video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori kettlebell per fitness: guida all’acquisto

Quale kettlebell comprare per un allenamento fitness completo per tutto il corpo? Ecco una guida con indicazioni su marche, peso, modello e prezzi per acquistare il miglior attrezzo per esercizi da fare in casa o in palestra per dimagrire, tonificare i muscoli, migliorare forza, resistenza fisica e coordinazione e mantenersi in forma con un allenamento funzionale che richiede poco tempo ma tanto sacrificio.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Kettlebell - marche - acquisto
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quale kettlebell scegliere? Per rispondere a questa domanda, andando quindi ad intercettare il miglior kettlebell per le tue esigenze, è necessario partire prima da cos’è il kettlebell e a cosa serve. Si tratta di un peso (detto anche ghiria o girya dal nome russo di tale attrezzo) di forma sferica dotato di una maniglia che ci permette di allenare tutto il corpo anche da casa senza dover per forza andare in palestra. Il fondo più schiacciato lo rende molto simile ad una campana (da qui il nome kettlebell che in italiano letteralmente significa “campana in ghisa”). A differenza dell’allenamento con altri attrezzi per fare fitness, infatti, gli esercizi con kettlebell sono utili sia per dimagrire (stimolano il metabolismo e aiutano a bruciare grasso più velocemente) che per tonificare i muscoli in quanto consentono di allenare contemporaneamente diverse fasce muscolari, oltre a migliorate la forza, la resistenza fisica e la coordinazione del nostro corpo.

Detto ciò, possiamo passare adesso a rispondere alla nostra domanda di partenza, non prima però di aver ricordato che esistono kettlebell di varia forma e modello (i modelli Fitness, Usa, Urss per il kettlebell fisso sono quelli più diffusi in commercio e poi esiste anche il kettlebell regolabile o componibile), di diversi materiali (ce ne sono in ghisa, in altri metalli, in gomma o in plastica, nonché con rivestimento in neoprene o in vinile) e di pesi differenti (si va dai 2 Kg ai 32 kg da scegliere in base al proprio livello). Tutti aspetti che andremo poi ad analizzare singolarmente nella nostra guida all’acquisto.

I migliori kettlebell

Kettlebell - marche - acquisto

Ma dove comprare i kettlebell? Ormai il nostro attrezzo economico per fare sport e mantenersi in forma si può reperire facilmente direttamente da casa propria dato che è possibile acquistarlo anche online su Amazon o altri portali di e-commerce similari. Che tu sia uomo o donna e stia cercando un kettlebell professionale o per principianti, in ghisa o in gomma, da 2 kg, 16, kg o 32 kg, per il tuo allenamento funzionale con o senza personal trainer, basta navigare su questi portali per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Ed è proprio per facilitare la tua ricerca che abbiamo stilato una lista di alcuni dei migliori kettlebell in circolazione acquistabili in rete analizzati nel dettaglio uno per uno con pro e contro di ciascuno di essi. Adesso non ti resta altro da fare che trovare il kettlebell giusto per te.

1. Kettlebell professionale POWRX

Kettlebell - marche - acquisto

Cominciamo la nostra carrellata con il Kettlebell professionale POWRX. Si tratta di un attrezzo fisso modello Urss (che permette dunque la presa carpea) con struttura interamente in acciaio. L’impugnatura così come le dimensioni sono standard, rispettano dunque quelle degli attrezzi usati nelle competizioni professionistiche. È disponibile in 7 varianti di peso da 4 kg a 28 kg ognuna di colore diverso. La particolarità di questo kettlebell sta nel fatto che le dimensioni non variano al variare del peso: pertanto la tecnica di sollevamento rimarrà immutata man mano che si aumenta il peso usato nei propri allenamenti. Acquistandolo su Amazon, all’interno dell’email di conferma dell’ordine, riceverai anche un file pdf “Workout” interattivo con 20 esercizi da eseguire con il tuo nuovo attrezzo.

2. Kettlebell in ghisa Amazon Basics

Kettlebell - marche - acquisto

Continuiamo il nostro viaggio tra i migliori Kettlebell con l’attrezzo in ghisa proposto da Amazon Basics. Una ghiria classica in ghisa massiccia di alta qualità con l’esterno verniciato per diminuire il rischio corrosione. L’impugnatura molto ampia e leggermente curva con superficie ruvida garantisce una presa sicura e confortevole la possibilità di afferrare l’attrezzo con una o due mani, rendendolo così funzionale per qualsiasi tipo di allenamento. Il kettlebell in ghisa di Amazon Basics è disponibile in diverse misure, da 4 kg a 20 kg (in incrementi di 2 o 4 kg).

3. Kettlebell Contour GoFit

Kettlebell - marche - acquisto

Il nostro elenco procede dunque con il Kettlebell Contour GoFit, un attrezzo rivestito in vinile sagomato colorato con impugnatura antiscivolo che offrono una forma progettate ergonomicamente per avvolgere il polso e l’avambraccio in modo da rendere la presa molto confortevole. Disponibile in una ampia gamma di pesi diversi che differiscono tra loro per dimensione e colore: il kettlebell rosso è quello da 6,8 Kg (occhio che la pesatura sull’attrezzo è espressa in libbre). Insieme alla ghiria riceverai anche un DVD nel quale un personal trainer ti illustrerà come eseguire alcuni semplici esercizi con il tuo nuovo kettlebell.

4. Kettlebell Red Rubber Gorilla Sports

Kettlebell - marche - acquisto

Proseguiamo il nostro tour tra i migliori kettlebell in circolazione con un modello molto apprezzato dagli utenti proposto da una delle marche più conosciute tra quelle che producono questo tipo di attrezzi fitness. Stiamo parlando dei Kettlebell Red Rubber Gorilla Sports disponibili con pesi variabili tra i 4 e i 32 kg. Sono interamente fatti in ghisa con un rivestimento in neoprene di colore rosso nella parte sferica. La maniglia ampia consente di afferrare comodamente l’attrezzo sia con una che con entrambe le mani permettendo così di svolgere tutti i programmi di allenamento, compresi quelli che prevedono esercizi con oscillazione a due mani.

5. Kettlebell Competition AFW

Kettlebell - marche - acquisto

Eccoci quindi al Kettlebell Competition AFW, un altro attrezzo modello Urss con le dimensioni che non variano dunque in base al peso e la maniglia che consente un’agevole presa con rotazione del polso (presa carpea). Si tratta di una ghiria con misure regolamentari da competizione fatta interamente in ferro con un sottile rivestimento antiruggine. Disponibile in varie pesature che si differenziano solo per colore e vanno dagli 8 kg ai 32 kg.

6. Kettlebell a carico variabile Sveltus

Kettlebell - marche - acquisto

Passiamo ora al Kettlebell a carico variabile Sveltus che, a differenza dei prodotti di cui abbiamo parlato finora, è un kettlebell regolabile, molto utilizzato quindi nel lavoro di esplosività, di potenza e di costruzione muscolare. Si tratta di un attrezzo in acciaio di colore nero e arancione con un ampio manico che permette una comoda impugnatura a due mani. La sua particolarità sta nel fatto di proporre sette pesi in uno (da 4 kg a 18 kg) regolabili con estrema semplicità e rapidità consentendoci così di scegliere, senza dover cambiare attrezzo, il peso più adatto per l’esercizio che ci apprestiamo a svolgere.

7. Kettlebell TecTake

Kettlebell - marche - acquisto

Avviandoci verso la fine del nostro elenco dei migliori kettlebell proponiamo un modello molto basico adatto soprattutto ai principianti e alle donne (dato che è uno dei pochi che dispone della pesatura da 2 kg). Stiamo parlando del Kettlebell in ghisa TecTake disponibile nelle versioni da 2 fino a 24 kg (ad ogni pesatura corrispondono colore e dimensione diverse). Il rivestimento in vinile della parte sferica lo rende antiscivolo oltre a proteggere il nostro pavimento da eventuali graffi.

8. Kettlebell con rivestimento in gomma Reebok

Kettlebell - marche - acquisto

Chiudiamo la nostra lista con il Kettlebell Reebok, un attrezzo interamente in ghisa con un robusto rivestimento in gomma verniciata e un’ampia ed ergonomica impugnatura che consente dunque di avere a disposizione un kettlebell utile per tutti i tipi di esercizi e che non graffi il nostro pavimento quando vi entra in contatto. Questa ghiria è disponibile in varie dimensioni da un minimo di 4 kg fino ad un massimo di 24 kg.

Come scegliere il miglior kettlebell

Kettlebell - marche - acquisto

Dopo aver visto quali sono i migliori kettlebell in circolazione, è giunto il momento di andare a vedere come scegliere il kettlebell più adatto alle nostre esigenze. Oltre all’attività principale che si andrà a svolgere e al proprio livello di allenamento, infatti, i fattori principali da tenere in considerazione al momento della scelta sono diversi: dalla tipologia al modello, dal peso al tipo di impugnatura, fino al materiale e al rivestimento, sono tante le caratteristiche da analizzare prima di acquistare il nostro kettlebell o anche, ancora meglio, la nostra serie di kettlebell. Ma scegliere il kettlebell più giusto per te non è così complicato. Tutti questi elementi infatti li andremo ad osservare singolarmente nel dettaglio di seguito nella nostra guida all’acquisto.

Tipologia: kettlebell fisso o regolabile

Kettlebell - marche - acquisto

Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione quando andremo a scegliere il kettlebell più adatto a noi è sicuramente la tipologia. Esistono infatti due modelli di questo attrezzo: potrai acquistare quindi un kettlebell fisso, il cui peso non è modificabile in alcun modo, o un kettlebell regolabile, nel quale si può aumentare o diminuire la portata a proprio piacimento aggiungendo o togliendo i dischi removibili di cui è composto. Dunque se abbiamo un kettlebell fisso da 2 Kg e vogliamo passare a quello da 4 Kg dovremo comprare un altro attrezzo, mentre con un kettlebell regolabile basterà aggiungere un altro disco da 2Kg per svolgere il proprio allenamento con la nuova pesatura.

Passando ai pro e i contro dunque possedere quest’ultimo può quindi rappresentare un bel vantaggio sia perché ci consente di fare un unico acquisto da sfruttare poi nel tempo (quasi nulla la differenza per quel che riguarda la funzionalità dell’attrezzo) e sia in termini di spazio occupato. Anche se può sembrare strano, non si può però dire lo stesso per quel che riguarda l’aspetto economico. Dover acquistare un solo attrezzo piuttosto che una serie di kettlebell fissi non significa spendere meno soldi: essendo molto più strutturato il prezzo di quello regolabile è molto più elevato. Un’ultima cosa a cui dover fare attenzione se decideste di propendere per l’acquisto di questo modello è il formato dei dischi removibili, quello sarà infatti lo scarto con cui progredirete nel vostro programma dall’allenamento. Per questo motivo si consiglia di orientarsi su dischi mobili più leggeri (da 2 Kg) anziché dischi da 5 Kg o superiori.

Modello Fitness, Usa e Urss

Kettlebell - marche - acquisto

Se invece siete orientati maggiormente verso i kettlebell fissi dovete sapere che questi a loro volta si differenziano in tre modelli: Fitness, Usa e Urss. Ognuno di questi modelli, come vedremo, è più adatto ad un tipo di allenamento piuttosto che ad un altro. Se la tua domanda è con quale kettlebell iniziare, la risposta non può che essere con un modello Fitness. Questa è infatti una variante ideata appositamente per i principianti, ideale per imparare la tecnica senza rischiare spiacevoli infortuni durante i primi approcci con l’attrezzo, dopo qualche mese di allenamento però per ottenere risultati è necessario passare a qualcosa di più impegnativo.

La prima alternativa in questo caso è un kettlebell modello Usa, vale a dire il modello più comune sul mercato anche perché il più economico: tale modello è caratterizzato dal manico arrotondato sui lati e di grosso spessore e, dato che prima degli altri muscoli richiede un grosso sforzo alla mano, è utile soprattutto per programmi di allenamento che prevedono esercizi nei quali si devono eseguire poche ripetizioni.

L’altra opzione invece è rappresentata dal kettlebell modello Urss, quello cioè che, a differenza del precedente, consente anche la presa carpea (con rotazione del polso): questo tipo di attrezzo presenta un manico più sottile che richiede dunque meno sforzo alla mano ed è inoltre caratterizzato dal fatto che le dimensioni della sfera rimangono immutate al variare del peso (un kettlebell da 12 Kg avrà le stesse identiche dimensioni di uno da 32 Kg). Quest’ultimo è molto indicato per quegli esercizi che richiedono numerose ripetizioni e per quelli eseguiti con una sola mano (il “One arm military press” o il “clean and press una kettlebell” per esempio).

Peso del kettlebell: con quale iniziare?

Kettlebell - marche - acquisto

Dopo aver illustrato le varie tipologie e i diversi modelli di questo attrezzo, è arrivato il momento di rispondere ad un’altra domanda fondamentale: come scegliere il peso del kettlebell? Premesso che la scelta del giusto peso è molto importante per ottimizzare al massimo i vostri allenamenti con il kettlebell (una sessione di training con un peso troppo leggero per la vostra condizione fisica servirebbe a poco, così come un esercizio svolto con un peso troppo pesante potrebbe essere addirittura controproducente e procurarvi anche infortuni), è necessario che nel farlo prendiate in considerazione la vostra preparazione atletica, la vostra età, il vostro stato fisico e il vostro sesso.

Tra i kettlebell in commercio si parte infatti da un minimo di 2 kg a salire, con intervalli che generalmente sono di 2 kg (acquistando una serie completa avremo quindi pesi da 2 kg, da 4 kg, da 6 kg, da 8 kg e così via fino ad un massimo che di solito è di 32 kg, anche se ne esistono di più pesanti). Come detto, anche il sesso influisce sulla scelta del peso iniziale e sulle progressioni nel tempo: il peso ideale con cui cominciare per una donna è infatti quello da 2 o 4 Kg ed un buon risultato sarebbe quello di arrivare ad utilizzare quelli da 14 o 16 Kg; un buon piano di allenamento prevede invece che il peso iniziale per un uomo sia quello da 8 o 12 Kg per poi salire gradualmente fino all’attrezzo da 24 o 24 kg (in alcuni casi anche quello da 32 kg). Ma ad influire sulla scelta del peso da utilizzare è anche lo scopo che si vuole raggiungere, se cioè l’obiettivo è la tonificazione del corpo o il potenziamento muscolare.

Infine, non possiamo non ricordare come il peso adatto a voi possa variare anche in relazione al tipo di esercizio che andiamo a svolgere. Se infatti l’esercizio che ci apprestiamo ad effettuare prevede l’utilizzo contemporaneo di due kettlebell (come nel “Front Squat” o nel “Military Press”) difficilmente potremo utilizzare la stessa pesatura che usiamo negli esercizi che prevedono l’uso di un solo kettlebell afferrato con entrambe le mani (come nel caso del classico “Swing”) perché, ovviamente, maggiore è il peso più forza sarà richiesta ai muscoli di ogni singolo braccio.

Impugnatura del kettlebell: spessore, lunghezza e larghezza del manico

Kettlebell - marche - acquisto

Altro aspetto di non poco conto nella scelta del kettlebell più adatto alle nostre esigenze è il manico del nostro attrezzo. E anche nel caso dell’impugnatura del kettlebell sono diversi i fattori da considerare: lo spessore e larghezza dell’arco, ma anche la grandezza delle vostre mani. Un arco con uno spessore consistente infatti sarà più comodo per chi ha delle mani grandi mentre sarà meno confortevole e più stancante per chi ha mani piccole per le quali è consigliabile uno spessore dell’arco ridotto.

Ma, come anticipato, anche la lunghezza dell’arco o larghezza dello spazio per l’impugnatura che dir si voglia riveste un ruolo importante nella scelta del miglior attrezzo: un arco più piccolo infatti è più confortevole per esercizi che richiedono l’uso di una sola mano, ma nel caso in cui il nostro programma di allenamento preveda esercizi dove un solo kettlebell deve essere afferrato con entrambe le mani un arco più lungo assicurerà certamente un maggiore comfort. Per cui nello scegliere il vostro attrezzo da acquistare tenete in considerazione anche il fatto che comprare un kettlebel con manico corto può limitare il ventaglio di esercizi che potrete andare a svolgere durante i vostri allenamenti in casa o in palestra.

Rivestimento in neoprene o rivestimento in gomma

Kettlebell - marche - acquisto

Veniamo ora ad un altro aspetto pratico da tenere in considerazione quando andate a comprare il vostro attrezzo, vale a dire il rivestimento del kettlebell, o meglio la protezione della parte sferica. Se avete intenzione di utilizzarlo solo all’aperto, in parchi o giardini, l’unica cosa di cui dover tener conto è se il materiale di cui è fatto sia facilmente lavabile o meno.

Se invece lo utilizzate in casa o in altri ambienti chiusi dove c’è il rischio che l’attrezzo poggiato a terra possa graffiare il pavimento è consigliabile acquistare un kettlebell con un rivestimento morbido in modo da essere certi che cadendo o comunque effettuando esercizi a terra il pavimento non subisca alcun danno. Ormai quasi tutti i modelli di kettlebell attualmente in commercio vedono la parte in ghisa, in acciaio o ferro protetta da un rivestimento in neoprene o un rivestimento in gomma, ma è sempre bene controllare prima dell’acquisto per evitare di ritrovarsi poi con brutte sorprese una volta che l’attrezzo fa già parte della nostra palestra fai da te.

Materiali del kettlebell: ghisa, ferro e acciaio vs plastica e tessuto

Kettlebell - marche - acquisto

Terminiamo la nostra guida all’acquisto con l’ultimo ma non meno importante fattore da tenere in considerazione nella scelta del kettlebell più adatto a voi e alle vostre esigenze. Stiamo parlando insomma dei materiali di cui è composto l’attrezzo che possono influire sia sulla durabilità dello stesso che sulla qualità dell’allenamento che andrete a svolgere con esso. I classici kettlebell sono fatti storicamente in ghisa, ferro o acciaio, materiali praticamente indistruttibili che possono sopportare qualsiasi sollecitazione e qualsiasi peso senza deteriorarsi in alcun modo.

Ci sono poi anche kettlebell componibili formati da una sacca in tessuto o plastica resistente riempita di sabbia, certamente più economici rispetto ai modelli classici, ma altrettanto certamente meno resistenti e quindi meno duraturi in confronto a quelli in ferro, acciaio o ghisa. Inoltre questi ultimi, essendo più compatti dei modelli in tessuto o plastica, consentono di effettuare esercizi con rotazioni e appoggi, cosa difficilmente fattibile invece con gli attrezzi dalle dimensioni meno compatte. Per tutti questi motivi dunque possiamo consigliare l’acquisto di un kettlebell in plastica o in tessuto solo per i giovanissimi o per coloro che comunque approcciano per la prima volta con questo attrezzo, mentre per chi ha già superato questa fase iniziale si consiglia assolutamente l’acquisto di un kettlebell in ghisa, in ferro o in acciaio.

Come utilizzare il kettlebell

Kettlebell - marche - acquisto

Adesso hai tutte le indicazioni necessarie per scegliere l’attrezzo più adatto a te, chiudiamo quindi la nostra panoramica sui migliori kettlebell in circolazione rispondendo alla prima domanda che ci si pone una volta acquistato il nostro kettlebell: come si usa? Tanti personal trainer offrono diversi programmi di allenamento con kettlebell da fare tra le mura domestiche o in palestra. Esistono infatti esercizi con kettlebell per allenare tutto il corpo: dai più semplici “Deadlift” e “Globet squat” al vari tipi di “Swing” passando per “Russian twist” e per quelli che richiedono che l’attrezzo sia impugnato con una sola mano come il “Clean” o il “One arm military press” la scelta è davvero vasta.

Terminiamo questo nostro viaggio nel mondo del kettlebell ricordandoti che gli esercizi svolti con questo attrezzo sono dinamici, impegnativi, coinvolgono allo stesso momento più di un gruppo muscolare e sono anche utili per stimolare il metabolismo e bruciare grasso, per questo è fondamentale per la tua salute eseguire un adeguato riscaldamento prima di svolgere qualsiasi tipo di allenamento.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views