Matilde Lorenzi è morta a 20 anni: la sciatrice azzurra era caduta sugli sci durante un allenamento
Non ce l'ha fatta a superare la notte Matilde Lorenzi, la giovane sciatrice azzurra che lunedì 28 ottobre era stata portata d'urgenza all'ospedale di Bolzano – e lì ricoverata in rianimazione e in prognosi riservata – in seguito alle conseguenze di una gravissima caduta mentre si stava allenando sulle nevi della Val Senales, in Alto Adige. L'annuncio della terribile notizia della morte della 20enne – aggregata al gruppo Coppa Europa della nazionale femminile di sci – è stato dato da un post su X del Ministero della Difesa: "La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento".
Anche il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Carmine Masiello, ha espresso il cordoglio per il decesso della giovane promessa azzurra: "Esprimo a nome di tutta la famiglia dell'Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ). Tutto l'Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza".
La dinamica dell'incidente di Matilde Lorenzi e i soccorsi
Matilde è morta a 20 anni mentre coltivava la sua grande passione sportiva, scendere con gli sci ai piedi lungo i pendii innevati. La ragazza si stava allenando per l'imminente stagione, sulla pista Grawand 1 in Val Senales, quando ha perso il controllo ed è caduta rovinosamente, sbattendo la testa sul fondo ghiacciato del percorso. Un movimento anomalo, un attimo di fatalità, uno degli sci si è anche sganciato. Una caduta come spesso capita, ci si rialza con qualche acciacco, magari ci si ride sopra. Non stavolta. Si è capito subito che la situazione della Lorenzi era molto grave. Immediato il trasporto in elicottero all'ospedale San Maurizio di Bolzano, dopo che la giovane sciatrice era stata intubata sul posto. Purtroppo non c'è stato niente da fare, nonostante gli sforzi dei medici: troppo serie le lesioni riportate, un trauma cranio-facciale gravissimo.
La sciatrice torinese stava scendendo lungo la pista Grawand 1 in Val Senales, in una sessione di allenamento. Ad un certo punto, gli sci si sono divaricati ed uno dei due si è staccato dallo scarpone. Matilde è caduta frontalmente, sbattendo la faccia in maniera molto violenta sulla superficie innevata. La sfortunata ragazza è stata poi sbalzata in avanti, senza più alcun controllo. Nessun'altra persona è stata coinvolta nell'incidente, la Lorenzi ha fatto tutto da sola, mentre il suo allenatore la seguiva alle sue spalle.
Dai rilievi fatti dalle forze dell'ordine intervenute sul posto, si è potuto escludere subito che la pista non fosse a norma per quanto riguarda i parametri di sicurezza, così come le protezioni lungo il tracciato erano state sistemate come andava fatto. Una tragica fatalità, questo ha portato via la vita di Matilde a soli 20 anni: li avrebbe compiuti tra qualche giorno, il prossimo 15 novembre.