video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori ecoscandagli del 2025: modelli e guida all’acquisto

Quale ecoscandaglio comprare? Ecco tutte le informazioni utili su come scegliere i migliori ecoscandagli per la pesca tenendo in considerazione il rapporto qualità/prezzo e tutte le principali caratteristiche di display, trasduttore e tipologia di utilizzo (da piccola o grande barca, da riva, da kayak) tra i prodotti delle migliori marche attualmente in commercio.
A cura di Quale Compro Team
19 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quale ecoscandaglio comprare? Come scegliere i migliori ecoscandagli? Prima di addentrarci nella guida all’acquisto vera e propria è bene però fare una breve introduzione su cosa sono gli ecoscandagli, come funzionano e a cosa servono. Innanzitutto va detto che gli ecoscandagli sono degli accessori nautici che si basano sulla tecnologia sonar e servono per misurare la profondità di un fondale marino, per constatare la presenza di eventuali ostacoli e di pesci. Proprio per questo motivo sono molto utilizzati dai pescatori per avere informazioni circa la presenza di pesci o da chi va in barca per verificare la profondità dei fondali ed eventuali ostacoli durante la navigazione.

Entrando un po’ più nello specifico possiamo dire che l‘ecoscandaglio è un sonar che emette delle onde sonore che rimbalzando sugli oggetti (il fondale, ma anche pesci o alghe) restituiscono l’immagine, la profondità e il peso dell’oggetto in questione. Fondamentale in questa operazione è il trasduttore, vale a dire quel dispositivo che traduce le onde sonore di ritorno in immagini sul display dell'ecoscandaglio. Come vedremo più tardi è proprio il trasduttore a fare la differenza nelle diverse tipologie di ecoscandagli presenti in commercio, ognuna delle quali ha funzioni, dimensioni, resistenza e prezzi differenti.

I migliori ecoscandagli

Dopo questo primo breve approccio col mondo degli ecoscandagli è ora giunto quindi il momento di offrirti varie opzioni di questo prodotto e andare a vedere quali sono attualmente i migliori ecoscandagli in commercio facilmente reperibili anche in negozi online come Amazon e altri portali di e-commerce, così da semplificare ancora di più la tua ricerca.

1. Ecoscandaglio GPS Garmin Striker 4

Immagine

L’ecoscandaglio Striker 4 proposto da Garmin è un modello con display a colori da 3,5 pollici e rilevatore GPS incorporato. Incluso il trasduttore a doppia frequenza con cavo da poppa impermeabile IPX7 che scansiona fino ad una profondità massima di circa 486 m. Dimensioni: 1x15x4 cm. Dispone di funzionalità aggiuntive come il misuratore di temperatura dell’acqua e gli allarmi sonori.

2. Fishfinder Lucky

Immagine

Il Fish Finder prodotto da Lucky è un ecoscandaglio basic portatile con display LCD da 2 pollici. Incluso il trasduttore con cavo (lungo circa 7 metri) che scansiona fino ad una profondità massima di circa 100 m. Dimensioni: 2X11,5x 6 cm. Peso: 380 grammi.

3. Ecoscandaglio portatile Deeper Pro+

Immagine

L’ecoscandaglio Deeper Pro+ è un modello completamente wireless che non prevede monitor in quanto il sonar trasmette le immagini direttamente sullo smartphone o tablet ed è compatibile con 9800 dispositivi iOS e Android. Il trasduttore a doppia frequenza senza fili che pesa appena 100 grammi scansiona fino ad una profondità massima di circa 80 m. Dispone di funzionalità aggiuntive come il misuratore di temperatura dell’acqua e il GPS.

4. Ecoscandaglio Garmin Striker Plus 4

Immagine

L’ecoscandaglio Striker Plus 4 di Garmin è l’evoluzione del modello Striker 4 visto in precedenza. Si differenzia dalla precedente versione per il display a colori più grande (da 4,3 pollici), più illuminato e con una risoluzione migliore oltre che per il rilevatore GPS potenziato. Incluso il trasduttore a doppia frequenza con cavo da poppa impermeabile IPX7 che scansiona fino ad una profondità massima di circa 486 m. Dimensioni: 4,5×17,4×9,8 cm. Dispone di funzionalità aggiuntive come il misuratore di temperatura dell’acqua, allarmi sonori e zoom a schermata divisa.

5. Ecoscandaglio Lowrance Hook 2

Immagine

Il modello Hook 2 realizzato e commercializzato da Lowrance è un prodotto con con display a colori da 4,3 pollici (con risoluzione 480 x 272 pixel) e rilevatore GPS incorporato. Incluso il trasduttore a singola frequenza con cavo da poppa impermeabile IPX7 che scansiona fino ad una profondità massima di circa 152 m. Dispone di funzionalità aggiuntive come gli allarmi sonori.

6. Ecoscandaglio wireless Lucky

Immagine

L’ecoscandaglio portatile wireless di Lucky è un modello con display LCD da 2,8 pollici con tre tonalità di colore (blu, rosso e grigio). Incluso il trasduttore senza cavo (con segnale ricevibile fino a 100 metri di distanza) a batterie che scansiona fino ad una profondità massima di circa 45 m. Misura anche la temperatura dell’acqua.

7. Ecoscandaglio Raymarine Dragonfly 7 Pro

Immagine

Tra i top di gamma troviamo anche l’ecoscandaglio Dragonfly 7 Pro di Raymarine. Nello specifico si tratta di un modello con display a colori da 7 pollici e rilevatore GPS incorporato. Incluso il trasduttore a doppia frequenza con cavo da poppa impermeabile IPX7 che scansiona fino ad una profondità massima di circa 180 m. Dispone di funzionalità aggiuntive come il misuratore di temperatura dell’acqua, allarmi sonori, lettore per Micro SD e connessione Wi-Fi.

8. Ecoscandaglio Garmin Striker Plus 5 CV

Immagine

Parlando di prodotti di fascia medio-alta non possiamo non citare il modello Striker Plus 5CV del noto marchio Garmin. Andando nel dettaglio si tratta di un ecoscandaglio con display a colori da 5 pollici e rilevatore GPS incorporato. Inclusi i trasduttori CHIRP e ClearVu che operano contemporaneamente alle medie e alte frequenze, ossia un sonar con cavo da poppa impermeabile IPX7 che scansiona fino ad una profondità massima di circa 700 m. Dispone di funzionalità aggiuntive come il misuratore di temperatura dell’acqua, lo zoom a schermata divisa e gli allarmi sonori.

9. Ecoscandaglio Lowrance Hook Reveal 7

Immagine

Nella fascia medio-alta dei migliori ecoscandagli trova posto anche il modello Hook Reveal 7 creato da Lowrance. Siamo dinanzi ad un ecoscandaglio con display ad alta risoluzione a colori da 7 pollici e rilevatore GPS incorporato. Incluso il trasduttore TripleShot con cavo da poppa che scansiona con massimo dettaglio fino ad una profondità massima di circa 60 m. Dispone di funzionalità aggiuntive come il misuratore di temperatura dell’acqua, allarmi sonori e compatibilità con cartografia Navionics+ e C-Map MAX-N+ su MSD.

10. Fishfinder Kupet

Immagine

Chiudiamo il nostro elenco tornando ad un ecoscandaglio basic come il Fish Finder di Kupet. Stiamo parlando di un prodotto portatile dotato di telecomando con piccolo display a LED da 2 pollici che segna anche la grandezza dei pesci (piccola, media e grande). Incluso il trasduttore wireless che scansiona fino ad una profondità massima di circa 80 metri. Dispone della funzionalità aggiuntiva del misuratore della temperatura della superficie dell’acqua.

Come scegliere un ecoscandaglio

Dopo aver visto quali sono i migliori modelli sul mercato è arrivato il momento di passare alla parte pratica di questa guida, quella cioè che ci spiegherà come scegliere l’ecoscandaglio più adatto alle nostre esigenze. Di seguito andremo quindi a vedere nel dettaglio tutte le principali caratteristiche che dovremo prendere in considerazione al momento della scelta: analizzeremo dunque le differenze tra le varie tipologie, le dimensioni, il peso, il tipo di display, il grado di impermeabilità nonché l’angolatura e la profondità di scansione, la tipologia di trasduttore e le funzioni aggiuntive di cui alcuni prodotti dispongono. Ovviamente, trattandosi di una guida all’acquisto, ci saranno consigli sui prezzi (in particolare sul rapporto qualità/prezzo) e le migliori marche che producono questo tipo di accessorio per fornirti tutti gli strumenti per scegliere l’ecoscandaglio più idoneo per i tuoi bisogni.

Tipologia

Immagine

Il primo fattore di cui dobbiamo tenere conto quando andremo a scegliere il prodotto che maggiormente si addice alle nostre esigenze è certamente la tipologia di ecoscandaglio che stiamo acquistando. In commercio infatti esistono quattro tipologie di questo strumento che si differenziano per tipo di alimentazione ma non solo:

  • Ecoscandaglio basic o fishfinder: si tratta di un dispositivo con schermo dalle funzionalità basilari, essenzialmente un “cercapesci” che tramite la proiezione di icone sul display segnala la presenza di un pesce.
  • Ecoscandaglio con GPS integrato: si tratta di un dispositivo comodo e flessibile che alle funzionalità basilari aggiunge anche quelle relative alla propria posizione. Adatto per pesca sportiva e per chi noleggia o affitta imbarcazioni di piccole dimensioni.
  • Ecoscandaglio 3D: si tratta di un dispositivo molto avanzato che permette di visualizzare sul display l’immagine a tre dimensioni di pesci, profilo, fondale ed eventuali ostacoli presenti sulla rotta della barca con una definizione molto alta (simili a dei veri e propri video sottomarini).
  • Ecoscandaglio wireless: si tratta di un dispositivo molto recente nel quale il sonar tramite un segnale Wi-Fi trasmette direttamente le immagini sottomarine sullo schermo di uno smartphone o di un tablet.

Dimensioni

Altro fattore di cui tenere conto al momento della scelta riguarda le dimensioni dell’ecoscandaglio. Fondamentali sono soprattutto le dimensioni dello schermo del nostro accessorio in quanto questo occupa quasi tutta la superficie del dispositivo. È importante quindi tenere conto dell’utilizzo che se ne farà e dello spazio che avremo a disposizione quando andremo ad utilizzare il nostro ecoscandaglio una volta acquistato: un modello troppo grande non andrà bene per battute di pesca in kayak, così come un modello troppo piccolo non sarà utile per uscite in barca di media-grande dimensione lunghe più di un giorno.

Display

Immagine

Appare dunque evidente come il display dell’ecoscandaglio rivesta un ruolo determinante al momento della scelta in quanto sarà lì che avremo la possibilità di visualizzare i dati raccolti dal trasduttore. Qualora non si opti per un ecoscandaglio wireless senza monitor, per scegliere lo schermo più adatto alle vostre esigenze dovrete quindi tenere conto di tre elementi principali:

  • Dimensioni: affinché la comodità di utilizzo dell'ecoscandaglio sia ottimale è bene che queste siano rapportate all’uso che ne dobbiamo fare e allo spazio disponibile sull’imbarcazione sul quale lo vogliamo utilizzare.
  • Risoluzione: maggiore sarà la risoluzione delle immagini sul display più chiara e veloce sarà la visualizzazione delle informazioni raccolte dal sonar.
  • Colori: uno schermo a colori risulta più facile da leggere e velocizza le operazioni di lettura e analisi dei dati.

Peso

Altro elemento da considerare con attenzione è certamente il peso dell’ecoscandaglio sopratutto se ci si indirizzi su un modello con trasduttore remoto. Infatti se i modelli classici con cavo sono di norma sufficientemente leggeri da essere assicurati comodamente all’imbarcazione anche se piccola, nel caso di ecoscandagli con trasduttore remoto invece bisogna prestare molta più attenzione al peso del trasduttore che dovrà essere lanciato a distanza con la canna da pesca e quindi non dovrà essere né troppo pesante né troppo leggero per consentirci di lanciarlo comodamente anche a lunga distanza con la massima precisione.

Impermeabilità

Essendo utilizzato sempre a contatto o, comunque, in prossimità dell’acqua, un aspetto di cui non possiamo tenere conto al momento della scelta del prodotto più adatto alle nostre esigenze è certamente il grado di impermeabilità dell’ecoscandaglio. Se è vero infatti che tutti i costruttori di ecoscandagli al momento della realizzazione tengono ovviamente in considerazione questo aspetto, è altrettanto vero che i vari modelli differiscono tra loro per livello di impermeabilità. Ci sono prodotti impermeabili solo alla pioggia o a spruzzi d’acqua e altri che possono invece essere immersi completamente. Per sapere quale sia il livello di impermeabilità dell’ecoscandaglio che stiamo visionando basterà vedere a quale livello corrisponde secondo la classificazione internazionale. Le sigle che potrete trovare sull’etichetta di questi prodotti sono:

  • Livello IPX7: si tratta di un dispositivo che resiste agli spruzzi, alla pioggia, alla neve, ad un getto o all'immersione accidentale in acqua al massimo per 30 minuti.
  • Livello IPX8: si tratta di dispositivo che può essere tranquillamente immerso in acqua fino ad un metro di profondità anche per molto tempo.
  • Livello IPX9: si tratta di un dispositivo che può essere immerso in acqua fino a 5 metri di profondità e resiste tranquillamente anche a getti d'acqua ad alta temperatura e a pressione elevata.

Tipologia di trasduttore

Immagine

Non meno importante in fase di scelta è la tipologia di trasduttore dell’ecoscandaglio. Come abbiamo accennato in precedenza, il trasduttore, cioè il dispositivo che traduce in immagini le onde sonore di ritorno, è una parte essenziale dell’accessorio che stiamo analizzando. A tal proposito è bene sapere che esistono due grandi categorie tra le quali si può scegliere:

  • Trasduttore con cavo: sonar che viene montato allo scafo della barca in posizioni diverse e collegato con un cavo al display dell'ecoscandaglio. Nel caso di barche dalla chiglia sottile può anche trovarsi all'interno della barca.
  • Trasduttore wireless: sonar con galleggiante che viene lanciato in acqua e si collega al display tramite Wi-Fi o bluetooth.

I trasduttori con cavo poi a loro volta si dividono in:

  • Trasduttore da poppa: sonar che viene montato sulla poppa dell’imbarcazione, offre grande stabilità ma non può essere utilizzato quando la velocità di navigazione supera i dieci nodi.
  • Trasduttore passante: sonar che viene montano sotto lo scafo, nella parte centrale dell’imbarcazione. Non va immerso ma infilato verticalmente in un foro per consentirgli di “guardare” giù.
  • Trasduttore da interno: sonar che viene montato all’interno dello scafo, sempre nella pate centrale. Si utilizza solo nelle imbarcazioni con carena in vetroresina.

Angolatura e profondità di scansione

Per valutare la qualità del prodotto che stiamo per acquistare, è bene considerare anche altri fattori come l’angolatura di scansione dell’ecoscandaglio nonché la sua profondità. Per quanto riguarda l’angolatura è importante sapere che il perimetro delle onde emesse dall’ecoscandaglio è a forma di cono e quando parliamo di angolatura ci riferiamo quindi all’angolo di questo cono. Viene da sé che maggiore sarà l’angolo di apertura di questo cono, più ampia sarà l’area perlustrata dall’ecoscandaglio. Stesso discorso vale per la profondità di scansione dell’ecoscandaglio che può essere però influenzata anche dalle caratteristiche dell’acqua come per esempio il tasso di salinità. Come è facile intuire, trattandosi di un cono, all’aumentare di un valore l’altro diminuisce. Dunque bisognerà scegliere il rapporto migliore a seconda dell’utilizzo che se ne farà: per la pesca in mare per esempio sarà meglio optare per un ecoscandaglio che possa arrivare in profondità anche nell’acqua salata, per la pesca d'acqua dolce invece sarà più utile un ecoscandaglio che abbia un ampio raggio d’azione.

Funzioni aggiuntive

Terminata l’analisi delle caratteristiche principali, è bene fare un piccolo passaggio anche su due utili funzioni aggiuntive dell’ecoscandaglio che possono essere molto utili durante l’utilizzo di questo strumento:

  • Ecoscandaglio con allarme sonoro: si tratta di un modello che tramite l’emissione di un suono ci avverte del fatto che le condizioni precedentemente impostate (in particolare per quanto riguarda la presenza o meno di pesci) in quel punto esatto sono soddisfatte.
  • Ecoscandaglio con misuratore della temperatura: si tratta di un modello che consente di rilevare la temperatura dell’acqua (utile per capire quali tipi di pesci possono esserci in quel luogo).

Prezzo

Immagine

Terminata la parte prettamente tecnica vi forniamo qualche altro consiglio che può tornare utile prima di acquistare il prodotto che avete reputato più adatto alle vostre necessità. Innanzitutto è bene sapere che il prezzo degli ecoscandagli può variare molto (da circa 100€ per i modelli più basilari fino a 1000€ per modelli professionali), ma non dipende dalla tipologia di ecoscandaglio scelta. Ad influenzare il prezzo sono piuttosto le funzionalità di cui dispone (frequenze utilizzate, profondità massima raggiungibile, presenza del GPS, di allarmi sonori o del sensore per rilevare la temperatura dell'acqua).

Marca

Infine passiamo alle migliori marche di ecoscandagli. Premesso che di per sé la marca non è per forza garanzia di qualità, sopratutto qualora si trattasse della prima volta che acquistate questo tipo di dispositivo, è importante sapere che sul mercato troverete prodotti di marchi noti come Lowrance e Garmin affidabili e di grande qualità. Ciò non esclude che esistano modelli con la stessa qualità e in grado di offrire le stesse prestazioni anche tra quelli prodotti da aziende meno conosciute e che pertanto hanno un prezzo leggermente inferiore a quello dei prodotti marchiati dalle storiche case produttrici di ecoscandagli.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
19 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views