Elena Fanchini è morta a 37 anni a causa di un tumore: il mondo dello sci è in lutto
Una notizia bruttissima colpisce il mondo dello Sci ma in assoluto tutto lo sport italiano. Perché a 37 anni è morta Elena Fanchini, ex sciatrice che anni fa era stata colpita da un tumore, l'aveva superato, ma una recidiva l'ha portata via. Era nata nel 1985. Quando aveva vent'anni aveva vinto una medaglia d'argento ai Mondiali in discesa di libera, due i successi in Coppa del Mondo. Recentemente Sofia Goggia le aveva dedicato il successo di Cortina.
Elena Fanchini stroncata da una recidiva del tumore
Nel 2018 Elena avrebbe dovuto prendere parte alle Olimpiadi di Pyeongchang ma poco tempo prima scoprì di essersi ammalata. Annunciò il forfait e soprattutto rese nota la malattia. Riuscì a guarire, già nel mese di novembre di quel 2018 era pronta a tornare anche in pista, ma alcuni infortuni l'hanno frenata. E così nel 2020 Elena (così come anche la sorella Nadia) ha deciso di lasciare l'attività. Poi purtroppo la malattia è tornata. La recidiva del tumore è stata letale.
La carriera di Elena Fanchini, sorella di Nadia e Sabrina
Elena, Sabrina e Nadia Fanchini erano tre sorelle e sono state tutte tre sciatrici professioniste. Sia Elena che soprattutto Nadia sono riuscite a togliersi grosse soddisfazioni. Entrambe hanno vinto un argento ai Mondiali. La carriera di Elena Fanchini è stata eccellente, sublimata dalla medaglia d'argento vinta nel 2005, ad appena vent'anni, nei Mondiali disputati proprio in Italia. Nell'edizione disputata tra il Bormio e Santa Caterina Valfurva ottenne la medaglia d'argento nella gara di discesa libera. In Coppa del Mondo, sempre in discesa, che era la sua specialità, riuscì a vincere due volte: a Lake Louise nel 2005 e a Cortina nel 2015.
Sofia Goggia, poche settimane fa, vincendo la discesa libera di Cortina le dedicò un pensiero. In un'intervista a caldo disse: "Eli questo successo è per te". Fanchini rispose velocemente: "Quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso".
Anche l'Inter ha voluto omaggiare Elena Fanchini pubblicando nella serata di mercoledì un tweet in cui ha scritto: "È un giorno molto triste, ci ha lasciato Elena Fanchini. Cara Elena, ti ricordiamo col sorriso, allo stadio con noi o mentre scii sulle tue amate montagne. Stringiamo in un grande abbraccio la tua famiglia e tutti i suoi cari".
La Federazione l'ha omaggiata e l'ha voluta ricordare con un comunicato: "Elena si mise in luce nella discesa libera dei Mondiali di Santa Caterina Valfurva del 2005 quando, a nemmeno 20 anni, conquistò una strepitosa medaglia d’argento alle spalle di Janica Kostelic. Sorella delle ex nazionali Nadia e Sabrina, ha preso parte a sei edizioni dei Mondiali e a tre Olimpiadi. In Coppa del mondo conquistò due vittorie in discesa a Lake Louise nel 2005 e a Cortina nel 2015, per un totale di quattro podi, nonostante una serie ripetuta di infortuni che non le hanno mai tolto il sorriso e la capacità di farsi amare dalle compagne di squadra e dalle avversarie. Il Presidente Flavio Roda e tutta la famiglia della Federazione Italiana Sport Invernali è vicina a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste difficili ore".