video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le migliori fitball da fitness per allenarsi

Chiamata anche palla svizzera o palla da ginnastica, la fitball è un accessorio indispensabile per i nostri allenamenti casalinghi. In questa guida all’acquisto vi segnaliamo i benefici del suo utilizzo, i dettagli da tenere in considerazione per la scelta del modello e le cinque swiss ball più apprezzate e acquistate.
A cura di Quale Compro Team
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tra gli strumenti indispensabili per allenarci a casa c'è anche la Fitball. Diventata ormai di uso comune in tutte le palestre, questa palla da ginnastica piena d'aria, morbida e rimbalzante è in commercio in varie dimensioni (le misure più usate sono quelle comprese tra i 40 e i 75 cm di diametro) ed è utile per migliorare l'assetto posturale e la flessibilità. Ad utilizzare la palla fitness, che garantisce benefici anche alla mobilità articolare, alla propriocezione e all'equilibrio, non sono solo gli atleti ma anche coloro che soffrono di stress articolari e di lombalgia e vogliono curare la propria postura quando sono seduti alla scrivania. Esistono molti modelli disponibili su Amazon, a cominciare da quello maggiormente apprezzato da tutti gli utenti: la palla da ginnastica Bodymate. Oltre al diametro, prima della scelta bisogna inoltre tener conto dei materiali con la quale è stata realizzata, della sua resistenza agli urti e del nostro peso e altezza: indispensabili per acquistare una palla adatta alle nostre caratteristiche.

Le migliori fitball per fitness, pilates e yoga

Ideata nel 1963 da un produttore di materie plastiche italiano, e chiamata anche Swiss Ball (palla svizzera) dopo i benefici ottenuti in terra elvetica da una nota fisioterapista, la fitball è un attrezzo ginnico antiscoppio, ipoallergenico e atossico che può essere utilizzato da tutti: anche da bambini in età da sviluppo. In questa guida all'acquisto vediamo ora quali sono i modelli migliori disponibili su Amazon.

Bodymate Fitball

Immagine

Disponibile in varie dimensioni da diametro di 55 cm a 85 cm e in vari colori, la Fitball della Bodymate è quella che ha raccolti i maggiori consensi tra tutti gli amanti del fitness. Realizzata con una superficie ruvida, antiscivolo e resistente, questa palla da ginnastica può supportare un peso fino a 300 kg ed è venduta con la pompa per gonfiarla.

Pro: materiali privi di sostanze inquinanti, ebook in pdf incluso con 44 esercizi funzionali.

Contro: alcuni utenti hanno ravvisato leggere perdite di pressione.

Arteesol Exercise Ball

Immagine

Il secondo modello che vi presentiamo in questa guida all'acquisto arriva da una giovane azienda americana. Si chiama Arteesol Exercise Ball ed è una fitball disponibile in cinque misure e ben nove colori, che ha nella sua robustezza e nella qualità dei materiali utilizzati i suoi punti di forza. Perfetta per un uso casalingo, la palla svizzera della Arteesol viene venduta con pompa, tappi, pinzetta e un manuale d'istruzioni che include anche alcuni esercizi da svolgere.

Pro: buon rapporto qualità-prezzo, facile da gonfiare, 12 mesi di garanzia.

Contro: alcuni clienti si sono lamentati per il troppo tempo utilizzato per il gonfiaggio.

Core Balance Gym Ball

Immagine

Prodotta da un'azienda inglese specializzata in accessori e strumenti per fitness, la Core Balance Gym Ball è una palla da ginnastica resistente e anti-scoppio, provvista di anelli antiscivolo per una migliore aderenza con il corpo e il suolo. È disponibile in quattro misure diverse e in cinque colori, con pompa a mano, metro per gonfiarla alla dimensione corretta, tappo di ricambio, strumento di rimozione per rimuovere facilmente il tappo di gonfiaggio e pratico ebook con consigli ed esercizi.

Pro: fitball ben fatta e resistente, utile la ‘pinzetta' per la rimozione del tappo.

Contro: pompa un po' piccola.

Trenas Gym Ball

Immagine

Anche lei inclusa nei modelli preferiti dai clienti Amazon, la Trenas Gym Ball è una palla professionale antiscoppio, ideale per l'uso sportivo e per quello casalingo. È disponibile in quattro tipi di diametro (45 cm, 55 cm, 65 cm, 75 cm e 85 cm) e nelle tonalità rosso, blu, rosa, verde e giallo. Dotata di mini pompa, può reggere fino ad un peso di 450 kg.

Pro: prezzo concorrenziale.

Contro: pompa inadeguata per il gonfiaggio, manca manuale con esercizi.

Wotek Fitness Ball

Immagine

L'ultimo prodotto che vogliamo segnalarvi è quello del marchio Wotek. Questa palla per il fitness è stata realizzata in PVC solido e resistente con superficie antiscivolo e perfetta per allenamenti intensi. È disponibile su Amazon in due dimensioni (65 e 75 cm) e in un'unica colorazione: azzurra con un bel disegno al centro. Anche per questo modello nella confezione troverete la pompa per gonfiarla e tutti gli accessori di cui avete bisogno.

Pro: buon prezzo, buona qualità e design accattivante.

Contro: venduta solo in due dimensioni, assenza manuale con esercizi.

Come scegliere la palla fitness: guida all'acquisto della fitball

Ora che abbiamo visto quali sono le cinque fitball migliori secondo i clienti Amazon, possiamo ricapitolare quelli che sono i dettagli più importanti per la scelta e l'acquisto della palla svizzera a noi più indicata.

Dimensioni e diametro

Prima di procedere all'acquisto bisogna accuratamente valutare il diametro in rapporto alla nostra altezza, e in posizione da seduti il nostro bacino dovrà risultare leggermente più in alto delle articolazioni del ginocchio.

Queste in linea di massima sono le proporzioni da considerare qualora vogliate comprare una palla svizzera.

Altezza fino a 140 cm – Diametro palla 42 cm
Altezza fino a 155 cm – Diametro palla 53 cm
Altezza fino a 175 cm – Diametro palla 65 cm
Altezza oltre a 175 cm  – Diametro palla 75 cm

Materiali

Altro aspetto fondamentale è la valutazione del materiale con il quale è stata costruita la palla da ginnastica che desideriamo utilizzare. Ad oggi il PVC utilizzato è più o meno lo stesso per tutti i modelli. Ciò che cambia è invece lo spessore e l'elasticità dello stesso: dettagli che possono cambiare il confort e la possibilità di far rimbalzare la fitball.

Limiti di peso

La maggior parte delle fitball in commercio riescono a sostenere un carico massimo di 100 kg. Grazie alla loro struttura anti scoppio, sul mercato sono disponibili anche modelli in grado di reggere anche un peso maggiore di 400 kg.

Immagine

Benefici della fitball

Come abbiamo visto in questa guida all'acquisto, sono molteplici i benefici che il nostro corpo può ottenere grazie all'utilizzo di una fitball. Sottoposta a severi controlli di qualità prima di approdare sul mercato, la palla da fitness è l'ideale per un'ampia gamma di utilizzi: dalla ginnastica alla riabilitazione, passando per l'aerobica, la danza e lo sport in generale. Utilizzata anche come sedia a casa, scuola o in ufficio, la palla svizzera garantisce benefici alla mobilità articolare, alla propriocezione e all'equilibrio, consentendo una corretta postura e migliorando la capacità aerobica ed il controllo motorio.

Come capire se la fitball è gonfia al punto giusto

Ogni palla svizzera in commercio ha a disposizione una piccola pompa per il gonfiaggio. Nonostante questo accessorio, molti utenti hanno però preferito utilizzare una pompa da bicicletta o addirittura un compressore per perdere meno tempo e ottenere una pressione giusta. A questo proposito occorre ricordare che il gonfiaggio della fitball deve essere pari al 95% del diametro massimo prescritto, e se gonfiata in modo ottimale deve darci la possibilità di formare un angolo retto con le nostre gambe in posizione da seduti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
15 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views