Le migliori ellittiche del 2024 da casa
La scelta degli attrezzi da utilizzare per l'allenamento ‘home fitness' è davvero molto importante, e deve essere fatta in base al tipo di esercizi che intendiamo fare all'interno della nostra abitazione. Una delle macchine certamente più complete è l'Ellittica: strumento che permette di coinvolgere e allenare tutti i gruppi muscolari del nostro corpo, sia quelli degli arti superiori che quelli inferiori. Ideale per l'attività cardio, e dunque per perdere peso e tonificare o rassodare, questa particolare cyclette incorpora le caratteristiche dello stepper e del tapis roulant, simula il movimento dello sci di fondo e permette di svolgere un tipo di ginnastica molto dolce e delicata. È dunque adatta non solo a professionisti e principianti, ma anche a persone anziane, a coloro che si stanno riprendendo da un infortunio e a donne in dolce attesa.
Come scegliere la cyclette ellittica
Chiamata anche ‘Crosstrainer', questa cyclette va acquistata tenendo conto di alcuni parametri fondamentali: i materiali con i quali è stata realizzata, le sue dimensioni (non dovrebbe mai essere inferiore al metro, ma può superarlo qualora si è alti almeno 180 cm), l'inclinazione regolabile (importante per aumentare la difficoltà degli allenamenti in modo graduale) e il rapporto qualità/prezzo. In commercio sono infatti disponibili tantissimi modelli di ellittica che partono da poche centinaia di euro, fino a versioni più professionali che arrivano anche a costare alcune migliaia di euro.
Resistenza
Una delle peculiarità di questo attrezzi da fitness è il suo frenaggio. Tutte le cyclette ellittiche sono infatti dotate della funzione resistenza, che ci permette di fare più fatica durante la pedalata e dunque bruciare più calorie. I pedali sono collegati al volano, lavorano in sincrono con due maniglie che oscillano avanti e indietro e il loro movimento viene regolato dalla resistenza che può essere meccanica, magnetica ed elettromagnetica.
- Meccanica: il volano è frenato dall'attrito degli ingranaggi e la pedalata risulta rumorosa e poco fluida.
- Magnetica: in questo caso è una calamità a lavorare sul volano, garantendo pedalata silenziosa e armoniosa.
- Elettromagnetica: freni elettromagnetici motorizzati, collegati ad un console, regolano la resistenza e permettono un allenamento più preciso e completo.
Alcuni modelli dispongono infine di sensori sulle maniglie in grado di tenere sotto controllo i battiti cardiaci: un'opzione importante, perché permette di regolare l'intensità della pedalata e di rimanere nel ‘range' corretto di battiti in caso di allenamento cardiovascolare.
Telaio
Come in una normale bicicletta, il telaio rappresenta una parte determinante dell'ellittica. Deve essere in acciaio, sostenere agevolmente l'attrezzo e garantire silenziosità, prestazioni e durata nel tempo.
Manubrio
Il manubrio di questa particolare cyclette deve garantire almeno due punti d'appoggio: quello centrale, dove solitamente sono collocati i sensori per il rilevamento del battito cardiaco ed eventualmente i comandi per lavorare sulla resistenza, e quello laterale che deve essere sufficientemente alto e rivestito con del materiale antiscivolo per evitare che le mani scivolino durante l'allenamento.
Pedali
Collegati al volano posto nella parte interna dell'attrezzo, i pedali dell'ellittica sono diversi da quelli che troviamo sulla classica cyclette. Non hanno il cinturino che avvolge la parte superiore del piede, ma una piccolo sponda alta pochi centimetri che permette alla scarpa di non scivolare in avanti durante la pedalata. Oltre alla resistenza dei materiali è inoltre importante la larghezza della loro pianta (che deve contenere i nostri piedi) e il loro posizionamento. Per evitare di caricare eccessivamente l’articolazione del ginocchio, i due pedali non devono essere infatti troppo distanti tra loro.
Volano
Il volano è un disco in metallo al quale sono agganciati i due pedali e ha il compito di regolare il movimento del sistema meccanico. Più il volano è pesante e più robusto e stabile sarà il nostro attrezzo. Può essere posizionato anteriormente e posteriormente . Nel primo caso garantisce un esercizio con falcata ampia e simile alla pedalata, nel secondo (il più diffuso) il movimento dei nostri piedi sarà vicino a quello di una corsa o di una passeggiata.
Portata massima
Come molti altri attrezzi per l'home fitness, anche la cyclette ellittica deve tener conto del peso del nostro corpo. I modelli in commercio partono da una portata massima di 100 kg, fino ad arrivare a versioni in grado di sopportare un peso maggiore. Prima di acquistare l'ellittica da utilizzare in casa, occorre quindi scegliere il modello adatto al nostro peso.
Pannello di controllo
Elemento essenziale dell'ellittica è il pannello di controllo: il display che abbiamo sempre sotto gli occhi durante il nostro allenamento. Solitamente di facile utilizzo, mostra infatti dati fondamentali come la durata dell'esercizio, le calorie bruciate, la velocità della nostra pedalata, i chilometri percorsi e il programma d'allenamento scelto. Nei modelli più tecnologici è inoltre possibile collegare lo smartphone, tramite connessione bluetooth, per registrare su app tutti i dati evidenziati sul display.
Programmi disponibili
La cyclette ellittica è un attrezzo molto versatile che permette di svolgere diversi tipi di allenamento. Tra quelli più comuni ci sono le sessioni per principianti a bassa o ad alta intensità (in grado di far bruciare dalle 200 alle 300 calorie in circa 30 minuti), e quelli dedicati a chi ha già utilizzato l'ellittica e vuole bruciare molte calorie con un allenamento breve ma intenso.
Rumorosità
Per evitare di avere una pedalata rumorosa occorre infine indirizzare la scelta dell'acquisto verso cyclette a resistenza magnetica o elettromagnetica. Se non volete che la vostra ellittica emetta cigolii o faccia rumore sulla ruota e sul binario è inoltre essenziale mantenerla regolarmente pulita e lubrificata.
Le migliori ellittiche disponibili online
In questa guida all'acquisto vediamo ora quali sono i modelli disponibili su Amazon: cyclette ellittiche che hanno riscontrato il parere favorevole degli utenti, che hanno testato positivamente le loro caratteristiche dopo averle acquistate.
Sportstech LCX800
La prima ellittica è la Sportstech LCX800. Realizzata da un'azienda tedesca e apprezzata anche per il suo design futuristico, questa cyclette monta un volano da 24 Kg, un sistema frenante magnetico silenzioso a 32 stadi ed è impreziosita da una console multimediale compatibile con l'app Kinomap ed un pratico porta tablet. Garantisce un allenamento completo grazie a diverse modalità d'utilizzo e a 12 programmi di formazione predefiniti.
Bluefin Fitness Curv 3.0
Prodotta dall'inglese Bluefin Fitness, la Curv 3.0 è una crosstrainer facile da montare, molto comoda (il sedile ha 7 livelli di regolazione e il manubrio 6), con volano da 14 kg e una falcata fluida e naturale. Dotata di un sistema motore silenzioso e comprensivo di un meccanismo di freni magnetici che permette di fermarsi con facilità assoluta. Anche questa ellittica ha diversi programmi d'allenamento (12 automatici + 16 manuali) e un display collegabile con l’app fitness E-Health.
Sportstech CX2
Rispetto alla LCX800, la Sportstech CX2 può essere installata ovunque. Non ha infatti bisogno di essere collegata alla corrente elettrica, poiché l'alimentazione viene generata direttamente dal movimento dei pedali durante l'allenamento. Il volano, in combinazione con il sistema a cinghia di trasmissione ultra silenzioso, offre inoltre un allenamento molto piacevole. Un sistema di freno a magnete garantisce una frenata uniforme, mentre i livelli di resistenza computerizzata sono 24. Anche questo modello ha una console multimediale compatibile con l'app Kinomap.
Sportstech CX640
Un'altra ellittica della Sportstech che ha raccolto pareri favorevoli è la CX640. Questa cyclette monta un sistema di frenatura magnetica computerizzato con 16 livelli e un volano da 24 kg. Tra i dettagli maggiormente apprezzati vi sono anche il cardiofrequenzimetro integrato sulle impugnature e la compatibilità dell'ellittica con una cintura cardio. I programmi d'allenamento in dotazione sono 26 e come gli altri modelli anche la CX640 ha una console compatibile con l'app Kinomap e il pratico porta tablet.
Sportstech CX608
Il modello più economico della gamma Sportstech è infine la CX 608. Il volano da 12 kg ha una resistenza meccanica con un silenzioso sistema di trazione a cinghia. Questa ellittica può reggere un peso di massimo 120 kg, è dotata di 12 programmi regolabili e ha anche lei la piena compatibilità (via bluetooth) con l'app Kinomap e con una fascia pettorale per allenamento cardio.