I 10 migliori coprivolante per auto: classifica 2024 e guida all’acquisto
Il mercato dell'auto può contare su diverse tipologie di accessori, studiati e messi in commercio per rispondere alle esigenze di ogni automobilista. Tra questi c'è anche il coprivolante: optional nato per rinnovare l'estetica di un volante rovinato, proteggerlo dall'usura e rendere più confortevole la nostra guida. Prima di acquistare un modello adatto per la nostra macchina, che andrà a coprire il bordo esterno del volante, vanno però valutati attentamente molti dettagli fondamentali: materiali, resistenza all'usura, comfort e sicurezza.
I migliori coprivolante per auto
Se l'obiettivo è quello di proteggere il volante e di farlo durare il più a lungo possibile, oppure di nasconderne i suoi difetti causati dall'usura, è dunque arrivato il momento di prendere in considerazione l'acquisto di un coprivolante. In questa speciale guida all'acquisto, vi sveliamo le principali caratteristiche di questo particolare accessorio e i dieci modelli più apprezzati e acquistati dagli utenti di Amazon.
Cofit
Realizzato in pelle microfibra ecologica e resistente, il coprivolante Cofit ha un bel design sportivo, è resistente all'usura e si adatta alla maggior parte dei volanti con diametro di 35.5-36 cm. Il suo utilizzo vi permette di mettere al sicuro il vostro volante da graffi e sbiadimento, e al tempo stesso vi regala una presa più salda e un migliore controllo della vettura.
FrohLila
Il coprivolante Frohlila è in simil pelle e adatto a volanti di 37-39 cm. Facile da installare, e perfettamente aderente alla corona del volante, regala al guidatore un piacere di guida estremamente confortevole e al cruscotto della vettura un look particolarmente aggressivo. È compatibile con la maggior parte delle macchine dei migliori marchi.
Seg Direct
Prodotto da una nota azienda americana di accessori per auto, anche il Seg Direct è in similpelle traspirante. Ha infatti una copertura in microfibra liscia eco-compatibile, resistente all'usura, al calore e al freddo, che offre un ottimo grip sul volante. Esteticamente bello da vedere, piace anche per il rapporto qualità-prezzo.
Freesoo
Alta qualità, massima protezione e rispetto dell'ambiente: sono questi i ‘plus' del coprivolante Freesoo. La microfibra e la sezione intrecciata garantiscono resistenza a caldo e freddo, all'usura e all'eventuale formazione di sudore sul volante. Utilizzabile sia nelle stagioni estive che invernali, si adatta perfettamente al volante e garantisce una guida sicura.
Car Pass
Pensato per il pubblico femminile, e disponibile in due colori (verde e rosa) il coprivolante Car Pass ha un design elegante e una struttura in rete traspirante con inserti ricamati e paillettes. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto che può essere montato sulla stragrande maggioranza dei veicoli in circolazione.
Sand-H
Il prossimo articolo che vogliamo segnalarvi è il Sand-H: modello realizzato in pelle di alta qualità, morbido, confortevole e traspirante. Si tratta di un coprivolante universale, sportivo ed elegante al tempo stesso, adatto per auto di medie dimensioni con volante dal diametro di 37,5-38 cm, con buone cuciture, un ottimo grip e molto semplice da installare.
Mayco Bell
Come il precedente modello, anche la copertura prodotta da Mayco Bell è dedicata alle donne. Si tratta di un coprivolante in tessuto morbido, al tatto quasi vellutato, con un disegno floreale ricamato. Perfetto per corone dal diametro di 37-38 cm, è resistente alle giornate più calde e fredde e protegge il volante da graffi, perdita di colore e usura.
Sparco Corsa
Lo Sparco Corsa è un coprivolante dal design accattivante, che farà la gioia di tutti quegli automobilisti che vogliono dare un look sportivo alla propria auto. È realizzato in tessuto elasticizzato, ultra resistente e anti-usura, si applica facilmente su tutte le vetture con volanti dal diametro di 38 cm. e assicura una presa confortevole.
Istn
Se cercate una buona soluzione per coprire il vostro volante vecchio e rovinato, il modello Istn potrebbe fare al caso vostro. Stiamo parlando di un articolo in pelle microfibra ecologica e resistente, dall'aspetto elegante e sportivo e ideale per una guida confortevole. Una volta applicato, garantisce inoltre stabilità, sicurezza e un ottima presa sulla corona.
Mayco Bell
La nostra ‘top ten' dedicata ai migliori coprivolanti per auto si chiude con un altro modello della Mayco Bell. Prodotto di ottima fattura (è realizzato in microfibra liscia e con un cuoio resistente), traspirante e dall'imbottitura morbida, è disponibile in sei colori diversi ed è destinato a molti modelli di auto in circolazione. Tra i pregi segnalati dagli utenti Amazon anche la sua perfetta aderenza sul volante.
Come scegliere il coprivolante per auto
Come abbiamo visto, applicare una copertura su un volante ha una triplice motivazione: coprire parti usurate, rendere più elegante o sportivo il cruscotto e proteggere una nuova corona da eventuale usura. Per scegliere il modello più adatto alla nostra vettura, dobbiamo però tenere in considerazione alcuni fondamentali dettagli. Vediamo quali.
Materiali
I materiali più utilizzati sono il tessuto, il neoprene, la finta pelle o la pelle vera. Al di là delle loro singole caratteristiche, legate soprattutto alla traspirabilità, tutti e quattro questi materiali devono rivestire perfettamente il volante e garantire massimo grip e comodità di guida. Disponibili su Amazon vi sono anche modelli in grado di respingere il calore intenso delle giornate estive e il relativo sudore delle mani e il freddo più pungente dei mesi invernali. Esistono infine coprivolanti in pelle da cucire, composti da un kit completo del materiale di rivestimento e di ago e filo, che garantiscono un'ottimale aderenza ed una copertura completa del volante.
Grip
La presa sul volante è molto importante e contribuisce ad alzare il grado di sicurezza quando siamo alla guida del nostro mezzo. Per avere un ottimo grip è dunque fondamentale trovare un modello anti scivolo (caratteristica offerta specialmente dai materiali di natura plastica, come ad esempio il neoprene), che possa assicurare un'impugnatura perfetta e scongiurare il rischio di farci scappare di mano il volante.
Dimensioni
I coprivolante sono quasi tutti universali e si adattano, grazie al loro materiale semi-elastico, sulla maggior parte delle vetture in circolazione. Vanno generalmente applicati su volanti dal diametro di 37-39 centimetri, ma è possibile trovarli anche di misure diverse e destinati ad alcuni specifici marchi di automobile.
Pulizia
Destinata a sporcarsi facilmente, la copertura del nostro volante va curata e pulita con una certa frequenza. Di fronte a materiali in tessuto o plastica, basta passarle sopra un panno in microfibra leggermente umido. In caso di coprivolante in pelle, prima del passaggio del panno, vi consigliamo di utilizzare una crema protettiva in grado di pulire e ridare splendore al vostro accessorio.
Prezzo
Disponibili su Amazon si trovano decine di modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche. I prezzi variano a seconda del materiale e del diametro di grandezza scelti, e possono andare dai 7 ai 10 euro per i coprivolante in tessuto o microfibra, fino ai 9/15 di quelli in similpelle. Le opzioni in neoprene costano mediamente dai 20 ai 25 euro, mentre quelli in vera pelle possono arrivare anche ai 50 euro.