto e giovani in Supergigante a Sarentino. Alla prodezza si è aggiunto anche un altro dettaglio agonistico a livello internazionale: è riuscita a piazzarsi al sesto posto in discesa e a scollinare fino all'ottavo gradino in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Un talento che cresce un poco alla volta, come dimostra anche l'undicesimo posto ottenuto nel supergigante di St. Mortiz (2023) quale migliore risultato ottenito in Coppa Europa.