video suggerito
video suggerito

Federica Brignone cade ai Campionati italiani, portata via in elicottero: frattura di tibia e perone

Brutto infortunio durante i Campionati italiani per Federica Brignone. Nel corso della seconda manche del gigante ha inforcato una porta ed è caduta malamente. Trasportata in ospedale a Trento in elicottero gli accertamenti hanno evidenziato una frattura scomposta di tibia e perone: “Trasportata a Milano, si stabilirà il percorso chirurgico”
A cura di Alessio Pediglieri
453 CONDIVISIONI
Immagine

Federica Brignone, campionessa del mondo di slalom gigante in carica e vincitrice della Coppa del mondo generale, è caduta malamente durante la seconda manche del Gigante nel corso dei Campionati italiani assoluti che si stanno svolgendo sulle nevi della pista ‘Mediolanum' a Lusia, in Val di Fassa in Trentino. La valdostana ha inforcato una porta ed è stata immediatamente soccorsa, per poi essere trasportata in toboga sull'elicottero diretto all'Ospedale di Trento per ulteriori accertamenti. L'esito degli esami è stato disarmante secondo la nota ufficiale emessa dalla FISI: frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra.

Cos'è successo a Federica Brignone nel Gigante agli Assoluti

Secondo le prime ricostruzioni Federica Brignone, che aveva fatto registrare il miglior tempo nella prima manche, nel corso della seconda avrebbe inforcato una porta con il braccio, perdendo il controllo degli sci e finendo malamente nella neve. A preoccupare la rotazione compiuta all'altezza del ginocchio oltre ad una forte botta alla tibia. Non si hanno ancora notizie ufficiali su eventuali distorsioni o di fratture: la valdostana è stata subito soccorsa e trasportata in ospedale con l'elisoccorso. Adesso si attendono i primi bollettini medici, che fanno temere subito il peggio: Brignone era apparsa subito dolorante e preoccupata per l'infortunio la cui reale entità è saputa nelle ore successive.

La nota FISI: frattura scomposta per Brignone verrà operata

"Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all'Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta presso l'ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra". Questo il comunicato ufficiale della Federsci che ha aggiornato sulle condizioni di Federica Brignone. "La Commissione Medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica ‘La Madonnina' di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico".

Vittoria di Ilaria Ghisalberti alla sua prima affermazione

Il gigante femminile dei Campionati Italiani di sci alpino 2025 ha vissuto così un epilogo clamoroso, promuovendo sul gradino più alto del podio una sorprendente Ilaria Ghisalberti alla sua prima affermazione agli Assoluti. La 24enne sciatrice bergamasca ha trionfato in gigante davanti a Lara Della Mea, medaglia d'argento a 61 centesimi e ad Asja Zenere, terza per il bronzo a 1.73. Una prestazione eccellente per Ghisalberti dopo una stagione deludente in cui era riuscita ad andare a punti solamente in tre occasioni, fallendo la conquista di una posizione finale nella Top20.

453 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views