Migliori pantaloni a compressione da running

Secondo un recente sondaggio, in Italia sono sette milioni gli sportivi che almeno una volta alla settimana escono di casa per andare a correre. Un numero che testimonia la grande passione degli italiani per il running e che giustifica l'enorme interesse per l'abbigliamento e l'attrezzatura adatta per praticare questo sport. Oltre all'accessorio fondamentale, ovvero le scarpe, tra i ‘must have' che ogni runner deve avere ci sono anche i pantaloni a compressione che vanno utilizzati non solo durante l'attività fisica ma anche e soprattutto dopo. Questo particolare capo, che viene spesso utilizzato anche per altre discipline sportive, ha una vestibilità molto aderente, è molto simile a dei ‘leggins' e va scelto tenendo a mente le sue determinate caratteristiche e le esigenze di ogni sportivo.
Perché scegliere un pantalone a compressione running
In commercio si trovano diversi modelli di pantaloni a compressione. Al di là delle differenze di colore, design e materiali, tutti garantiscono benefici importanti per i runner: compressione delle fasce muscolari con riduzione di eventuali danni, riscaldamento dei muscoli più veloce, una miglior circolazione del sangue con conseguente ritorno venoso a cuore e linfonodi e una riduzione dei tempi di recupero e della riparazione delle fibre muscolari dopo l'attività agonistica.
Migliori pantaloni a compressione running
Dopo aver spiegato perché è consigliabile utilizzare un paio di pantaloni a compressione durante e dopo una sessione di running, in questa guida all'acquisto vediamo ora quali sono i dieci modelli più acquistati su Amazon e le loro relative caratteristiche.
Under Armour

Traspiranti e molto leggeri, al punto che qualche runner li usa anche durante i periodi caldi, gli HeatGear 2.0 della Under Armour sono dei pantacollant realizzati con tessuto morbido e robusto (87% poliestere 13% elastan) e con stoffa elasticizzata in 4 direzioni che offre compressione e libertà di movimento. Tra i punti di forza di questo pantalone anche la sua aerazione ottimale: grazie agli inserti in mesh, il sudore asciuga infatti in tempi molto rapidi. Sono disponibili in tre colori.
Amzsport

Ideali per le mezze stagioni, questi pantaloni garantiscono una compressione mirata ai principali gruppi muscolari. Realizzati in tessuto liscio e ultramorbido in spandex, gli Amzsport Pro Combat sono in vendita in due colori, hanno anche loro un tessuto traspirante che aiuta a tenere il muscolo al riparo dal sudore e mantengono la loro resistenza ed elasticità anche dopo vari lavaggi in lavatrice.
Niksa

Questo ‘kit' da running della Niksa è in grado di assicurare un'esperienza di allenamento ideale e oltre ai pantaloni, contiene anche una maglia a maniche lunghe e un paio di pantaloncini. Il materiale utilizzato ha una vestibilità attillata e aderente, è anallergico e traspirante e i pantaloncini in dotazione hanno anche due comode tasche laterali dove riporre facilmente piccoli oggetti durante l'allenamento. Piace anche e soprattutto per il suo buon rapporto qualità/prezzo.
Nike

I Nike Cool Tight sono dei pantaloni a compressione realizzati in 100% poliestere e con una tecnologia (‘Dri-Fit') in grado di assorbire l'umidità e aiutare a mantenere la pelle asciutta. Le cuciture ergonomiche e il tessuto elasticizzato in rete e pannelli, sono inoltre perfetti per le gambe e per la ventilazione nelle zone ad alto calore. Disponibili online su Amazon in quattro colori: nero, grigio, bianco e blu.
Niksa

Rispetto al modello precedente, questo kit della Niksa è composto da 3 pantaloncini corti in 85% poliestere e 15% elastan. Comodi anche per altre discipline sportive come il ciclismo, il calcio e la pallacanestro, questi ‘shorts' garantiscono elasticità, resistenza all'usura, traspirabilità e un controllo totale della temperatura elevata.
Meetyoo

Pantaloni caratterizzati da un tessuto in poliestere traspirante (PTT), i Meetyoo hanno ottime finiture, eccellente compressione e una buona elesticità. Confortevoli e perfetti sia per le sessioni in esterno che per il lavoro in palestra, sono dotati in vita di un elastico che non li fa scivolare durante l'allenamento e che non stringe eccessivamente alla vita. Oltre allo sgargiante blu elettrico, li trovate anche in grigio, bianco e nero.
Meeteu

Venduti insieme a maglietta e pantaloncini, i pantaloni a compressione della Meeteu utilizzano tessuti di alta qualità (92% poliestere + 8% spandex) con calzata morbida, leggera, elastica e confortevole. Il suo materiale traspirante e igroscopico è inoltre perfetto per asciugare velocemente il sudore mantenendo il corpo fresco e asciutto.
Niksa

Il nuovo prodotto della Niksa che vi presentiamo è un ‘pack' composto da due pantaloni lunghi a compressione che, rispetto ai modelli precedenti, sono entrambi dotati di una tasca con chiusura a zip sul retro. Prodotti in materiale traspirante 90% poliestere e 10% elastan, sono aderenti ed elastici al punto giusto e vengono venduti con la garanzia di una buona resistenza anche dopo un lungo utilizzo prolungato.
Amzsport

Aderenti e realizzati con materiale elastico a 4 vie per un'eccellente flessibilità, i pantaloncini Amzsport possono contare su un tessuto leggero con sistema di assorbimento dell'umidità. Sono resistenti, confortevoli, perfetti per la mezza stagione primaverile e adatti anche a sportivi che praticano sport diversi dal running.
Muscle Alive

L'ultimo modello di pantaloni a compressione per il running che vogliamo presentarvi è quello di Muscle Alive. Disponibile online su Amazon in vari colori e disegni, è anche lui realizzato in poliestere-spandex, che assicura eccellente elasticità e libertà di movimento, e con tecnologia Dri-FIT che allontana il sudore per mantenervi asciutti e comodi.
Come scegliere i migliori pantaloni running

Parte essenziale e fondamentale dell'abbigliamento di ogni runner, i pantaloni a compressione devono essere realizzati con materiale tecnico e garantire grande efficacia nella traspirazione anche durante le sessioni di allenamento più intense. Vanno scelti a seconda della stagione (quelli per i mesi estivi sono inevitabilmente meno pesanti rispetto a quelli dedicati al periodo più freddo), devono essere contenitivi, elastici e al tempo stesso morbidi sulla pelle. Gli elastici in vita e sulle cosce sono infine fondamentali per evitare che il pantalone si sposti e scivoli durante la corsa.
Materiale
I materiali solitamente utilizzati per questo tipo d'abbigliamento sono il nylon e il poliestere. Alcuni modelli possono avere inserti in spandex (fibra sintetica di poliuretano molto utilizzata per elasticizzare i tessuti) ed eventuali tessuti studiati per garantire una perfetta traspirabilità. Diffidate da eventuali modelli in cotone, che al contrario di quelli presentati, trattengono l'umidità e tendono a diventare bagnati a causa del sudore.
Taglia
Le misure vanno generalmente dalla S alla XXL, e a seconda dei modelli hanno una vestibilità più o meno aderente. In alcuni casi sono inoltre disponibili anche taglie extra small e più grandi anche della XXL. Per quanto riguarda la lunghezza, le misure ‘tall' (alte) sono più lunghe di 5 cm rispetto alle taglie normali, quelle ‘short' (basse) più corte di 5 cm.
Comfort
I pantaloni a compressione da running possono essere lunghi, corti o a tre quarti. Devono essere comodi e contenitivi e garantire massimo movimento al runner. Un'eventuale tasca sul retro (con o senza zip) potrebbe rivelarsi molto utile, mentre se correte al buio vanno acquistati un paio con bande laterali riflettenti in grado di rendervi sempre ben visibili agli automobilisti.