Migliori ginocchiere: guida all’acquisto del tutore per ginocchio
La ginocchiera è un accessorio fondamentale per ogni sportivo: il ruolo di protezione che svolge nei confronti del ginocchio infatti preserva intatta e mantiene in sede una delle parti più delicate del corpo, sottoposta a sollecitazioni frequenti e a tratti violente durante il corso delle attività sportive. Avvolta attorno al ginocchio, questa fascia stringe l'articolazione in un tessuto elastico, in alcuni casi coprendo o in altri lasciando scoperta la rotula.
Il meccenismo di funzionamento delle ginocchiere in ogni caso è sempre il medesimo: il ginocchio resta protetto da infortuni e da torsioni innaturali grazie alla compressione che la fascia elastica riesce a esercitare su tutte le sue componenti, che restano così correttamente in sede anche quando muscoli e tendini vengono sottoposti a sforzi eccessivi.
Battezzata in alcuni casi anche tutore per ginocchio, non esiste una sola versione in commercio della ginocchiera e un determinato modello può avere caratteristiche più o meno adatte a una categoria di sport anziché a un'altra. Chi pratica sport estremi ad esempio prediligerà modelli dal rinforzo più rigido, mentre gli atleti impegnati nel basket o nella pallavolo dovranno affidarsi a ginocchiere capaci di garantire loro una certa agilità e libertà di movimento.
I tutori per ginocchio propriamente detti sono infine un'altra categoria ancora di ginocchiera. Come suggerisce il nome, si tratta di strumenti impiegati nel recupero dagli infortuni, pensati per fare da guida ad articolazioni in via di guarigione che devono ancora rimettersi in sesto. Questi dispositivi sono generalmente venduti in confezioni da un singolo elemento, e vanno utilizzati dopo essersi consultati con il proprio medico.
Le migliori ginocchiere e tutori per ginocchio
Le ginocchiere in commercio non si differenziano solamente per la tipologia di impiego, ma anche per altre caratteristiche che le contraddistinguono, come i materiali utilizzati e la tipologia di compressione esercitata sulle ginocchia. Ecco le migliori per ogni varietà.
Anoopsyche Tutore Ginocchio
Il tutore per ginocchio Anoopsyche è una ginocchiera ortopedica singola che stabilizza le articolazioni lasciandole libere di muoversi. Realizzata in neoprene traspirante, contiene quattro molle metalliche che mantengono salde le ginocchia durante gli esercizi, mentre la rotula è protetta da una guardnizione in silicone. Regolabile grazie alle cinghie, è consigliata per esercizi di sollevamento e per gli sport di movimento.
Ginocchiera Sportiva Isuda
La ginocchiera sportiva Isuda è realizzata in nylon con rinforzi in lattice e spandex e vanta un design traspirante che permette di utilizzarla senza fastidio durante le sessioni di allenamento più lunghe e intense. Il tessuto sintetico è ergonomico e si adatta al ginocchio offrendo una tenuta confortevole e un buon livello di compressione per tutte le attività in movimento — dagli sport al recupero dagli infortuni fino al sostegno nella vita di tutti i giorni. La confezione contiene due unità.
Omeril Ginocchiera ortopedica
La ginocchiera ortopedica Omeril è pensata per essere utilizzata a lungo e per qualunque attività. Il tessuto in nylon traspirante e lycra aderisce alla conformazione della gamba, mentre le cuciture proteggono il ginocchio con un'azione di compressione a 4 vie. Lo spessore ridotto consente di indossare il dispositivo anche sotto jeans e pantaloni, rendendolo adatto non solo alle attività sportive, ma anche al recupero dagli infortuni e alla prevenzione di patologie. Nella confezione sono presenti due ginocchiere.
Mycarbon Ginocchiera a Compressione
La ginocchiera a compressione Mycarbon unisce la vestibilità di una ginocchiera elastica in nylon e lycra, aderente alla gamba, a una protezione rinforzata dedicata alla rotula. Intorno a questa delicata area del ginocchio è infatti presente un'imbottitura di forma toroidale realizzata in silicone, che la mantiene salda in posizione anche a fronte di forti sollecitazioni. Nella confezione è presente una solo tutore.
Mubytree Ginocchiera Tutore Ginocchio a Compressione
Il tutore per ginocchio Mubytree è pensato per prevenire le lesioni e alleviare il dolore durante le attività sportive più comuni, ma al contempo può anche essere indossato senza problemi in ogni altra situazione. Il tessuto delle due ginocchiere contenute nella confezione è traspirante, e il silicone antisdrucciolo le mantiene in sede anche per periodi di tempo prolungati. A tenere le ginocchia protette ci pensa una maglia elasticizzata che migliora anche la circolazione del sangue.
Bearbro Ginocchiera Ortopedica
La ginocchiera ortopedica Bearbro incorpora nella struttura quattro molle stabilizzatrici ed è realizzata in neoprene per evitare reazioni allergiche a contatto con la pelle. La singola unità contenuta nella confezione si fissa alle ginocchia grazie a 2 cinghie in velcro elasticizzate che permettono di regolare a piacimento la tenuta del dispositivo all'articolazione, ed è adatta ad attività sportive di media e alta intensità così come al recupero dagli infortuni.
Bodyprox Ginocchiere di protezione
Le ginocchiere di protezione Bodyprox non si limitano a proteggere le articolazioni dalle sollecitazioni meccaniche, ma anche da potenziali urti e cadute, e per questo sono particolarmente adatte per gli sport outdoor. Le due ginocchiere nella confezione sono realizzate in una schiuma ad alta densità che conferisce loro contemporaneamente elasticità e resistenza, e proteggono interamente le ginocchia schermandole dall'impatto con l'asfalto, il terreno o il pavimento di gioco.
Shenmate Ginocchiera Ortopedica
La ginocchiera ortopedica Shenmate è una via di mezzo tra i prodotti ad alta vestibilità e quelli rinforzati e con protezione dalle cadute. Nella struttura aderente in nylon e spandex nasconde infatti quattro molle di rinforzo in metallo e un anello in silicone posizionato intorno alla rotula e pensato per assorbire l'impatto di eventuali urti con il suolo. Per essere indossata sotto gli abiti quotidiani però può risultare ingombrante. Nella confezione ne sono presenti due.
Pro Touch Ginocchiere Unisex
Le ginocchiere unisex Pro Touch non offrono supporto meccanico alle ginocchia, ma sono dedicate principalmente a proteggere le articolazioni dagli impatti dovuti a urti o cadute nel corso dell'attività sportiva. Si tratta di prodotti compatti dal buon rapporto qualità prezzo, venduti in coppia, realizzati in poliestere e ben imbottiti per tenere al caldo le articolazioni e garantire che l'impatto con il campo di gioco non le danneggi.
Eulant Ginocchiere Imbottite per Bambini
Le ginocchiere per bambini Eulant sono realizzate in tessuto elastico e oltre a fornire un leggero grado di supporto alle articolazioni sono principalmente pensate per proteggerle dalle cadute. Il tessuto di cui è composta la coppia di ginocchiere nella confezione è traspirante, e contribuisce a tenere al caldo le articolazioni pur senza far sudare le ginocchia. In corrispondenza della zona frontale dell'articolazione inoltre i dispositivi sono rinforzati da uno spesso strato in spugna che attutusce gli urti assorbendone l'impatto.
Come scegliere le ginocchiere
Per orientarsi nella sterminata offerta di ginocchiere dei negozi online è comunque importante tenere a mente alcune delle caratteristiche principali che distinguono un prodotto dall'altro, come materiali, ambito di utilizzo, tipologia di compressione esercitata sulle ginocchia e numero di elementi nella confezione.
Materiali
Il materiale di cui è composta la ginocchiera dev'essere di qualità per evitare che il prodotto irriti la pelle sotto sforzo o dopo periodi di utilizzo prolungati. Il neoprene è uno dei materiali più utilizzati per le ginocchiere dedicate a chi fa sport, sia per la sua capacità di conservare il calore corporeo, che per quella di fornire un buon supporto senza intaccare eccessivamente l'elasticità dei movimenti. Altri materiali, utilizzati però per ginocchiere ad alta vestibilità, sono nylon e spandex, elastici e aderenti.
Utilizzo
La ginocchiera corretta va scelta anche tenendo conto dell'attività per la quale il ginocchio necessita protezione. Una ginocchiera con una soffice imbottitura anteriore può servire per la pallavolo ma risultare inutile per la fisioterapia. Una ad alta vestibilità può servire per il recupero durante le attività quotidiane ma non essere sufficiente durante le sessioni di allenamento o di agonismo più intense. Una ginocchiera rigida al punto da limitare i movimenti può essere adatta per il recupero dagli infortuni ma sconsigliata per lo sport.
Tipologia di compressione
La tipologia di compressione esercitata sulle articolazioni divide le ginocchiere in tre tiplogie. Le ginocchiere preventive comprimono il ginocchio sostenendolo nel modo giusto nelle situazioni in cui si sta tornando lentamente all'attività sportiva. Le ginocchiere morbide sono indicate per sostenere ginocchia indebolite, grazie al sostegno di dispositivi come barre laterali metalliche, anelli di protezione per la rotula e fasce elastiche. Le ginocchiere rigide infine sono pensate per il recupero dopo un infortunio: da una parte limitano le prestazioni, ma dall'altra rieducano il corpo ad effettuare i movimenti corretti ed evitare ricadute.
Numero di ginocchiere nella confezione
Ultimo aspetto da prendere in considerazione prima dell'acquisto è il numero di ginocchiere presenti nella confezione. Se da una parte i prodotti ortopedici ma rivolti anche agli sportivi si trovano normalmente venduti a coppie, altre tipologie di tutori per ginocchia dedicate più specificamente al recupero post infortunio potrebbero essere vendute in unità singole.