Dominik Paris show alla coppa del mondo di sci alpino: l’azzurro vince la discesa della Val Gardena
Dominik Paris è straordinario: l'azzurro vince la discesa in Val Gardena 22 anni dopo l'ultimo successo firmato Kristian Ghedina nel 2001. L'azzurro è in ginocchio sul traguardo della Saslong, quasi stenta a crederci. Era dal 5 marzo 2022 che non vinceva in Coppa (la discesa di Kvitfjell) e il 55° posto nel superG di ieri non faceva presagire a nulla di buono. E invece Paris è stato a dir poco perfetto con il suo 22° successo in carriera, il 18° in discesa e il primo sulla Saslong, con una discesa superlativa in 1'59"84, precedendo il norvegese Aleksander Kilde (+0"44) e lo statunitense Bryce Bennett (+0"60).
Paris ha mostrato grande padronanza trovandosi a suo agio sulla neve aggressiva superando i tratti di pista difficoltosi sfruttando nel migliore dei modi i passaggi di scorrevolezza. In generale gli azzurri si sono distinti maggiormente in questa giornata. Basti pensare infatti anche alla prova di Mattia Casse che ha chiuso al 7° posto con un ritardo minimo di 92 centesimi dal suo connazionale. Non proprio allineati al meglio e dunque più staccanti i vari Florian Schieder (+ 1"60) e Christoph Innerhofer (+1"66). La Coppa del Mondo di sci alpino si sposterà in Alta Badia dove nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 dicembre si svolgeranno due slalom giganti.
Ciò che resta per il momento è però la vittoria straordinaria di Paris che subito dopo la discesa quasi stenta a credere a ciò che aveva appena fatto: "Non pensavo di aver sciato così bene, ho cercato di essere pulito e sciolto ma non una volta arrivato al traguardo non era a conoscenza del tempo fatto – ha spiegato durante l'intervista alla Rai -. Una volta visto il verde mi sono emozionato, da anni provavo a vincere ma ero mai riuscito a farlo. È stato davvero molto bello".
Paris ha spiegato i dettagli della sua corsa evidenziando dove si è riuscito a costruire la vittoria: "La neve non era aggressiva, c'era neve naturale – ha aggiunto ancora – Ma fortunatamente stavo bene e ho cercato di fare al meglio i salti e lì ho fatto la differenza facendo velocità". Per Paris è una sorta di riscatto rispetto a quanto visto nelle ultime uscite ufficiali: "Ho faticato tanto lo scorso anno, finalmente mi sono riscattato. La stagione è cominciata bene".