video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori corde per saltare: guida all’acquisto

Tra le attività fisiche per iniziare un allenamento o intervallarlo stando sempre in movimento c’è il salto con la corda. Praticata molto nelle palestre e nell’home fitness, questa attività aiuta la tonificazione e la resistenza muscolare, oltre ad essere un eccellente esercizio per la tenuta cardio-vascolare e respiratoria. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima di scegliere una buona corda per saltare e tenersi in forma: vediamo insieme quali sono e quali tipologie fanno al caso di atleti alle prime armi o navigati.
A cura di Quale Compro Team
106 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è un modo migliore per prepararsi all'attività fisica del salto con la corda? Probabilmente no. Nell'immaginario di molti ci sono le immagini di Rocky Balboa che si allena per i suoi incontri e per questo si pensa che questa esercitazione sia orientata soprattutto per la boxe, e pochissimi altri sport, ma il salto con la corda è uno entrato a far parte di tante scheda e diversi tipi di programmi di fitness sia per sessioni di allenamento a casa che in palestra. L’allenamento con la corda offre moltissimi benefici, come la tonificazione e resistenza muscolare ed è un eccellente esercizio per una buona tenuta cardio-vascolare e respiratoria.

Una buona resistenza muscolare permette di raggiungere più facilmente i propri obiettivi e coinvolge tutti i muscoli del corpo perché si va dalla parte superiore del corpo, con il movimento di rotazione della corda che va ad agire su braccia, spalle e pettorali; a quella inferiore, con la ripetizione dei salti provoca una contrazione muscolare. Specifichiamo subito che attraverso il salto con la corda i muscoli vanno a definirsi senza aumentare il volume, per questo bisogna ricorrere ad altri tipi di allenamenti. La corda è un attrezzo economico, realizzato in diversi materiali come cuoio, nylon e cotone ed è molto utile sia per la boxe che per il crossfit che per PHA e aerobic circuit training in HIT (High Intensity Training).

Come scegliere la migliore corda per saltare

Prima di metterci a saltare con la corda ci sono diversi fattori da considerare: la scelta che ogni atleta o aspirante tale deve compiere è orientata sia alle performance della corda ma anche alla sua praticità d’uso. Innanzitutto si consiglia di verificare con un medico la propria idoneità fisica all'impatto e all'elevata intensità aerobica dell'attività e poi alla scelta dell'attrezzatura. Tra i fattori da mettere in conto prima dell'acquisto ci sono il materiale, della corda e dei manici; la lunghezza e il meccanismo di rotazione.

Materiali delle corde

In tanti non sanno che le corde per saltare possono essere di diverse tipologie: ci sono quelle di cotone, quelle di nylon e quelle di pelle. Le prime sono sicuramente quelle più economiche, spesso utilizzate anche dai bambini, che presentano tra i vantaggi la leggerezza e maneggevolezza ma queste due caratteristiche possono essere anche viste come svantaggi: si tratta di una corda consigliata a chi è all’inizio ed è utilizzabile per riscaldarsi prima di un allenamento più intenso.

Quella in nylon o in materiale sintetico sono il giusto compresso per chi è alla ricerca di un prodotto di buona qualità a un prezzo non troppo alto. Questo tipo di attrezzo è raccomandato a chi inizia, per via della loro invidiabile leggerezza, ma allo stesso tempo possono rivelarsi utili anche agli esperti, perché in grado di raggiungere velocità elevate e di conseguenza garantire allenamenti intensi: viene utilizzato per l’attività aerobica e può rivelarsi un’ottima scelta, specialmente se munite di pesi. Infine le corde in pelle, che a livello di prestazioni non temono rivali. È la soluzione raccomandata a chi si vuole sedute di allenamento più veloci ed intense. Queste ultime permettono di migliorare i tempi sull'attività aerobica ed anaerobica ma prima di acquistarne una  è meglio fare esperienza con le prime due.

Materiali dei manici

Anche l’impugnatura della corda è molto importante e nella scelta dell'attrezzo si raccomanda di scegliere manici in grado di garantire una buona presa. Bisogna scegliere tra quelli ergonomici, che seguono l'impugnatura della mano; e quelli antiscivolo, che permettono non perdere mai l'attrezzo durante l'attività. Questi sono realizzati con diversi materiali e rivestimenti: si va dalla gomma al legno fino alla plastica dura o leggera, all'alluminio e alla spugna. Più comodi sono i manici e più semplice sarà l'attività.

Lunghezza

La comodità nel salto e nell’esecuzione del movimento in modo agevole è un fattore importante nel salto della corda e durante l’acquisto è fondamentale capire se la corda che stiamo per prendere abbia la giusta lunghezza, la quale ovviamente dovrà essere proporzionata all’altezza dell'atleta. Esistono le corde regolabili, che permettono di impostarne la lunghezza a seconda di chi la utilizza e variare l’allenamento in base alle nostre necessità. Il calcolo della lunghezza della corda:

da 120cm a 145cm di altezza – lunghezza della corda 215cm
da 145cm a 160cm di altezza – lunghezza della corda 245cm
da 160cm a 180cm di altezza – lunghezza della corda 275cm
da 180cm a 200cm di altezza – lunghezza della corda 300cm
da 200cm in su – lunghezza della corda 335cm

Meccanismo di rotazione

Come riescono a ruotare in questo modo le corde ? Questo attrezzo è dotato di un meccanismo di rotazione che gli permette di non fermarsi e di completare il giro intorno all'atleta: all'interno dei manici ci sono dei cuscinetti a sfera che agevolano la rotazione ottimale della corda a 360° per raggiungere la massima velocità in allenamento.  Il gioco di polsi, la coordinazione tra il movimento della corda e i saltelli diventano un vero e proprio gesto armonico una volta praticato con continuità.

Le migliori corde per saltare

Ci sono tanti tipi di corda che, come già detto, si differenziano per materiale e consistenza e che sono più o meno adatte per chi è alle prime armi oppure è già navigato nella pratica. Ecco un elenco di dieci tipologie.

Beast Rope

Immagine

La corda Beast Rope della Beast Gear è di nylon ed è molto resistente. Intorno al cavo in acciaio flessibile la copertura è in plastica protettiva per non piegarsi o aggrovigliarsi. La maniglia a 360° gradi e il meccanismo a cuscinetti a sfera permette di creare rotazioni veloci e regolari ed efficienti per raggiungere il massimo potenziale. È lunga 2.8 metri ed è regolabile in base alla propria altezza. Peso: 49,9 g, dimensioni: 15,5 x 14,5 x 2,5 cm. È molto pratica sia per allenamenti a casa che in palestra.

Gritin 23405

Immagine

La 23405 di Gritin è una corda con manico schiumato e antiscivolo. Le maniglie sono ergonomiche, leggere e rivestite con impugnature di gomma per un comfort aggiuntivo. Il cavo in acciaio verniciato regolabile è in PVC. Attrezzo di buona fattura, robusto e resistente. Peso: 168 g, dimensioni: 16 x 10 x 2,6 cm.

Speed Skipping Rope

Immagine

La Speed Skipping Rope della Sundried è composta da un cavo leggero che la rende perfetta per l'allenamento di boxe o di formazione, sia in palestra che a casa. La corda è stata realizzata con caratteristiche scanalature per i pollici e con rincalzatura antiscivolo di modo che le mani possano rimanere sul posto e si possa saltare comodamente. Peso: 240 g, dimensioni: 18 x 13,6 x 4,8 cm.

BeMaxx BM-SP1B

Immagine

La corda BM-SP1B di BeMaxx è fornita di cuscinetti a sfera con una rotazione ultra leggera di 90° facili da usare con un cavo d’acciaio regolabile (3,4mm & 2,4mm) rivestimento PVC regolabile ad ogni altezza grazie alle viti pratiche e regolabili. I manici anti-scivolo ergonomici sono adattati all’anatomia umana per la tua migliore performance e per una presa perfetta anche in sedute intensive. Peso: 181 g, dimensioni: 15,4 x 2,8 x 2,8 cm.

Befekt Gears F7320

Immagine

La F7320 della Befekt Gears è una corda in acciaio verniciato regolabile in PVC e si può regolare la lunghezza in maniera pratica e veloce. Il cavo è in acciaio con rivestimento in gomma che permette di assorbire gli urti della corda contro le gambe. Le maniglie ergonomiche favoriscono una impugnatura confortevole evitando scivolamenti e sudorazione dei palmi. Peso: 32 g, dimensioni: 12,5 x 11,5 x 2,5 cm.

Sportvitae Speed Jump Rope

Immagine

La Speed Jump Rope di Sportvitae è formata da un cavo di 3 metri, facile da regolare e adatto a persone di qualsiasi altezza fino a 2 metri, e da due testate scorrevoli con viti che fissano le maniglie per lunghezza. Ideale per "Double Unders" e l'alta qualità del cavo in acciaio rivestito in PVC conferisce un'elevata durata delle sessioni. Non utilizzabile su superfici abrasive come asfalto o cemento, quindi consigliato l'utilizzo all'interno. Peso: 99,8 g, dimensioni: 22 x 16 x 1,5 cm.

Starwood Sports

Immagine

La 4024451 della Starwood Sports è una corda molto leggera, sottile e veloce. Indicata per quanti hanno già una certa dimestichezza nel salto con la corda. I cuscinetti a sfera in acciaio inox favoriscono una rotazione senza intoppi e assicurano l'utilizzo per allenamenti da moderati a intensi. La corda è lunga 3 metri e può essere regolata a seconda delle proprie esigenze. Molto utilizzata per il CrossFit, per le arti marziali miste, il pugilato, allenamenti a intervallo o a circuito. Pensata per qualsiasi tipo di allenamento, interno o esterno. Peso: 59 g, dimensioni: 18,6 x 12 x 3 cm.

5BILLION

Immagine

La corda di 5BILLION FITNESS è considerata super veloce ed è perfetta per i principianti così come per chi ha già conoscenza della materia. Ha una taglia unica e si adatta a chiunque fino a un massimo di 6 ‘6 "alto. Peso: 200 g, dimensioni: 19,4 x 17,2 x 2,6 cm.

OhhGo

Immagine

La corda della OhhGo in PVC è resistente e non facile da spezzare, con impugnatura ergonomica antiscivolo per una presa confortevole. Un display digitale, con retroilluminazione blu, mostra i calcoli del contatore che con precisione presenta all'istante i salti, le calorie consumate e i numeri sullo stato fisico. Peso: 249 g, dimensioni: 20 x 15 x 5 cm.

AUTUWT

Immagine

La corda di AUTUWT in pelle extra forte è conosciuta per essere più facile da controllare, stabile e con più durata rispetto ad altre corde in PVC. I manici, compatti e in puro legno, hanno un design ergonomico che li rende antiscivolo e la corda è regolabile in pochi secondi. Peso: 281 g, dimensioni: 29,5 x 18,6 x 5,5 cm.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
106 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views