video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 10 migliori maschere subacquee: classifica e opinioni del 2024

Le maschere subacquee sono fondamentali per fare snorkeling, lunghe immersioni e per praticare la pesca subacquea. Gli amanti di questi sport, però, sanno che è necessario che una maschera sia sicura e che conceda un’ottima visibilità per godersi i fondali marini senza danneggiare gli occhi. Addentriamoci in questo mondo insieme e cerchiamo di capire quali sono i modelli migliori di maschere presenti sul mercato in questo momento e quali sono i criteri da adottare per scegliere quella giusta.
A cura di Quale Compro Team
3 CONDIVISIONI

La nostra top 10:

maschere sub
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le maschere da sub sono degli accessori molto importanti per chi pratica immersionipesca subacquea o snorkeling perché permettono di vedere chiaramente i fondali marini proteggendo gli occhi. In commercio sono disponibili diversi modelli, basti pensare a quelle antiappannamento, a quelle intere, che offrono una visuale completa, o a quelle con respiratore, adatte ad un utilizzo professionale.

Ultimamente sono molto gettonate le maschere integrali, ovvero quelle che non solo permettono di avere un campo visivo molto più ampio, ma sono dotate di boccaglio incorporato che permettono di respirare sott'acqua con il naso.

Le maschere da sub si distinguono, inoltre, anche in base alle caratteristiche delle lenti, che possono essere monovetro, bivetro o multivetro e che sono generalmente fabbricate in vetro temperato.

La struttura, invece, è generalmente realizzata in silicone, un materiale che consente di ridurre al minimo il volume interno e garantisce una maggiore aderenza al viso.

Per fare la scelta più giusta, è necessario conoscere le tipologie disponibili, ma anche i marchi, tra i quali spiccano per notorietà Cressi e Crane.

Noi abbiamo deciso di aiutarvi ad addentrarvi in questo mondo e a riconoscere le caratteristiche che fanno di una maschera la migliore.

Per prima cosa, è bene sapere quali sono i modelli migliori di quest'anno. Ne abbiamo selezionati per voi 10, scegliendo tra quelli più ricercati su internet, i più acquistati, quelli con le migliori caratteristiche tecniche, ma anche quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, vagliando le proposte dei siti più forniti, come Amazon e Decathlon.

1. Cressi Nano Crystal Mask

La maschera professionale apprezzata per il suo design compatto

Cressi Nano Crystal Mask
Cressi Nano Crystal Mask

Cressi Nano Crystal Mask è una maschera realizzata per coloro che praticano immersioni subacquee a livello professionale e che richiedono apnea avanzata. Il design, infatti, è stato pensato e progettato per offrire una sagoma idrodinamica e compatta.

È composta da un telaio con spessore ridotto in un pezzo unico, senza cornici, che la rende molto leggera (pesa solo 125 g) e da lenti in vetro temperato che concedono una visibilità chiara e nitida.

Le fibbie, infine, oltre ad essere ancorate al telaio, concedendo un'ottima stabilità, sono completamente ripiegabili e inclinabili in tutte le direzioni.

Pro: è realizzata in 100% silicone anallergico, comodo, sicuro e che si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di viso.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che il nasello è leggermente più lungo rispetto a quello di altri modelli.

2. Seac Unica

La maschera integrale

maschera integrale Seac Unica
maschera integrale Seac Unica

La maschera integrale di SEAC, oltre a concedere un'ampia visuale a 180, permette di respirare sott'acqua in modo naturale, utilizzando il naso e la bocca.

Un'ulteriore punto di forza di questo prodotto è che non si appanna, caratteristica molto importante per chi pratica snorkeling ed immersioni. Dispone, infatti, di un sistema di canalizzazione che separa l'aria inspirata da quella espirata.

È presente una valvola che impedisce all'acqua di entrare in caso d'immersione e presenta un colore acceso per essere sempre ben visibili in superficie.

Pro: risulta comoda e facile da indossare grazie alla struttura in silicone ipoallergenico e alle morbide fasce regolabili dietro la nuca che concedono una vestibilità perfetta.

Contro: alcuni utenti l'hanno trovata un po' più costosa rispetto ad altri modelli, ma il prezzo è giustificato dalla qualità.

3. Flyboo

Maschera intera anti-appannamento

Immagine

Questa maschera intera anti-appannamento di Flyboo permette di effettuare delle immersioni godendo di una visuale nitida e chiara. Rappresenta un'evoluzione delle tradizionali maschere perché concede di avere un campo visivo molto più ampio, con una panoramica a 180°.

È stata progettata con un design tale da impedire all'acqua di entrare quando si scende in superficie e dispone di comode cinghie morbide che, insieme al flusso d'aria naturale che concede, aiutano ad immergersi molto più a lungo senza fastidi.

Pro: il rapporto qualità/prezzo e la possibilità di poter collegare facilmente una videocamera per registrare le immersioni.

Contro: alcuni utenti Amazon avrebbero gradito un bocchettone leggermente più largo per far circolare una quantità maggiore di aria all'interno della maschera.

4. Kesser

Con supporto per la GoPro

Immagine

Questo modello proposto da Kesser è una maschera full face che consente una rotazione di 180°. È rifinita con il silicone, quindi è molto confortevole. Ha un sistema di doppio flusso d'aria, che evita l'appannamento. È dotata di tubo d'aspirazione e supporto per la GoPro. In dotazione, anche uno zaino portaoggetti e i tappi per le orecchie. La casa produttrice offre una garanzia di due anni. La cinghia è regolabile.

Pro: il sistema anti-appannamento, la rotazione a 180° e gli accessori in dotazione concorrono a rendere il prodotto di alta qualità.

Contro: è indicata più per chi ama fare snorkeling, più che per le immersioni subacquee in profondità.

5. Mares 421411

La maschera subacquea leggera

Mares 421411
Mares 421411

Se state cercando una maschera subacquea leggera, da indossare senza avere fastidi e che vi permetta di fare immersioni senza appesantirvi, vi consigliamo di dare un'occhiata al modello Mares 421411, ideale sia per uomini che per donne, perché munita di fascia regolabile. Si tratta di un modello ergonomico, che garantisce un ampio campo visivo e dotato di lenti antiriflettenti e realizzate con tecnologia antiappannamento.

Pro: garantisce un'ottima copertura anche del naso, ma non rende difficoltosa la respirazione.

Contro: si consiglia di indossare un cerottino nasale per sopportare meglio lo sfregamento del silicone sulla zona più delicata del viso.

6. Seac Extreme 50

Maschera con lenti in vetro temperato e graduate

Immagine

Chi lo ha detto che chi ha problemi di miopia e ha paura di immergersi con le lenti a contatto non può fare immersioni? Il problema si risolve con la maschera subacquea Seac Extreme 50, dotata di lenti in vetro temperato e soprattutto graduate; le lenti specifiche sono vendute separatamente, ma si montano molto facilmente. La struttura è molto morbida e fascia il viso senza creare rossori e irritazioni. Le fibbie regolabili fanno si che si adatti a qualsiasi forma della testa.

Pro: poter utilizzare le lenti graduate permette di fare le immersioni nel massimo del comfort anche se si hanno problemi di vista.

Contro: rispetto alle altre maschere subacquee, questa ha un prezzo più elevato, giustificato dalla qualità delle lenti e della struttura.

7. Yosoo Health Gear

La maschera da sub multiuso

Immagine

Questa è una maschera subacquea multiuso che si presta a più attività, dallo snorkeling all'immersione ricreativa, fino alla pesca in apnea. È realizzata in silicone ipoallergenico. Potete scegliere tra diversi colori, in base al vostro gusto. È provvista di monolente in vetro temperato, cinghia resistente con fibbia a due pulsanti. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Va bene per qualsiasi tipo di immersione, anche quelle in profondità.

Pro: avendo la cinghia regolabile, questa maschera è adatta sia per i grandi che per i più piccoli.

Contro: alcuni utenti suggeriscono di fare attenzione, perché in situazioni molto particolari la lente potrebbe appannarsi.

8. Cressi Big Eyes Evolution

La maschera subacquea più ricercata sul web

Cressi Big Eyes Evolution
Cressi Big Eyes Evolution

La Big Eyes Evolution di Cressi è una maschera subacquea realizzata in High Steal, un materiale rivoluzionario che offre comfort e praticità durante le immersione. Questa innovativa tipologia di silicone, morbido e dalla perfetta aderenza, permette di avere sempre ben salda al viso la maschera senza rinunciare alla comodità, anche dopo un utilizzo prolungato. La visibilità offerta è ampia e nitida, grazie alle lenti in vetro temperato e all'inclinazione di 15° che aumenta la visibilità del 30%.  Le fibbie hanno ancoraggio flessibile, girevoli in tutti i sensi e sono dotati di micro-regolazione.

Pro: il silicone High Steal concedere una tenuta eccellente e grande comfort. Anche dopo ore di utilizzo, la maschera non lascia segni sulla pelle.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che tende leggermente ad appannarsi.

9. Cressi Duke & Bonete Net

Maschera per snorkeling

Immagine

Se siete amanti dello snorkeling, quella che fa al caso vostro è certamente la maschera subacquea di Cressi Duke & Bonete Net, venduta in una confezione comprendente una maschera integrale e due pinne per le le immersioni. Le lenti permettono una visuale a 180°, grazie alla loro superficie curva, e sono realizzate con tecnologie antiappannamento. Il set è disponibile in diverse taglie e il tubo di respirazione pieghevole si adatta facilmente a tutte le situazioni.

Pro: questo set vi consente di avere tutto l'occorrente per le immersioni ad un prezzo ragionevole.

Contro: ad oggi, nessuno ha segnalato criticità in questo set, dopo averlo provato.

10. Cressi Air Mask

La migliore tra le maschere subacquee tecniche

Immagine

I prodotti a marchi Cressi sono sinonimo di qualità e professionalità, in questo settore. I professionisti del mestiere ci si affidano ad occhi chiusi. Le lenti inclinate in vetro temperato di questa maschera da sub Cressi Air Mask sono separate, ma la loro struttura consente di avere una visione d'insieme molto ampia. Il telaio è montato in modo tale da allontanare l'umidità e qualsiasi agente esterno che potrebbe essere dannoso, mentre le fibbie sono basculanti a regolazione micrometrica.

Pro: la maschera è effettivamente di buona qualità e pensata per essere utilizzata anche a grandi profondità. Grazie al sistema antiriflesso, le immersioni saranno possibili in estrema sicurezza.

Contro: alcuni utenti lamentano il malfunzionamento dell'anti appannaggio. La casa produttrice si mette a disposizione per sostituire i prodotti non pienamente funzionanti.

Tipologie di maschere subacquee

La prima cosa da fare è capire quale maschera subacquea si adatta alle nostre esigenze. Distinguiamo tra maschera subacquea frameless, la maschera incorniciata e la maschera ibrida.

La maschera subacquea frameless è una maschera senza telaio. Ha una cornice sottile: questo dettaglio fa sì che le lenti siano posizionate il più possibile vicino agli occhi e la visibilità sia migliore. Sono le maschere ideali per chi pratica pesca in apnea.

La maschera subacquea incorniciata ha una struttura più rigida. Sebbene le lenti siano più distanti dal viso, esse tendono ad appannarsi di meno. Si tratta della tipologia di maschera preferita dagli esperti del settore, perchè la ritengono stabile e sicura sotto tutti i punti di vista.

La maschera subacqua ibrida rappresenta la via di mezzo tra le tipologie precedenti. Questo modello vuole garantire uno spessore minimo della maschera, ma allo stesso tempo stabilità e resistenza.

Come scegliere la migliore maschera subacquea

Come possiamo essere sicuri che la maschera non lasci passare acqua? Ci sono tre cose a cui dobbiamo prestare attenzione: il materiale, la cinghia e il facciale. Analizziamoli brevemente insieme e vediamo come devono essere per essere definiti sicuri.

Materiali

Per prima cosa, bisogna porre l'attenzione sul materiale con cui la maschera è costruita. L'intera struttura deve essere morbida, ma allo stesso tempo resistente. Il tubo per la respirazione, le lenti e l'eventuale GoPro devono poter essere fissati con sicurezza, bisogna essere certi che non si sfilino durante le immersioni. In particolare, bisogna guardare al materiale con cui è realizzata la parte interna della maschera. Essendo a contatto con la pelle, non solo deve aderire, ma deve anche essere ipoallergenica e delicata, per non irritare. Per questo motivo, solitamente si sceglie il silicone, materiale che fa da collante, ma non danneggia.

La cinghia

La cinghia serve a stringere la maschera e a mantenerla salda intorno al viso. La maschera deve rimanere immobile. Per questo motivo, è consigliabile scegliere una maschera con cinghia regolabile. Una cinghia regolabile si può adattare a qualsiasi forma del viso e può andar bene sia per gli adulti che per i bambini. Inoltre, potrebbe essere utile scegliere un modello di maschera memory form, che non si allarga, ma mantiene la forma del viso e può essere riutilizzata senza doverla regolare ogni volta che si indossa.

La valvola di spurgo

La valvola di spurgo è un elemento che semplifica la respirazione. Posta sotto il setto nasale, vi consente di espellere l'aria dal naso. Senza una valvola di spurgo sarete costretti a respirare con la bocca. Si tratta di un accessorio indicato soprattutto a chi è alle prime armi e non è ancora molto abituato a passare molto tempo sott'acqua.

Il facciale

Il facciale è la parte della maschera che riprende i tratti del viso. In particolare, esso riprende la forma del naso. Badate bene che aderisca, ma al tempo stesso sia realizzato in modo da lasciare sufficiente spazio per il passaggio dell'aria. È bene che esso sia gestibile anche indossando i guanti in neoprene, tipici delle immersioni.

Fanno parte del facciale anche le lenti. In particolare, distinguiamo tra lente monovetro, lente bivetro e lente multivetro.

La lente monovetro è quella più grande, che consente di sfruttare un campo visivo maggiore, che può raggiungere anche i 180°.

La lente bivetro è provvista di lenti separate ed ha uno spessore interno ridotto, che migliora la visibilità.

La lente multivetro sono provviste di lenti laterali aggiuntive che, non solo migliorano la visibilità, ma permettono anche di avere un miglior rapporto con la luce.

È bene sapere che le lenti monovetro sono le uniche a non essere graduabili. se avete problemi alla vista e avete bisogno di un paio di lenti particolari, dovete scegliere tra lenti bivetro e lenti multivetro.

Come utilizzare la maschera subacquea

Come si utilizza una maschera subacquea? Questa potrebbe sembrare una domanda banale, ma così non è. Infatti, non è sufficiente pensare di indossarla e basta. Una maschera subacquea deve essere aderente al viso al massimo. Solo così potrà garantirvi sicurezza e comfort allo stesso tempo. Una maschera subacquea ben aderente, infatti, è una maschera che non permette il passaggio di acqua, ma solo di aria. Così facendo, non vi mette in pericolo.

Come non fare appannare le lenti della maschera da sub

Se le lenti della maschera non sono realizzate con tecnologia antiappannamento, il rischio che correte è quello che si appannino durante l'immersione. Come cercare di prevenire il problema?

Uno dei rimedi più efficaci potrebbe rivelarsi quello di immergere la maschera in una bacinella con acqua calda e sapone per i piatti. Dopo averla lasciata a mollo per un paio d'ore, risciacquatela attentamente.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
3 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views