Le 10 migliori porte da calcio
Se c'è una cosa che in maniera trasversale mette d'accordo milioni di italiani e cittadini del mondo è l'amore per il calcio. Questo sport, che Pier Paolo Pasolini definiva "l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo", è una vera e propria fede per molti e viene tramandata di generazione in generazione. Oltre a esercitarsi negli impianti sportivi con i compagni di squadra è possibile farlo presso le proprie abitazioni scegliendo una delle porte da calcio disponibili in commercio. Si tratta di un ottimo regalo per i bambini, che amano giocare a calcio nel giardino di casa o tirare calci ad un a pallone con gli amici in qualche parco nei pressi della propria abitazione, ma anche per i più grandi: sono delle vere e proprie riproduzioni in scala delle porte da calcio tradizionali ma hanno una struttura pieghevole e sono facilmente trasportabili.
Le migliori porte da calcio
Per capire qual è quella che può fare al nostro casa abbiamo cercato di fare un elenco con diverse tipologie di porte da calcio portatili per bambini e adulti.
Quickplay Kickster
Quella della QUICKPLAY Kickster Academy è una porta bastoncini facile da montare con una tecnologia brevettata e con i componenti che hanno la capacità di deformarsi e tornare istantaneamente in forma quando colpiti direttamente dalla palla. La gamma di porte da calcio della Kickster si basa sulle dimensioni raccomandate dalla FA per i bambini. Caratteristiche tecniche: larghezza 150 cm, altezza 100 cm, peso 14,2 kg.
Hudora
La porta da calcio della Hudora è ricoperta da una imbottitura in schiuma nero/rosso acceso ed è veloce e facile da montare. I picchetti sono resistenti alle intemperie e garantiscono un fissaggio ottimale, rendendolo questo resistente agli agenti atmosferici. Questo prodotto della Hudora Pro Tect è robusto e solido, non facilissimo da montare e per questo occorrono due persone per metterla in piedi. La rete non ha una maglia molto grossa ma è molto resistente. Caratteristiche tecniche: larghezza 3 metri, altezza 2 metri e un metro di profondità nella parte bassa.
Sport1
La porta di Sport1 ha un telaio in acciaio verniciato con tubi dal diametro di 38 mm ed è facilmente montabile e smontabile in pochissimi minuti tramite il sistema a " click" dei tubi. Adatta per per bambini che per adulti grazie alle misure di 300 cm di altezza x 200 cm di lunghezza e la confezione include i picchetti di fissaggio, utili per migliorare la stabilità della porta al suolo. La porta da calcetto SPORT 1 è ideale per accompagnare le nostre giornate al parco, al mare o in campagna per la sua praticità o può essere utilizzata in giardino. Caratteristiche tecniche: larghezza 300 cm, altezza 200 cm, profondità 120 cm e diametro dei tubi da 38 mm in acciaio verniciato.
Kickster Academy
Il Kickster Academy è la porta ideale per il giardino, il parco o le vacanze. Secondo la ditta che lo produce si può montare in soli due minuti e poi è pronta per essere utilizzata: è leggera, resistente, adatta a tutte le età e facile da trasportare borsa. Caratteristiche tecniche: 2,4 m in altezza per 1,5 m in lunghezza, 40-50 cm di profondità.
FORZA
La porta da calcio da giardino di FORZA è composta da un telaio portatile del PVC e le reti sono rinforzate e progettate per prendere i colpi forti. Per montarla viene utilizzato un sistema di bloccaggio semplice con due pichetti per tenere ferma la porta. Caratteristiche tecniche: 3,7m di larghezza per 1,8 m di altezza.
Amazon Basics
La porta portatile per esterni di Amazon Basics è composta da una struttura in fibra di vetro e acciaio con tubi ultra-flessibili ai lati e misura 2,44 x 1,22 m. È facile da montare ci permetterà di giocare a calcio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. I pali in metallo per terreno agevolano la stabilità. Caratteristiche tecniche (lunghezza x larghezza x altezza): 243,84 cm di lunghezza, 121,92 di larghezza e 60,96 altezza. Peso: 6,80 kg.
POWERSHOT
La porta da calcetto di POWERSHOT è composta da tubi robusti in PVC di 7 cm di diametro e le parti si uniscono tra loro tramite clicksystem, ovvero il sistema di montaggio ad incastro. È una delle poche porte portatili a a poter essere lasciata all'esterno tutto l'anno ma è molto comoda da smontare, rimontare e trasportare. Caratteristiche tecniche: 3 metri di altezza per 2 di lunghezza.
Sport One
La porta da calcio gonfiabile di Sport One realizzata con materiali resistenti alle intemperie. Grazie al kit gonfiaggio e ai picchetti in metallo si può collocare in giardino in spiaggia o anche al parco. Facilmente apribile e richiudibile e le sue dimensioni sono 90 cm di lunghezza, 59 cm di altezza e 61 in profondità. Perfetta per i bambini.
POWERSHOT Acciaio
La porta portatile di POWERSHOT in acciaio è formata da tubi che si uniscono tra loro mediante "clicksystem", il noto sistema di montaggio a incastro, ed è facile da assemblare e pratica da trasportare. La misura 2,15 metri di lunghezza per 1,50 di altezza è dotata di telo per i tiri di precisione rosso. Perfetta per il divertimento di piccoli e grandi ma non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni.
HUDORA 76909
La porta 76909 di Hudora è dotata di un telaio rettangolare (60 x 30 mm) e le misure sono: 300 in lunghezza, 160 in altezza e 90 cm in profondità. Facile montaggio ad incastro e rete in PE resistente agli agenti atmosferici. Il fissaggio della rete avviene con cordini in poliestere e tiranti. Adatta sia per bambini che per ragazzi.
Come scegliere le migliori porte da calcio
Come abbiamo visto, per giocare all'esterno o in giardino ci sono diversi tipologie di porte portatili ma consigliamo sempre di partire dalla misurazione dello spazio che si ha a disposizione per capire quale modello può fare al caso nostro. In base alle dimensioni cercheremo sempre una valida soluzione anche per quanto riguarda il materiale.
Struttura
Sono disponibili in commercio due diverse tipologie di porte da calcio: la porta fissa e la porta trasportabile. La prima ha una struttura che deve essere fissata direttamente a terra con picchetti e può essere lasciata sempre nella stessa posizione, ideale per coloro che hanno a disposizione un grande spazio e lo vogliono trasformare in una zona di gioco. La seconda tipologia fa riferimento a quella porta che può essere smontata e inserita in una pratica borsa per poi essere utilizzata ovunque (in giardino o al parco, in spiaggia così come in campagna). La porta da calcio smontabile è realizzata in pezzi già pre-collegati tra loro e che possono gestiti in maniera semplice.
Dimensioni
Prima di acquistare una porta per il nostro giardino o portatile, come abbiamo già stabilito, dobbiamo essere a conoscenza dello spazio a nostra disposizione. Per una porta da calcio per adulti si potrebbe pensare a misure per altezza e lunghezza come 2,44 m e 7,32 m mentre per i bambini si potrebbe optare per i 2,10 m per 6.
Materiali
Il materiale più utilizzato più utilizzato, sia per il modello fisso che per quello trasportabile, è l’alluminio, ovvero un materiale molto leggero ma capace di conferire alla porta stabilità. Tra gli altri materiali utilizzati troviamo anche la ghisa, che è piuttosto pesante e adatta quindi solo ed esclusivamente per le porte fisse; e, infine, il PVC e l’uPVC. L’uPVC è un materiale che merita una menzione speciale in quanto non contiene materie plastiche e può essere riciclato molto più facilmente rispetto al PVC comune. Risulta molto più resistente e di più semplice manutenzione.