Le migliori lampade H7: guida all’acquisto delle più luminose
Le lampade H7 sono fari per auto che emanano un fascio di luce profondo, luminoso e intenso senza appesantire la vista. Queste lampadine consentono di avere una migliore visibilità su strada anche se piove, nevica o è particolarmente buio, per evitare ostacoli e buche e ridurre il rischio di incidenti.
Le strade rovinate e le buche sull'asfalto aumentano il rischio di bruciare la lampadina prima del previsto ed è bene sostituirla tempestivamente, per non incorrere in sanzioni. Nel comprare una lampada per auto nuova, bisogna accertarsi che sia omologata al veicolo e che possieda lo stesso attacco.
In base a quanto scritto sul libretto di manutenzione dell'auto, è possibile scegliere tra diversi modelli di lampade H7; la distinzione principale è tra fari alogeni, fari led e fari effetto xenon.
Le migliori lampade H7 alogene ed effetto xenon
Di seguito, vi presentiamo una selezione di quelle che possono essere ritenute tra le migliori lampade H7. La scelta è ricaduta sui modelli con il fascio luminoso più intenso, quelli più resistenti agli urti e con la maggiore durata e quelli in vendita al miglior rapporto qualità/prezzo.
Philips 12972RVS2 Racing Vision
Tra le più richieste e apprezzate c'è la confezione da due lampadine alogene H7 Philips 12972RVS2 Racing Vision. Questi fari possono essere utilizzati per gli anabbaglianti. La temperatura di colore è di 3500 kelvin e raggiungono una potenza massima di 55 watt. Il fascio luminoso ha un'intensità tale da garantire un'ottima visibilità anche al buio o in condizione climatiche avverse. Il rivestimento esterno in vetro al quarzo garantisce resistenza anche in caso di sbalzi di temperatura alti e repentini.
Potenza: 55 watt
Temperatura di colore: 3500 kelvin
Audew H7 LED Lampadine 36SMD
Se, invece cercate dei fari led, potete valutare l'acquisto delle luci H7 per auto Audew H7. Nella confezione troverete due lampadine e un kit di riparazione. Le due lampadine sono del tipo a led e raggiungono una temperatura di colore di 6000 kelvin, che garantisce il massimo della visibilità, a 360°. Raggiungono una potenza di 60 watt e fungono sia da abbaglianti che da anabbaglianti. Il rivestimento esterno è impermeabile e resistente alla pioggia, all'umidità e alle temperature ghiacciate.
Potenza: 60 watt
Temperatura di colore: 6000 kelvin
Bosch 1987301012
Tra i marchi di qualità in fatto di accessori per la macchina c'è Bosch. La lampadina per auto H7 1987301012 è alogena, raggiunge una potenza massima di 55 watt e ha una temperatura di colore di circa 5000 kelvin. Si montano facilmente e possono essere utili per sostituire gli anabbaglianti. Gli utenti ne apprezzano particolarmente la durata: la su resistenza è tale che garantiscono una buona resa per circa tre anni. Lo si trova in vendita ad un prezzo concorrenziale.
Potenza: 55 watt
Temperatura di colore: 5000 kelvin
Carrover
Le lampadine per auto di Carrover sono apprezzate e consigliate perché vendute ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nella confezione trovate una coppia di fari per anabbaglianti. Raggiungono una potenza massima di 55 watt e una temperatura di colore di 6000 kelvin, che rimanda un fascio di luce profondo, intenso e particolarmente bianco. Garantiscono un funzionamento continuativo e ottimale di circa 50000 ore. L'adattatore incorporato consente di posizionare i fari agilmente.
Potenza: 55 watt
Temperatura di colore: 6000 kelvin
AGPTEK per fari anteriori
Tra i prodotti più consigliati e meglio recensiti online c'è la confezione da due lampade alogene H7. Trasmettono luce ad una potenza massima di 55 watt e raggiungono una temperatura di colore tra i 5000 e i 6000 kelvin, rimandando un fascio di luce particolarmente bianco, intenso e profondo. Il cristallo di quarzo del rivestimento esterno garantisce resistenza e protegge dal surriscaldamento. Possono essere montate per sostituire gli anabbaglianti e possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di strada.
Potenza: 55 watt
Temperatura di colore: 5000-6000 kelvin
Hella 8GH
Se avete bisogno di sostituire il faro di profondità, potete valutare l'acquisto della lampada H7 per auto Hella 8GH. Si tratta di un faro standard, di tipo alogeno, che lavora ad una potenza massima di 55 watt e raggiunge una temperatura di colore di 4300 kelvin. Si monta facilmente ed è in vendita ad un prezzo conveniente. Sulla confezione sono segnalati i modelli di automobili con cui è compatibile. Questo prodotto è omologato e rispetta tutte le norme sulla sicurezza stradale.
Potenza: 55 watt
Temperatura di colore: 4300 kelvin
Osram 64210NL-HCB
La lampadina per auto Osram 64210NL-HCB è la più venduta online al momento. Nella confezione sono presenti due lampadine di tipo alogeno con proiettore, che garantiscono che il fascio di luce sia rimandato direttamente sulla strada. Raggiunge una potenza massima di 58 watt. La temperatura di colore è di 4000 kelvin e garantisce visibilità su strada fino ad una profondità di 150 metri. Si montano facilmente. Rispetto ad altri modelli, hanno una durata minore, ma garantiscono un raggio di visibilità maggiore.
Potenza: 58 watt
Temperatura di colore: 4000 kelvin
Koyoso
Se quello che volete per l'illuminazione dell'auto è l'effetto xenon, i fari H7 di Koyoso possono fare al caso vostro. Raggiungono una potenza massima di 60 watt e rimandano un fascio di luce bianco e profondo, con una temperatura di colore di 6000 kelvin. La loro tecnologia è tale da rendere più semplice l'installazione. Hanno una durata che supera le 50000 ore. Il rivestimento esterno resiste a qualsiasi intemperia o sbalzo di temperatura. Il prodotto è accompagnato da garanzia di due anni.
Potenza: 60 watt
Temperatura di colore: 6000 kelvin
Rovtop
Se, invece, siete alla ricerca di lampadine effetto led, la confezione da due fari di Rovtop potrebbe essere la scelta giusta. Possono essere montati in corrispondenza degli anabbaglianti o degli abbaglianti. La loro potenza è di 50 watt. Emanano una luce bianca, intensa e proiettata in profondità, con una temperatura di colore di 6500 watt. Il corpo di ciascuna lampada è realizzato in alluminio. Hanno una durata media, possono essere sfruttate per circa 3000 ore consecutive.
Potenza: 50 watt
Temperatura di colore: 6500 kelvin
Sipobuy
L'ultimo prodotto che vi presentiamo è la coppia di fari ad effetto xenon di Sipobuy. Raggiunge una temperatura di colore massima di 6000 kelvin e rimanda una luce bianca, con un fascio ampio e profondo, che consente di avere una buona visuale anche quando la strada è particolarmente buia. Gli utenti le consigliano perché i ridotti consumi energetici, che consentono di utilizzarle a lungo. Il rivestimento esterno è impermeabile e resistente agli urti e agli sbalzi di temperatura.
Potenza: 55 watt
Temperatura di colore: 6000 kelvin
Tipologie di lampadine H7 per auto
Le lampadine per automobili non sono tutte uguali. La distinzione principale è quella tra fari alogeni, fari led e fari xenon.
I fari alogeni sono lampade ad incandescenza. Il bulbo garantisce un fascio luminoso e intenso. Hanno una durata media, che supera le 500 ore. Si azionano con una potenza di 55 watt e hanno una temperatura di colore di 3200 Kelvin.
Molto più prestanti sono i fari xenon, che hanno una durata e una temperatura di colore dal valore doppio di quelli alogeni. Purtoppo, però, l'attacco di questo tipo di luci non è quasi mai compatibile con quello delle auto. Per questo motivo, sono state messi a punto i fari effetto xenon, con un fascio luminoso che rimanda a quello originale, ma che ha un'intensità minore.
I fari led funzionano tramite diodi di luce e sono particolarmente apprezzati perché non si surriscaldano, ma non solo. La temperatura di colore è di circa 5500 Kelvin e garantisce un'alta visibilità; inoltre, hanno una durata di più di 10000 ore. Al momento, sono i più diffusi e ricercati.
Al momento, i più diffusi sono i fari led, perché risultano essere convenienti, ma anche le altre tipologie sono valide.
Come montare una lampadina H7 per auto
Montare una lampada H7 su un'auto non è difficile, basta prendere un po' di dimestichezza e avere qualche piccola accortezza:
- assicuratevi che la lampadina acquistata sia omologata alla vostra automobile;
- non toccate il vetro direttamente con le mani, per evitare che la patina di grasso della pelle aumenti il calore e provochi un surriscaldamento;
- avvitate la lampadina fino in fondo e accertatevi che sia ben stretta e ben alloggiata, per evitare che si stacchi all'improvviso
Come scegliere la migliore lampada per auto H7
Per capire quale, tra le tante in vendita, è la migliore lampadina H7 per automobile bisogna valutare diversi aspetti. Una lampada potente consente di ottenere prestazioni migliori. Bisogna considerare, però, anche la temperatura di colore, la durata, la resistenza agli urti e la taglia. Inoltre, anche il grado di sicurezza che garantisce può fare la differenza. E, certamente, bisogna accertarsi che il modello di lampadina e il montaggio dello stesso siano a norma di legge.
Potenza
La potenza media delle lampadine H7 è di 60 watt. Maggiore è la potenza, maggiore saranno l'intensità del fascio luminoso e la temperatura. Quindi, sebbene avere a disposizione un fascio luminoso più ampio può fare la differenza, troppo calore può essere dannoso, perché potrebbe condurre al surriscaldamento. Per questo, è bene trovare un compromesso adeguato.
Taglie
Le lampadine per auto non sono tutte uguali. Oltre alla lampadina H7, sono molto comuni anche le lampadine H4 e le lampadine H11. Badate bene, però, che non è detto che siano intercambiabili o che possano essere utilizzate indifferentemente. È bene leggere attentamente il manuale dell'auto, per non sbagliare.
Inoltre, bisogna considerare che mentre le lampadine di tipo H7 hanno un solo filamento e funzionano come anabbaglianti, le lampade H4 e le lampade H11 possono avere un doppio filante ed essere utilizzate anche come fari di profondità, consumandosi, però, più velocemente.
Temperatura di colore
La temperatura massima che può raggiungere il filamento d'incandescenza determina il colore del fascio luminoso. Si misura in kelvin. I fari per l'auto standard sono omologati a 4500 kelvin e sono bianchi, tendenti al giallo. Utilizzare colori più freddi, tendenti al blu e con una temperatura di colore di 8000 kelvin, finirebbe per ridurre la visibilità e aumentare il rischio di surriscaldamento.
Fari con parabola riflettente e fari con proiettore
A proposito di intensità e profondità del fascio, la distinzione fondamentale è quella tra fari con parabola riflettente e fari con proiettore.
I fari con parabola riflettente non illuminano la strada direttamente, ma per riflessione. La parabola che rimanda il fascio luminoso si trova poco dopo la lampadina.
I fari con proiettore sono più diffusi e hanno dimensioni più compatte. La lampada è posizionata dietro la lente e la luce viene proiettata direttamente sulla strada, risultando più intensa.
Per scegliere tra le due tipologie, bisogna valutare il tipo di visibilità necessaria su strada.
Resistenza
Una buona lampadina deve essere resistente. La resistenza riguarda diversi fattori. In primo luogo, è collegata alla resistenza su strada; il manto dissestato e le buche prese accidentalmente possono bruciare il faro più velocemente. Ma un faro di qualità resiste anche alle alte temperature e alle condizioni climatiche avverse, evitando surriscaldamenti e corto circuiti.
Protezione dai raggi ultravioletti
Non tutte le luci H7 per auto sono dotate di protezione per i raggi ultravioletti. In effetti, però, potrebbe fare la differenza. Grazie a questa protezione, si ottiene una luce tendente al bianco, che rende migliore la visibilità su strada ed è, quindi, più sicura.
Omologazione
Assicuratevi che sulla lampadina acquistata sia presente il certificato di omologazione CE, che garantisce che l'accessorio per auto sia costruito rispettando tutte le norme per la sicurezza su strada.