video suggerito
video suggerito
Quale compro

Aquiloni: i migliori per hobby e sport

Far volare, o anche costruire, un aquilone è un esperienza che riesce ad appassionare grandi e piccini, un hobby principalmente ma anche uno sport. In commercio esistono diverse tipologie di aquiloni, come quelli acrobatici e da trazione, ma è importante scegliere quello giusto per le proprie esigenze. Ecco allora i 10 migliori aquiloni da acquistare online.
A cura di Quale Compro Team
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Far volteggiare un aquilone è un hobby che appassiona grandi e piccini ma è anche una pratica sportiva, definita aquilonismo, che richiede tecnica, esperienza e la conoscenza di vento e correnti. Non a caso in commercio esiste un'ampia varietà di aquiloni, per soddisfare le esigenze di divertimento degli appassionati così come quelle più specifiche dei professionisti.

Molto utilizzati per divertirsi insieme ai bambini all'aria aperta, gli aquiloni sono realizzati con materiali leggeri e resistenti, principalmente il poliestere, con una struttura in fibra di vetro flessibile, con forme diverse e colori particolarmente accesi. Da quelli acrobatici a quelli statici, passando per quelli da trazione e combattenti, in questa guida all'acquisto vedremo insieme quali sono i migliori aquiloni disponibili in commercio tra i quali scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

I 10 migliori aquiloni del 2020: classifica

Partiamo subito con la classifica dei migliori aquiloni disponibili in commercio, selezionati in base al rapporto qualità/prezzo e tra modelli adatti agli appassionati e aquiloni più tecnici destinati a chi è più esperto.

1. Aquilone CIM

Immagine

Il primo modello di aquilone che vi proponiamo è questo di Cim. Si tratta di un prodotto pensato per appassionati e ideale da utilizzare insieme ai bambini dai 3 anni in su. Classica struttura a rombo, l'aquilone è realizzato in poliestere anti strappo, con una struttura in fibra di vetro resistente e, al tempo stesso, leggera. Dimensioni di 65×74 cm con coda da 250 cm, l'aquilone è monofilo e viene fornito con una corda di 80 metri. Grazie alla sua forma e ai materiali, l'aquilone riesce ad alzarsi e a volare anche con poco vento – da 1 BFT – riuscendo a mantenersi stabile anche con correnti più forti.

Pro: ideale per i bambini dai 3 anni in su e molto semplice da montare.

Contro: le dimensioni sono più piccole rispetto ad altri modelli in commercio ma le si tratta di un prodotto pensato principalmente per i più piccoli.

2. Aquilone da trazione Symphony Beach

Immagine

Il modello Symphony Beach di HQ Kites è un aquilone da trazione caratterizzato da una vela di grandi dimensioni, leggero e facile da maneggiare. Ideale sia per principianti che per i più esperti, l'aquilone può essere utilizzato anche dai bambini a partire dai 7 anni. Design colorato, con un'apertura alare di 220 cm, è realizzato in poliestere antistrappo e riesce a volare in qualsiasi condizione di vento. Facile da trasportare grazie alla borsa in dotazione, l'aquilone è dotato di due cavi collegati a due maniglie per favorire la presa ed aiutare nei movimenti.

Pro: ampia apertura alare che permette di utilizzare l'aquilone sia per divertimento che per sport.

Contro: sebbene possa essere utilizzato anche dai bambini, le dimensioni dell'aquilone potrebbero rendere necessario l'aiuto di un adulto.

3. Aquilone acrobatico

Immagine

Questo di HQ-Invento è un aquilone pilotabile acrobatico a 4 cavi dalla forma a pipistrello realizzata in nylon con supporti in carbonio da 6 mm. I quattro cavi permettono un ampio controllo dell'aquilone offrendo la possibilità di muoverlo sia in avanti che indietro. L'apertura alare di 222 cm può gestire correnti d'aria di media ed alta intensità, da 7 a 28 km/h. Ideale per i più esperti che cercano un prodotto per volteggi e acrobazie in aria.

Pro: ottima struttura che garantisce ampio supporto e leggerezza.

Contro: la struttura a quattro cavi permette ampia varietà di movimenti ma necessita di un pò di pratica.

4. Aquilone monofilo

Immagine

Secondo modello del brand CIM, anche questo aquilone è progettato principalmente per il divertimento dei più piccoli. Forma a rombo con un design multicolore ed una simpatica faccia sorridente stampata, l'aquilone è cucito con tela di poliestere antistrappo con aste in fibra di vetro con rinforzi nei punti critici. L'aquilone riesce a volare anche con brezze leggere di appena 1 km/h e le code di 4 metri riescono ad offrire maggiore stabilità in caso di venti più forti. Dimensioni di 102×108 cm, in dotazione vengono forniti corda da 80 metri e comoda impugnatura dove arrotolare il filo. Ideale per bambini dai 6 anni in su.

Pro: il design allegro e colorato è perfetto per il divertimento dei più piccoli

Contro: per le fasi di montaggio sarà necessario seguire le istruzioni fornite.

5. Beach Kite

Immagine

Anche l'aquilone Beach Kite ha un design accattivante e colorata. La struttura, molto simile agli aquiloni da trazione, presenta due sacche d'aria laterali che garantiscono maggiore stabilità anche con vento forte fino a 4 Bft. Le lunghe code raggiungono una dimensione di 200 cm e la struttura monofilo dell'aquilone permette di essere maneggiato con facilità anche dai bambini.

Pro: stabile anche in condizioni di vento forte grazie alle camere d'aria laterali.

Contro: la struttura monofilo lo rende più adatto a bambini e principianti che esperti.

6. Aquilone a doppio cavo Skymonkey

Immagine

Utilizzabile anche da chi pratica kitesurf, l'aquilone acrobatico di Skymonkey ha un'ampiezza di 130 cm ed è realizzato in poliestere con rinforzi in ripstop. La presenza di doppi cavi, dalla lunghezza di 25 cm, garantisce ampio controllo e varietà di movimenti, permettendo una presa stabile e sicura. Oltre all'aquilone, vengono forniti una comoda borsa per il trasporto, due flight-straps da collegare ai cavi e un comodo rocchetto dove avvolgere i cavi. Pronto al volo, l'aquilone viene fornito con cavi già montati così da poterlo subito utilizzare.

Pro: le dimensioni dell'aquilone sono l'ideale per chi vuole iniziare a cimentarsi con le prime evoluzioni.

Contro: è consigliato un utilizzo a bambini dai 12 anni in su.

7. Aquilone acrobatico Limbo

Immagine

Progettato per volare con facilità in diverse condizioni di vento, il modello Limbo di HQ Kite è un aquilone pilotabile ed ha un disegno aerodinamico che ne favorisce le evoluzioni. Realizzato con materiali di qualità e con una struttura molto robusta, l'aquilone garantisce resistenza sia a venti più forti che alle cadute più rovinose. Apertura alare di 155 cm, l'aquilone è dotato di due cavi ai quali è possibili collegare due cinghie per un maggiore controllo. In dotazione anche una sacca per il trasporto. Disponibile in diversi colori sui toni del rosso, del verde e del blu.

Pro: molto robusto e resistente, riesce a volare anche in condizioni di poco vento.

Contro: è necessaria un pò di pratica per riuscire a controllarlo al meglio con venti più forti.

8. Aquilone a farfalla

Immagine

Design molto colorato e allegro, ideale come idea regalo per una bambino, l'aquilone a farfalla di Cim è realizzato con poliestere resistente agli strappi ed una struttura in vetroresina. Utilizzabile dai bambini a partire dai 3 anni di età, l'aquilone ha una dimensione di 58×40 cm ed è dotato di un unico cavo abbastanza lungo da garantire un'esperienza ottimale per i più piccoli. I colori e la forma riescono a rendere particolarmente affascinante il suo volo che risulta ancora più scenografico grazie alle code collegate alle ali della farfalla. L'aquilone viene fornito già montato e pronto all'uso con in dotazione una sacca per il trasporto ed un rocchetto per il filo. Riesce a volare anche con poco vento purché sia costante.

Pro: il design e la forma dell'aquilone rendono divertente e particolarmente scenografico il momento del volo.

Contro: meno adatto a chi cerca un prodotto più tecnico con il quale realizzare volteggi e acrobazie.

9. ZoomSky

Immagine

Zoomsky propone questo set di due aquiloni, uno acrobatico a delta ed uno dalla simpatica forma di polpo. Sono entrambi realizzati in nylon ed hanno una struttura in fibra di vetro flessibile, con rinforzi nei punti critici. L'aquilone Delta ha una forma a punta e dimensioni 109×71 cm con una coda dalla lunghezza di 140 cm dai colori accesi in tema arcobaleno. L'aquilone polpo ha dimensioni di 71×79 cm con code lunghe 140 cm. Entrambi monofilo, risultano leggeri e facili da manovrare anche dai più piccoli. Facili da montare grazie alle istruzioni passo passo, vengono forniti in dotazione due rocchetti con cavi.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto il set comprende due aquiloni al prezzo di uno.

Contro: il set è sprovvisto di una sacca dove riporre e conservare gli aquiloni.

10. Lixada

Immagine

Un aquilone dall'effetto scenografico assicurato, questo di Lixada ha la forma di una balena. Realizzato in 3d con poliestere ripstop resistente agli strappi ed ha una dimensione di 120×215 cm. Dotato di un solo cavo che permette un controllo semplice anche da parte di bambini e poco esperti, l'aquilone è leggero e stabile e riesce a volare senza grandi difficoltà. In dotazione vengono forniti una borsa per il trasporto ed un rocchetto dove avvolgere il filo.

Come scegliere l'aquilone

Abbiamo già detto che chi sceglie di acquistare un aquilone lo fa principalmente per due motivi: perché pratica l'aquilonismo o come hobby per divertirsi insieme ai più piccoli al mare o anche in un parco. In base alle proprie esigenze, sarà dunque necessario scegliere l'aquilone più adatto. La prima fondamentale differenza da fare è sulle tipologie di aquiloni disponibili in commercio:

  • aquiloni statici: in genere monofilo particolarmente adatti ai bambini per la facilità con la quale si alzano in volo e restano sospesi in aria;
  • aquiloni acrobatici: sono dotati di più corde per essere facilmente guidati in volteggi ed evoluzioni aeree. Per essere controllati al meglio, sono necessarie un pò di pratica ed esperienza;
  • aquiloni da trazione: utilizzati soprattutto negli sport acquatici, hanno un'apertura alare molto ampia capace di dare una forte spinta;
  • aquiloni combattenti: molto diffusi soprattutto in India e nel mondo orientale, gli aquiloni combattenti sono aquiloni utilizzati in delle vere e proprie gare che simulano proprio dei combattimenti.

Ognuna di queste tipologie di aquiloni si differenzia, oltre che per le finalità, anche per il sistema di controllo. La maggior parte degli aquiloni sono monofilo, ossia sono controllati da un solo cavo collegato ad un singolo rocchetto. Gli aquiloni monofilo sono i più semplici da manovrare e controllare ma sono "statici", ossia, una volta in area restano fermi. Per favorire il movimento, quindi, l'aquilone deve essere dotato di più fili, dai due ai quattro cavi, collegati sempre ad un rocchetto o, in alternativa, a delle cinghie all'interno delle quali inserire i polsi. Maggiore sarà il numero di fili a cui l'aquilone è collegato, maggiore dovrà essere la pratica per riuscire a controllarlo al meglio. Per quanto riguarda materiali e struttura, la maggior parte degli aquiloni sono realizzati in poliestere antistrappo, un materiale resistente e leggero, con una struttura in fibra di vetro che riesce a dare il giusto sostegno al poliestere ma anche flessibilità.

Altro fattore da valutare è l'ampiezza alare dell'aquilone che può essere di un minimo di 60/70 centrimentri fino ai 2 metri. Un aquilone di grandi dimensioni ha bisogno di una buona manualità dei cavi per riuscire a controllarlo e mantenerlo stabile. Inoltre, più grandi saranno le dimensioni, più intensa dovrà essere la corrente di vento necessaria a farlo alzare in volo. Gli aquiloni più piccoli, invece, riescono ad essere utilizzati con estrema facilità anche dai principianti ed riescono a volare anche con poco vento. Il consiglio è quello di iniziare facendo pratica con un aquilone piccolo monofilo e man mano aumentare dimensioni e numero di cavi.

In ultimo, se l'aquilone sarà utilizzato dai più piccoli, sarà necessario sceglierne un modello che si adatti all'età del bambino. In questo caso, prima dell'acquisto, è importante leggere le specifiche del prodotto per verificare l'età consigliata.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
15 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views