Le migliori spazzole tergicristalli per auto: classifica 2024 e guida all’acquisto
I tergicristalli sono una parte fondamentale della nostra autovettura, perché oltre ad assicurare una perfetta visibilità garantiscono soprattutto la massima sicurezza quando siamo al volante nelle condizioni climatiche più avverse. L'ottima capacità di tergitura è infatti molto importante per pulire rapidamente il parabrezza o il lunotto in giornate di pioggia e di neve, o dopo una lunga sosta durante la quale sui vetri della macchina si sono depositati polvere o sporcizia. Le spazzole tergicristallo sono dunque utili tutto l'anno: dal periodo invernale fino all'estate, passando anche dai mesi primaverili. Tra i marchi più conosciuti ci sono anche Bosch, Champion, SWF e Valeo: alcuni di questi presi in considerazione nel 2015 dal Touring Club Svizzero, che ha messo a confronto i modelli in commercio e analizzato tutte le loro caratteristiche.
Informazioni utili sui tergicristalli
Il tergicristallo è composto da supporto, irrigiditore e lama di gomma, e va scelto seguendo l’anno di fabbricazione della propria macchina e le relative tabelle di compatibilità per evitare di comprare un modello non adatto. In commercio si trovano ricambi originali e non (quest'ultimi più economici ma dalla durata inferiore ai primi), tergicristalli ad ‘archetto' e Flat Blade (a lama piatta) realizzati con materiali come la gomma o il silicone e rivestiti con teflon o grafite. Una particolare attenzione va risposta nella lama (chiamata anche ‘gommino'), che tende a sporcarsi e a deteriorarsi in caso di inattività. Per garantire il suo ottimale funzionamento e per evitare che questa cominci a lasciare le righe sul parabrezza, occorre dunque pianificare una pulizia periodica: un lavoro che può essere fatto con un panno imbevuto di detergente per vetri, da passare delicatamente e ripetutamente lungo tutta la lama di gomma.
I migliori tergicristalli: classifica
Ora che abbiamo capito perché è così importante scegliere una buona spazzola tergicristallo, in questa guida all'acquisto andiamo adesso alla scoperta delle caratteristiche dei dieci migliori modelli più venduti su Amazon.
Bosch Aerotwin AM 466 S
Affidabili anche ad alte velocità, le spazzole piatte Bosch Aerotwin hanno un design aerodinamico e garantiscono visibilità perfetta in qualsiasi condizione atmosferica. Assicurano un’azione di tergitura ad alta qualità, un funzionamento particolarmente silenzioso sul parabrezza e un aumento della durata anche con caldo o freddo. Grazie all'adattatore premontato i tergicristalli Bosch si montano e smontano facilmente.
Bosch Aerotwin A 863 S
Sempre della stessa famiglia del noto brand tedesco, fanno parte i tergicristalli Bosch Aerotwin A 863 S. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di ottima qualità, che ha riscontrato moltissimi commenti positivi da parte degli utenti. Questa spazzole sono compatibili con diversi marchi di autovetture e si montano facilmente grazie anche al codice QR sul retro del set: utile per vedere il video delle istruzioni di montaggio.
Valeo Silencio
Qualità, sicurezza e confort contro le più avverse condizioni climatiche: è questo quello che offre Valeo Silencio. Efficace e silenziosa, questa spazzola ha una visibilità migliorata grazie al sistema VisioRubber: una lama di gomma a doppia densità, resistente allo strappo e all'usura e dalla grande qualità di tergitura. Anche il tergicristallo Valeo Silencio si installa senza problemi su moltissimi marchi di auto.
Champion A338R/113 Aerovantage
Distribuito da Champion e compatibile con Fiat e Lancia, il braccio posteriore Aerovantage A338R/113 rispetta le caratteristiche dell'equipaggiamento di serie (ha lo stesso design, gli stessi materiali e la stessa qualità dell'originale), garantisce pulizia approfondita del parabrezza grazie alla perfetta aderenza della gomma, si monta in 5 minuti e offre una lunga durata.
Bosch Twin Spoiler
Tra i tergicristalli più apprezzati dagli utenti Amazon troviamo anche i Twin Spoiler della Bosch. Supportate da un robusto sistema di staffe metalliche con doppia protezione per la corrosione, queste spazzole sono provviste di gomma tergente estremamente morbida e di labbro tergente estremamente duro, che assicurano un'ottima visuale in ogni condizione atmosferica senza rumori di attrito.
Swf 116
Il modello Swf 116, dell'omonima azienda tedesca, è un tergicristallo standard per il lunotto posteriore compatibile con svariati marchi di autovetture. Chi lo ha acquistato e provato ha riscontrato una certa facilità nell'installare questa spazzola e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
DoctorAuto
Questo kit della DoctorAuto comprende braccio e lama di gomma per il tergicristallo posteriore. Facile e intuitiva da installare, la spazzola è robusta, resistente e aderisce perfettamente al lunotto di molte autovetture lasciandolo pulito.
Aerzetix
Alternativa valida e più economica rispetto all'originale montato su tutte le macchine compatibili, il tergicristallo posteriore Aerzetix è leggero ed elastico, di facile istallazione e molto silenzioso. Pulisce alla perfezione il cristallo senza lasciare aloni.
Hella 9 X W 358
Ben costruito e rifinito, molto solido e dalla gomma di ottima qualità, il tergicristallo Hella 9 X W 358 pulisce molto bene ed è molto silenzioso. È una spazzola piatta (flat blade) che può essere montata su molte autovetture grazie ai diversi attacchi inclusi nella confezione.
Valeo First
L'ultimo prodotto che vi segnaliamo in questa guida all'acquisto è il set di 2 tergicristalli Valeo First. Dotate di un design estremamente piatto, queste spazzole sono vendute anche loro con gli adattatori per diversi modelli di auto e sono state testate positivamente in condizioni di pioggia intensa e leggera. Tra gli aspetti positivi riscontrati dagli utenti anche una notevole silenziosità durante il loro utilizzo.
Come scegliere le spazzole tergicristallo
Componenti molto importanti e spesso sottovalutati, i tergicristalli si possono sostituire in totale autonomia ma devono essere prima scelti tenendo ben presente alcuni fattori chiave. Non tutte le spazzole sono uguali e prima del loro acquisto vanno infatti analizzate tutte le loro principali caratteristiche. Vediamo quali.
Tipologia
Sul mercato esistono due tipologie di tergicristalli: quelli tradizionali, definiti ‘ad archetto', e quelli di nuova generazione ad asta unica: i ‘Flat Blade'. I primi, in vendita ad un costo inferiore, hanno una struttura rigida in metallo che permette il loro riutilizzo sostituendo soltanto la lama in gomma. Più performanti rispetto a quelli convenzionali, i tergicristalli a lama piatta garantiscono invece maggiori vantaggi aerodinamici e migliore aderenza al vetro. Grazie agli adattatori, in alcuni casi le spazzole Flat Blade si possono installare anche su autovetture che normalmente montano le spazzole ad archetto.
Materiali
Il braccio di un tergicristallo è solitamente costruito con elementi metallici antiruggine e in materiale plastico, e quello anteriore è diverso da quello del lunotto posteriore. Le spazzole sono invece prodotte principalmente con tre tipologie di materiali: gomma, silicone e rivestite con teflon o grafite. Secondo gli esperti, la soluzione ideale è il mix tra lame in gomma naturale e braccio in gomma sintetica.
Dimensioni
Le spazzole vanno sempre sostituite con ricambi delle stesse misure: dimensioni solitamente riportate dalle istruzioni del produttore o dal manuale della stessa autovettura. Per evitare problemi, potete misurare la lunghezza con un metro a nastro o una riga, tenendo a mente che i tergicristalli anteriori hanno dimensioni diverse da quelli posteriori e che la lunghezza delle spazzole dei tergicristalli del passeggero e del guidatore a volte sono diverse.
Compatibilità
Oltre alle dimensioni delle spazzole, che come abbiamo visto vanno verificate attraverso la tabella riportata su ogni confezione, va valutata anche l'eventuale compatibilità con il braccio meccanico. Le macchine particolarmente vecchie montano infatti vecchi attacchi a gancio, mentre quelle attuali hanno un sistema più semplice che è ovviamente compatibile solo con bracci meccanici di nuova generazione.
Marca
In commercio, e disponibili online, si trovano diversi modelli di svariate marche: tutti in grado di assicurare piena compatibilità con la stragrande maggioranza delle autovetture in circolazione. Tra le aziende più famose ci sono Bosch, Cartrend, Magneti Marelli, Champion, SWF, Valeo, Unitec e Trico.
Capacità di turgitura
La capacità di turgitura di un tergicristallo è ovviamente la cosa prioritaria per ogni automobilista, che confida in questo prezioso accessorio per pulire al meglio parabrezza e lunotto. Le speciali lame di gomma montate su ogni spazzola, devono infatti essere in grado di eliminare l'acqua prodotta dalla pioggia, la neve e il ghiaccio e ristabilire una visuale perfetta per chi è alla guida. I tergicristalli sono inoltre utili per rimuovere polvere, foglie e sporco che si sono depositati sul vetro dopo una breve o lunga sosta del mezzo.
Montaggio
Uno dei punti di forza della maggior parte dei tergicristalli è la loro semplicità di montaggio. Non occorre infatti essere grandi esperti per cambiare il proprio tergicristallo, e in commercio esistono modelli che hanno un sistema che ne facilita l'installazione rispetto ad altri. Per garantire la sicurezza e per evitare eventuali problemi, il tutto deve però essere fatto a regola d'arte seguendo il manuale di istruzioni. L'alternativa al ‘fai da te' è invece quella di affidarsi ad un professionista.
Manutenzione
L'usura dei tergicristalli va verificata spesso e il cambio spazzole andrebbe fatto ogni due anni. La durata di un tergicristallo può però variare, e dipende dai fattori esterni e dalla frequenza d’uso. Ricordiamo che la legge prevede che siano ammessi alla circolazione solo veicoli sicuri e conformi alle prescrizioni, e lo stato di usura di un tergicristallo rientra in questi parametri richiesti. Per evitare multe o addirittura il ritiro della patente, il proprietario o il conducente della vettura è dunque tenuto a sostituire i tergicristalli consumati o difettosi.
Come sostituire il tergicristallo
Sostituire un vecchio tergicristallo con uno nuovo può non essere un problema, soprattutto se si seguono determinati passaggi. Prima di cambiare l'intero braccio, bisogna alzarlo dal parabrezza e metterlo in posizione verticale. Con la spazzola in piedi, cercare il morsetto d'aggancio e staccare il pezzo vecchio sostituendolo con quello appena acquistato. A quel punto possiamo testare i nuovi tergicristalli bagnando il vetro e assicurandoci dell'aderenza e del perfetto movimento delle spazzole. In caso di sostituzione del gommino (ovvero la lama di gomma), bisogna prima sganciare i cuscinetti all'estremità del telaio, sfilare l'inserto in gomma vecchio e inserire quello nuovo. Dopo aver fissato il cuscinetto, possiamo appoggiare la spazzola sul vetro e verificare il suo corretto funzionamento.