Migliori scarpe da calcio: modelli e guida all’acquisto
Come scegliere le scarpe da calcio adatte a noi? Quali sono le scarpette da calcio più comode? Insomma, se vuoi acquistare un paio di scarpini per praticare il tuo sport preferito e sei alla ricerca delle migliori scarpe da calcio in commercio questa guida all’acquisto è ciò che fa al caso tuo. Che si giochi a calcio o calcetto, a livello professionistico o amatoriale o per puro divertimento, infatti, scegliere la scarpetta da calcio, ossia una calzatura dotata di tacchetti, più comoda e più adatta alle nostre esigenze tra le migliori scarpette da calcio in circolazione è fondamentale per svolgere al meglio la nostra attività fisica.
Districarsi da soli non è così semplice in quanto sul mercato esistono tantissimi modelli (Nike, Adidas, Puma, New Balance e Mizuno, solo per citare le più famose marche, ne sfornano ormai in continuazione) ma se da un lato questo può complicare la nostra ricerca dall’altro questa ampia scelta di prodotti ci permette di trovare dei modelli di qualità anche a basso prezzo: ormai, difatti, non bisogna spendere necessariamente molti soldi per acquistare un’ottima scarpetta da calcio. Occhio però. Oltre al prezzo e, ovviamente, al proprio budget, nella scelta delle scarpe da calcio dovremo tenere in considerazione altri numerosi fattori, tra i quali il più importante è la superficie sulla quale si gioca (erba naturale, erba sintetica, terreni umidi, terreni aridi, ecc..) da cui dipende il tipo di suola che dovrà avere la nostra scarpa ideale, ma anche il materiale della tomaia e il proprio ruolo in campo rivestono un’importanza particolare per scegliere la miglior scarpa.
Le migliori scarpette da calcio
Le scarpe da calcio sono quindi l’accessorio più importante per praticare questo sport (e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di un gioco nel quale il pallone si gioca per la stragrande maggioranza del tempo con i piedi) per cui, qualora non fossero scelte con la dovuta attenzione, ciò potrebbe avere ripercussioni sulla prestazione in campo del calciatore. E proprio per facilitare la tua ricerca abbiamo selezionato per te alcune delle migliori scarpette da calcio in circolazione tra quelle acquistabili anche online su Amazon o su altri portali di e-commerce. Prodotti che andremo ad analizzare uno per uno nel dettaglio affinché possa trovare la scarpa più adatta alle tue esigenze in termini di design, comfort e utilità.
Nike Mercurial Victory VI
Cominciamo la nostra carrellata con le scarpe da calcio Nike Mercurial Victory VI realizzate in pelle sintetica, con i lacci e suola in gomma. Questo modello dispone del collare Dynamic Fit che copre la caviglia come fa un calzino. I tacchetti in gomma dura sono della tipologia FG adatti quindi a campi in sintetico e terra battuta. Le taglie disponibili vanno dal 40 al 47,5. Tantissime le colorazioni offerte per questo prodotto.
- PRO: comode, rispondono bene al contatto con il pallone, ottimo rapporto qualità/prezzo, molta varietà di design e colorazioni sgargianti.
- CONTRO: in qualche caso risultano un po’ troppo strette e aderenti (per questo si consiglia di prendere mezzo numero più grande rispetto al solito).
Nike Hypervenom 3 Academy
Continuiamo il nostro viaggio con le scarpette da calcio Nike Hypervenom 3 Academy realizzate in pelle sintetica, con i lacci e la suola in gomma. Anche questo modello dispone del collare Dynamic Fit che copre la caviglia. I tacchetti in gomma sono della tipologia FG (Field Ground) adatti quindi a campi in erba sintetica e terra battuta. Le taglie disponibili vanno dal 39 al 44,5. Poche le colorazioni offerte per questo prodotto.
- PRO: comode, pezzo unico, buoni materiali e discreto rapporto qualità/prezzo.
- CONTRO: spesso risultano un po’ troppo strette e aderenti (per questo si consiglia di prendere mezzo/un numero più grande rispetto al solito).
Adidas Ace 73
Passiamo ora ad un modello pensato appositamente per le donne, vale a dire le scarpe da calcio Adidas Ace 73 realizzate in primemesh, con i lacci e la suola in gomma. I tacchetti total control in gomma dura sono della tipologia FG adatti quindi a terreni compatti come i campi in erba sintetica e terra battuta. Le taglie disponibili vanno dal 39 al 44. Poche le colorazioni offerte, ma è possibile trovare anche lo stesso modello con il Dynamic Fit, e nelle varianti per bambini e unisex.
- PRO: comode e resistenti anche su terreni bagnati, buon rapporto qualità/prezzo.
- CONTRO: non adatte a terreni troppo morbidi o troppo duri, spesso risultano un po' strette.
Adidas Kaiser 5 Liga
Eccoci quindi alle scarpette da calcio Adidas Kaiser 5 Liga realizzate in pelle naturale e dal look molto classico con stringatura. La particolarità è rappresentata dalla soletta interna traspirante in schiuma (EVA) che permette di ammortizzare i movimenti su tutti i tipi di terreno. Disponibile sia con tacchetti fissi FG ma anche con suola in TPU con tacchetti avvitabili SG per un grip ottimale anche su superfici naturali morbide e molto morbide. Vastissima la scelta delle taglie disponibili che va dal 36 al 48 rendendole adatte per bambino, uomo e donna.
- PRO: resistenti a qualsiasi tipo di condizione metereologica, buon rapporto qualità/prezzo.
- CONTRO: risultano essere più pesanti rispetto alle altre scarpe attualmente in commercio.
Adidas Ace 17.3
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio le scarpe da calcio Adidas Ace 17.3 realizzato in primemesh e dotato quindi di una particolare tomaia che impedisce all’acqua o alla terra di entrare nella scarpa. I tacchetti sono della tipologia AG o HG che le rendono adatte soprattutto a superfici dure e artificiali. Presenta il collare Dynamic Fit che avvolge la caviglia. Disponibile in diverse colorazioni e nei numeri che vanno da 41 a 46.
- PRO: ottima qualità dei materiali, assicurano grande stabilità anche su terreni scivolosi.
- CONTRO: la pianta della scarpa è molto stretta (si consiglia di prendere una taglia di almeno mezzo numero più grande rispetto a quella indossata normalmente).
Adidas Copa Mundial
Proseguendo il nostro tour tra le migliori scarpe da calcio in circolazione, passiamo ora ad un evergreen, ossia le scarpette Adidas Copa Mundial realizzate in pelle di canguro con un rivestimento doppio che le rende estremamente resistenti. La suola in schiuma (EVA) favorisce una corretta ammortizzazione dei movimenti. Di base si presenta con tacchetti FG ma nella versione con tacchetti avvitabili si possono di volta in volta scegliere tacchetti SG o AG a seconda della necessità. La vasta gamma di taglie disponibili (dal 36 al 48) le rendono ideali sia per uomo che per donna e bambino.
- PRO: ottima qualità dei materiali, avvolgono il piede alla perfezione.
- CONTRO: richiedono una manutenzione molto attenta ed accurata.
Puma King Top
Il nostro elenco procede quindi con le scarpe da calcio Puma King Top realizzate in pelle naturale e foderate in tessuto. La chiusura è con i lacci, ci sono vari modelli sia con tacchetti sintetici da 1 cm FG che SG. Adatte per uomo, donna e bambino con taglie che vanno dal 36 al 47. Ideate per l'utilizzo su campi in erba naturale, offrono una buona aderenza anche su superfici artificiali.
- PRO: comode e affidabili, le taglie calzano solitamente come da manuale.
- CONTRO: qualità della pelle non eccelsa.
Adidas Predator 18.3
La nostra lista prosegue dunque con le scarpe da calcio Adidas Predator 18.3 realizzate in materiale sintetico. La chiusura è stringata e la suola è in gomma. Dotato del collare Dynamic Fit per la caviglia, questo particolare modello ha tacchetti misto gomma/alluminio SG che lo rendono particolarmente ideale per superfici morbide e terreni molto pesanti. Il ventaglio di numeri disponibili va dal 39 al 48. Oltre al classico bianco-nero è reperibile anche in altre colorazioni più sgargianti.
- PRO: comode e resistenti, ottimo rapporto qualità/prezzo.
- CONTRO: con i tacchetti in gomma non hanno la stessa resa in termini di grip.
Nike Phantom Vision Academy
Avviandoci verso la fine del nostro elenco delle migliori scarpette da calcio, vediamo ora le caratteristiche principali delle Nike Phantom Vision Academy realizzate in materiale sintetico. Le stringhe sono presenti ma sono nascoste da un rivestimento in mesh che assicura una calciabilità perfetta del pallone. Dotate di collare elastico Dynamic Fit per la caviglia. La particolarità sta soprattutto nel mix di tacchetti (lamellari, curvi, semicircolari e a stella) che la rendono una scarpa adatta a tantissime superfici. Le taglie disponibili vanno dalla 39 alla 47.
- PRO: esalta al massimo la trazione nelle accelerazioni.
- CONTRO: non adatte a chi ha la pianta del piede larga, la tomaia risulta difficile da pulire.
New Balance Tekela PRO
Chiudiamo la nostra lista con le scarpette da calcio New Balance Tekela Pro realizzate in prima mesh con un supporto di teflon con microfibra. Presenta bande ricamate con il sistema Kenetic Stitch e una suola in TPU con telaio in nylon intarsiato. Sulla parte della caviglia presenta un colletto a rete elastico a taglio medio. I tacchetti conici sono adatti sia per superfici FG che Turf. Disponibili soltanto nella colorazione bianco-rossa e nelle misure che vanno dal numero 40 al 45.5.
- PRO: la flessibilità della scarpa e della suola non ha paragoni.
- CONTRO: la tomaia si sporca facilmente.
Come scegliere le scarpette da calcio
Dopo aver visto quali sono le migliori scarpe da calcio in circolazione, è giunto il momento di andare a vedere come scegliere quelle più adatte alle nostre esigenze. Oltre all’attività principale che si andrà a svolgere, infatti, i fattori principali da tenere in considerazione al momento della scelta sono diversi: dal materiale della tomaia alla tipologia della suola e dei tacchetti, dalla taglia al tipo di utilizzo che ne faremo, fino al proprio ruolo in campo e alla facilità di pulizia della scarpa, sono tante le caratteristiche da analizzare prima di acquistare la nostre scarpette da calcio. Scegliere le scarpe da calcio più adatte a noi non è però così complicato come può sembrare. È proprio per facilitare la tua ricerca, infatti, che di seguito andremo ad osservare singolarmente nel dettaglio tutti questi elementi fornendoti una vera e propria guida all’acquisto.
Materiale della tomaia
Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione quando andremo a scegliere le scarpette da calcio più adatte alle nostre esigenze è certamente il materiale della tomaia. Essa infatti deve presentarsi particolarmente solida e resistente in maniera tale da resistere non solo all’impatto con il pallone ma anche ad eventuali contatti con altri giocatori. Prima dell’estetica di una scarpa, aspetto comunque importante ma non basilare, è necessario infatti valutarne la consistenza e la calzabilità. I materiali di cui solitamente è composta la tomaia delle scarpe da calcio (disponibili con o senza cuciture, con o senza lacci, dalla forma tradizionale o con calzino integrato) sono pelle o tessuto sintetico. Quelle in pelle naturale hanno il vantaggio di essere più flessibili e di adattarsi quindi meglio alla pianta e al collo del piede, ma di contro assorbono maggiormente acqua e le tinte si scoloriscono più facilmente. Le scarpe da calcio in materiale sintetico invece non si “allargano” per adattarsi al piede, ma non assorbono l’acqua e mantengono tinte più brillanti.
Design
Qualunque sia il materiale, a rivestire un ruolo importante sono soprattutto la suola interna (una soletta traspirante è utile per affrontare al meglio anche la stagione estiva quando il caldo va a incidere ulteriormente sulla produzione di cattivi odori) e la protezione sulla caviglia (sempre più modelli ormai presentano una fascia elastica con cui proteggere la caviglia). Solo dopo aver valutato questi due aspetti possiamo concentrarci sul design delle scarpette da calcio, quindi sulle linee e i colori che le caratterizzano. Ma qui non resta che affidarsi al proprio gusto dato che ormai in circolazione ci sono tantissimi modelli che vanno dal disegno minimal a forme in cui si alternano superfici stratificate o strato lisci e lucidi, e per quanto riguarda i colori invece si va dalla tinta unita (del tradizionale total black o total white) a colori fluo molto sgargianti.
Suola e tacchetti
Passiamo ora ad un altro aspetto che è fondamentale tenere in considerazione al momento della scelta della miglior scarpa da calcio per le nostre esigenze, vale a dire la suola e i tacchetti. Una corretta scelta ci consente difatti una maggiore comodità, riduce il rischio di infortuni, oltre a permetterci di controllare e calciare il pallone con maggior efficacia. Per scegliere suola e tacchetti più adatti dunque è necessario tenere conto della tipologia del terreno da gioco sul quale andremo a giocare. In commercio esistono infatti cinque tipi di suola per scarpe da calcio e calcetto, con tipo di tacchetti e materiali che variano proprio a seconda della superficie di gioco:
- Soft Ground (SG) con 6/8 tacchetti in alluminio o misto gomma/alluminio: consigliabili per terreni in erba naturale molto morbidi e per terreni bagnati o zuppi d’acqua in quanto garantiscono al piede un maggior grip con il terreno.
- Firm Ground (FG) con 12/15 tacchetti in gomma: consigliabili per terreni compatti in erba naturale o in terra sui quali i tacchetti sagomati (conici o lamellari) forniscono maggiore aderenza e stabilità.
- Hard Ground (HG) o Artificial Ground (AG) con 14/17 tacchetti in gomma: consigliabili per campi di erba sintetica, terreni aridi o ghiacciati, dato che i tacchetti, più corti e maggiormente distribuiti sulla suola, permettono di attutire meglio sulle superfici molto dure.
- Turf (TF) con tacchetto multiplo in gomma: consigliabili per terreni molto duri in erba sintetica qualità che le rendono le scarpe da calcetto per eccellenza anche se possono essere utilizzate anche per calcio a 5 o a 7 su campi in erba sintetica o per allenamenti nel calcio a 11 (se il terreno del campo di allenamento è particolarmente duro).
- Indoor senza tacchetti: consigliabili esclusivamente per calcio a 5 indoor, ossia quello praticato all’interno di palestre, su superfici in linoleum, cemento o in parquet, data la suola in gomma liscia ma molto aderente al terreno.
Taglia
Come abbiamo già anticipato in precedenza, un altro aspetto importantissimo è che la calzabilità della scarpa da calcio, è assolutamente fondamentale che essa infatti si adatti perfettamente al piede e con sia né troppo larga né troppo stretta. Quando andremo a calciare il pallone difatti dovremo provare una sensazione di piacere e non di fastidio. La scelta della taglia delle scarpette da calcio assume quindi una valenza imprescindibile: tendenzialmente gli scarpini da calcio sono più stretti rispetto alle scarpe da ginnastica per cui è necessario assicurarsi che la taglia del modello scelto non risulti essere troppo stretta. Nel caso si avesse una pianta del piede molto larga, è consigliabile usare una sagoma personalizzata che “allarghi” la scarpa prima dell’utilizzo per evitare che l’osso esterno del piede (il quinto metatarso) rimanga in tensione poiché senza appoggio.
Ruolo in campo
Un altro aspetto di cui tenere conto quando andremo a scegliere le nostre scarpe da calcio è il nostro ruolo in campo. Infatti, se è vero che le scarpe indossate non rendono un calciatore più o meno bravo, è vero anche che scegliere le scarpette giuste più certamente migliorare il proprio rendimento. Per esempio la scarpa ideale per il portiere deve consentire una grande aderenza con il terreno per cui più che sul modello l’estremo difensore dovrà fare molta attenzione alla scelta di suola e tacchetti.
Le migliori scarpe per difensori invece sono quelle in pelle sintetica che, grazie alla loro maggiore resistenza e adattabilità al piede, permettono di calciare con forza senza accusare alcun dolore. Diverso il discorso per le scarpe per centrocampisti, coloro dunque che, oltre alla forza, devono unire corsa, qualità e precisione nei passaggi e nei tiri in porta: per loro dunque la scarpa più adatta è quella con tomaia rinforzata che riduce lo sforzo e permette un impatto “naturale” con il pallone. Le più indicate scarpe per attaccanti, che necessitano di avere una maggiore sensibilità al momento del contatto con la palla per concludere al meglio, sono invece quelle con tomaia in pelle.
Tipo di utilizzo
Dopo il ruolo in campo un altro fattore da prendere in considerazione la momento di scegliere la migliore scarpa da calcio per le tue esigenze è certamente il tipo di utilizzo che ne farai. Innanzitutto per quale modalità di calcio saranno impiegate: calcetto o calcio a 5, a 7 o a 11 giocatori. Poi bisognerà considerare il livello delle gare nelle quali le andrai ad indossare e con quale frequenza, ossia se si giocherà per divertimento, a livello amatoriale, dilettantistico o professionale, in quanto tale fattore sarà determinante soprattutto nella scelta dei materiali. E, infine, su quale tipo superficie giocherai: come già anticipato in precedenza infatti giocare su un campo in erba naturale, piuttosto che in uno in erba sintetica o in terra battuta, fa una grande differenza quando si parla di scarpette da calcio.
Facilità di pulizia
L’ultimo fattore da prendere in esame al momento della nostra scelta è la facilità di pulizia delle scarpe da calcio che andiamo a scegliere. Già perché esistono delle differenze sostanziali tra il lavaggio delle scarpe con tomaia in pelle naturale e quelle fatte con materiali sintetici. Le prime infatti vanno lavate esclusivamente a mano con una spugnetta imbevuta di acqua calda e sapone neutro, lasciate asciugare lontano da fonti di calore (per facilitare l’asciugatura si consiglia di inserire dei fogli di giornale al loro interno) e infine, una volta asciutte, ripassate esternamente con l’apposito grasso. Le scarpe con tomaia in materiali sintetici richiedono invece una minor applicazione al momento della pulizia, anche se è sempre consigliabile effettuare anche in questo caso un lavaggio a mano piuttosto che in lavatrice.
Come far durare a lungo le scarpette da calcio
Pulire bene le nostre scarpe non è però l’unica accortezza che dobbiamo prendere se vogliamo che i nostri scarpini non si rovinino dopo poco tempo costringendoci dunque ad un nuovo acquisto. Dunque, come far durare a lungo le scarpette da calcio? Semplice. La cosa fondamentale è avere cura per la manutenzione delle scarpe da calcio, perciò dopo ogni partita o dopo ogni allenamento diventa fondamentale rimuovere i residui di terra o erba da sotto le suole e togliere eventuali detriti depositatisi all’interno della scarpa (sbattere gli scarpini uno contro l’altro a volte non basta). Qualora la tomaia sia sporca di fango questo va rimosso con un panno umido il più velocemente possibile, prima cioè che il fango si asciughi, cosa che provoca l’essiccamento della tomaia stessa rendendola più incline a erosioni e spaccature.