L’olimpionica di pattinaggio ha cambiato vita con OnlyFans: “Viaggi, moto e auto dei miei sogni”
Alexandra Ianculescu è una pattinatrice di velocità su pista nata a Toronto poco più di 30 anni fa: ha difeso i colori del Canada da junior e poi anche in Coppa del Mondo, prima di cambiare bandiera e rappresentare il Paese delle sue origini, la Romania, a partire dal 2016. Da atleta rumena ha dunque partecipato alle Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang, gareggiando nei 500 metri. Una prova che non è finita come sperava.
Convocata all'ultimo minuto, Alexandra è arrivata ultima, non essendo stata in grado di prepararsi adeguatamente per affrontare il meglio della concorrenza mondiale: "All'inizio mi avevano detto che non mi ero qualificata. Quindi mi sono preso quattro settimane completamente libere. Non puoi affilare il tuo coltello all'ultimo minuto. Quindi ho dovuto fare del mio meglio".
Nel 2020, Ianculescu si è trasferita dal Canada in Europa e ha cominciato ad allenarsi nel ciclismo su strada: vuole diventare una delle poche atlete ad aver partecipato sia a un'Olimpiade invernale che estiva, e dunque il mirino è puntato su Parigi 2024. Con una novità importante, che ha cambiato la vita della giovane e di riflesso anche le sue possibilità di allenarsi al meglio, per convincere gli allenatori di ciclismo a selezionarla per la rassegna a cinque cerchi dell'anno prossimo.
Alexandra ha infatti aperto un account su OnlyFans, il sito che offre servizi di intrattenimento per adulti tramite abbonamento, in modo da potersi mantenere con più tranquillità, visto che dopo essersi accasata alla squadra di ciclismo olandese amatoriale NWVG-Uplus (che è invitata alle gara UCI), non è riuscita a trovare più tempo per il suo precedente lavoro di personal trainer. Gli introiti di OnlyFans le consentono ora di potersi allenare bene e concentrarsi sul suo sogno dei Giochi di Parigi.
"Ho creato un account su OnlyFans nel 2021 – ha raccontato Ianculescu al Daily Star – Mi sta aiutando per pagare l'affitto e la spesa, coprire le bollette del ciclismo. Qualcuno all'epoca mi suggerì: ‘Perché non apri semplicemente un profilo su OnlyFans e crei un dietro le quinte di quello che fai? Visto che già pubblichi comunque foto di te in bikini, puoi farti pagare per quello'. Io ho reagito tipo: ‘Seriamente, la gente paga per questo?'. Mi piace il mio corpo, lo avrei pubblicato comunque, così ho detto: ‘Mi concedo un mese e vedo come va'. Ed è stato pazzesco!".
Nel novembre del 2022, Alexandra aveva spiegato in dettaglio la sua decisione di mostrarsi a pagamento su OnlyFans in un post su Instagram, confermando che l'avrebbe usato quotidianamente per andare avanti: "L'estate scorsa ho deciso di aprire questo account poiché continuavo a ricevere un'incredibile quantità di like sulle foto di bikini e le persone suggerivano di venderle su questa piattaforma. Ho pensato che fosse il più grande scherzo e non volevo essere vista come qualcuna che era nota per la vendita di ‘scatti di bikini', considerando che ho lavorato così duramente come atleta, ho lavorato duramente per avere un'istruzione, parlare più lingue e amare veramente l'immagine di me stesso che ho creato e rispettato".
"Detto questo, dopo aver fatto tanti soldi nel mio primo mese lì, la cosa ha cambiato totalmente la mia vita in meglio – aveva raccontato Ianculescu – Mi piace allenarmi a tempo pieno ora, concedermi viaggi in posti in cui non avrei mai sognato di andare, comprare le moto dei miei sogni, risparmiare per l'auto dei miei sogni, e potermi divertire in un modo in cui non devo sacrificare la mia vita di atleta per svolgere tre lavori part-time come facevo in passato, mentre inseguo i miei sogni olimpici. Prima mi interessava quello che pensavano le persone, ma poi ho capito che le loro opinioni non pagano le mie bollette, quindi continuerò ad avere OnlyFans e a usarlo al massimo, perché mi piace quanto mi sono sentita a mio agio nel mio corpo e come ho imparato ad amarmi in un modo diverso".
Con la serenità economica alle spalle, adesso Alexandra punta a correre a Parigi nel 2024: "Ho sempre amato andare in bicicletta. Nel 2018 ho provato il ciclismo su pista per la prima volta e me ne sono totalmente innamorata, è stato un abbinamento naturale fatto in paradiso. Ed è stato facile da fare, perché avevo la forza del pattinaggio. Ogni volta che spingevo superavo le altre e quindi mi sono completamente appassionata. Ho delle aspettative? Certo, ce l'hanno tutti". L'obiettivo è anche avere un contratto da ciclista professionista, tuttavia l'account OnlyFans non si tocca: troppi vantaggi per rinunciarci.