Le 10 migliori pedane vibranti: guida all’acquisto
Ti stai chiedendo quali sono le migliori pedane vibranti? Vorresti acquistare una pedana vibrante per dimagrire ma non sai quale scegliere? Con questa guida avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Innanzitutto andiamo a vedere a cosa serve la pedana vibrante, quali benefici apporta al nostro corpo e per quali persone è adatta. Si tratta di un attrezzo molto utile sia per finalità sportive (10 minuti di allenamento su di essa corrispondono a circa un’ora e mezza di esercizi in palestra) che estetiche ormai diffusissimo sia a livello professionale che domestico. Le vibrazioni, difatti, agiscono come un massaggio sul corpo che migliora la circolazione sanguigna, stimola la rigenerazione del tessuto osseo e cartilagineo, velocizza il metabolismo e combatte ritenzione idrica e cellulite, oltre ad abbassare il livello di cortisolo aumentando quello di serotonina, riducendo quindi lo stress e migliorando l’umore.
Nonostante le pedane vibranti siano uno strumento molto sicuro, non tutti possono usarle. Il loro utilizzo non è indicato per chi soffre di determinate patologie (disturbi cardiovascolari, epilessia, mal di schiena cronico, vertigini e capogiri, presenza di ferite recenti, infiammazioni o febbre, emicrania acuta, tumori, reumatismi, ernie e tante altre ancora) o si è in stato di gravidanza, perciò prima di iniziare un allenamento su di esse si consiglia di rivolgersi al proprio medico di famiglia.
Le migliori pedane vibranti
Dopo queste importantissime premesse è giunto il momento di passare all’aiuto concreto nella scelta della pedana vibrante più adatta alle vostre esigenze. Di seguito infatti passeremo in rassegna, analizzando nel dettaglio caratteristiche, funzioni, struttura, pro e contro, le migliori pedane vibranti sul mercato ad uso professionale e ad uso domestico acquistabili online su Amazon e tanti altri portali di e-commerce.
1. Pedana vibrante Bluefin Fitness 3D
Cominciamo la nostra carrellata con la pedana vibrante Bluefin Fitness 3D consigliata sia per chi va in palestra che per coloro che vogliono tenersi in forma a casa. Si tratta di una pedana singola (dimensioni 45 x 77 x 15 cm e peso 19 kg) di tipologia 3D con due motori da 500 watt ciascuno che consente quindi movimenti orizzontali, verticali e combinati con una frequenza di oscillazione che va da 15 a 45 Hz. L’ampia superficie in gomma antiscivolo e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (180 livelli con 5 programmi automatici e preimpostati), l’intensità di vibrazione, la tipologia di movimento possono essere scelti sia tramite il display LCD touch screen posto direttamente sulla pedana, che attraverso il telecomando. È dotata di altoparlanti bluetooth.
2. Pedana vibrante Sportstech VP300
Continuiamo il nostro viaggio con la pedana vibrante Sportstech VP300 che si presenta con un design accattivante e un sistema particolarmente intuitivo. Stiamo parlando di una pedana singola (dimensioni 45 x 80 x 15 cm e peso 19 kg) di tipologia 3D con due motori da 1.000 watt ciascuno che consente quindi movimenti basculanti, sussultori e combinati con una frequenza di oscillazione che va da 3 a 15 Hz. La grande superficie antiscivolo, le corde elastiche e le 5 fasce fitness in dotazione consentono di svolgere senza rischi tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (120 livelli con 4 programmi automatici e la possibilità di impostare il programma manuale), l’intensità di vibrazione, la tipologia di movimento possono essere scelti sia tramite il display LCD touch screen posto direttamente sulla pedana, che attraverso il telecomando clip indossabile. È dotata di altoparlanti bluetooth.
3. Pedana vibrante MVPower 3D
Passiamo ora alla pedana vibrante MVPower 3D che con la sua bordatura rossa e arrotondata si presenta con un design molto interessante. Anche qui parliamo di una pedana singola (dimensioni 38 x 67 x 13,5 cm e peso 14 kg) di tipologia 3D con motore elettrico da 220 volt che consente quindi movimenti basculanti, sussultori e combinati con una frequenza di oscillazione che va da 15 a 50 Hz. La grande superficie antiscivolo e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere senza rischi tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (120 livelli con 3 programmi automatici), l’intensità di vibrazione, la tipologia di movimento possono essere scelti sia tramite la pulsantiera del display LCD posto direttamente sulla pedana, che attraverso il telecomando. Non è dotata di altoparlanti bluetooth.
4. Pedana vibrante Bluefin Fitness Ultra Slim
Eccoci quindi ad un’altra pedana proposta dalla Bluefin Fitness, ossia la pedana vibrante Ultra Slim che ovviamente fa delle sue ridotte dimensioni la sua forza. Scendendo nel dettaglio si tratta di una pedana singola sottile (dimensioni 40 x 68 x 15 cm e peso 17 kg) di tipologia basculante con un motore che consente quindi un movimento oscillante con una frequenza di oscillazione che va da 15 a 40 Hz. L’ampia superficie in gomma antiscivolo e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (180 livelli con 5 programmi automatici e preimpostati) e l’intensità di vibrazione possono essere scelti sia tramite la pulsantiera del display LCD posto direttamente sulla pedana, che attraverso il telecomando. È dotata di altoparlanti bluetooth.
5. Pedana vibrante Vitalmaxx
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio la pedana vibrante Vitalmaxx, un altro attrezzo molto comodo da riporre grazie alle sue dimensioni ridotte. Stiamo parlando di una sottile pedana singola (dimensioni 40 x 68 x 16 cm e peso 13 kg) di tipologia basculante con un motore da 200 watt che consente quindi un movimento oscillante. L’ampia superficie in gomma antiscivolo con tre diverse aree di vibrazione e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (99 livelli con 9 programmi automatici e preimpostati) e l’intensità di vibrazione possono essere scelti sia tramite la pulsantiera del display LCD posto direttamente sulla pedana, che attraverso il telecomando. Non è dotata di altoparlanti bluetooth.
6. Pedana vibrante 4D Bluefin Fitness
Proseguendo il nostro tour tra le migliori pedane vibranti in circolazione, passiamo ora al modello più evoluto attualmente in commercio, cioè la pedana vibrante Bluefin Fitness 4D. Si tratta di una pedana singola (dimensioni 80 x 52 x 25 cm e peso 19 kg) di tipologia 4D con tre motori da 500 watt ciascuno che consente quindi vibrazioni basculanti, sussultorie e microvibrazioni in diverse combinazioni con una frequenza di oscillazione che va da 15 a 50 Hz. La presenza di sensori per la magnetoterapia, inoltre, la rendono anche perfetta per riattivare la circolazione e donare sollievo agli arti inferiori.
L’ampia superficie curva antiscivolo e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (180 livelli con 3 programmi automatici e preimpostati e la possibilità di impostare un programma manuale), l’intensità di vibrazione, la tipologia di movimento possono essere scelti sia tramite il display LCD touch screen posto direttamente sulla pedana, che attraverso il telecomando indossabile come un orologio. Inoltre un sistema di luci LED fornisce in tempo reale, tramite 3 diverse colorazioni (rosso, arancione e giallo) informazioni sull'intensità utilizzata. È dotata di altoparlanti bluetooth 4.0.
7. Pedana vibrante PRO Bluefin Fitness
Il nostro elenco procede quindi con un altro prodotto realizzato dalla casa britannica pensato per un uso più professionale, vale a dire la pedana vibrante Bluefin Fitness Pro. Si tratta di una pedana con manubri (dimensioni 59 x 73 x 30 cm e peso 23 kg) di tipologia basculante con un motore da 2.000 watt che consente quindi movimenti oscillanti con una frequenza di oscillazione che va da 30 a 45 Hz. L’ampia superficie antiscivolo con un disco centrale che ruota a 360°, le maniglie di supporto dotate di sensori di frequenza cardiaca, e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (180 livelli con 10 programmi automatici e preimpostati), l’intensità di vibrazione, la tipologia di movimento possono essere regolati tramite il display LCD touch screen posto direttamente sulla colonna regolabile in altezza della nostra pedana professionale. Non è dotata di altoparlanti bluetooth, ma di casse che necessitano dell’utilizzo del cavo AUX fornito insieme alla pedana stessa.
8. Pedana vibrante professionale Klarfit Goodvibe
La nostra lista prosegue quindi con la pedana vibrante Klarfit Goodvibe, un’altra pedana professionale. Stiamo parlando infatti di una pedana con manubri (dimensioni 68 x 120 x 75 cm e peso 30 kg) di tipologia basculante con un motore da 500 watt che consente quindi movimenti oscillanti con una frequenza di oscillazione che arriva fino a 50 Hz. L’ampia superficie antiscivolo e le maniglie di supporto dotate di sensori di frequenza cardiaca consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (100 livelli con 3 programmi automatici e preimpostati), l’intensità di vibrazione, la tipologia di movimento possono essere regolati tramite il display LCD posto direttamente sulla colonna della nostra pedana professionale. Non è dotata di altoparlanti.
9. Pedana vibrante Skandika Plate 900 Plus
Avviandoci verso la fine del nostro elenco delle migliori pedane vibranti per allenarsi a casa o in palestra, vediamo ora le caratteristiche principali della pedana vibrante Skandika Plate 900 Plus. Ossia una pedana singola (dimensioni 47 x 83 x 21 cm e peso 23 kg) di tipologia 3D con due motori da 200 watt ciascuno che consente quindi movimenti orizzontali, verticali e combinati con una frequenza di oscillazione che va da 3 a 15 Hz. L’ampia superficie in gomma antiscivolo e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (120 livelli con 4 programmi automatici e preimpostati e la possibilità di impostare manualmente il programma), l’intensità di vibrazione, la tipologia di movimento possono essere scelti sia tramite il display LCD touch screen posto direttamente sulla pedana, che tramite il telecomando da polso. È dotata di altoparlanti bluetooth.
10. Pedana vibrante basculante Fitodo
Chiudiamo la nostra lista con la pedana vibrante Fitodo, vale a dire una pedana singola (dimensioni 49 x 83 x 20 cm e peso 14 kg) di tipologia basculante con un motore da 200 watt che consente quindi un movimento oscillante con una frequenza di oscillazione che va da 5 a 15 Hz. L’ampia superficie antiscivolo e le corde elastiche in dotazione consentono di svolgere in sicurezza tutti i tipi di esercizi. Il programma di allenamento (120 livelli con 4 programmi automatici e preimpostati e la possibilità di inserire anche un programma manuale) e l’intensità di vibrazione possono essere scelti sia tramite la pulsantiera dello schermo LCD posto direttamente sulla pedana, che attraverso il telecomando. È dotata di altoparlanti bluetooth e di ingresso USB.
Come scegliere le migliori pedane vibranti
Dopo aver visto quali sono le migliori pedane vibranti in circolazione, è giunto il momento di andare a vedere come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. Oltre all’attività principale che si andrà a svolgere e al proprio livello di allenamento, infatti, i fattori principali da tenere in considerazione al momento della scelta sono diversi: dalla tipologia al modello, dalla struttura alla potenza, fino ai programmi, alle funzioni e agli accessori, sono tante le caratteristiche da analizzare prima di acquistare la nostra pedana vibrante. Scegliere la pedana vibrante più adatta a noi non è però così complicato come può sembrare. È proprio per facilitare la ricerca che di seguito andremo ad osservare singolarmente nel dettaglio tutti questi elementi fornendoti una vera e propria guida all’acquisto.
Tipologie di vibrazione
Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione quando andremo a scegliere la pedana vibrante più adatta a noi è certamente la tipologia di vibrazione. Le opzioni principali in questo caso sono tre e possono essere anche combinate tra loro. Possiamo infatti avere una pedana vibrante basculante che replica il movimento della camminata riproducendo una oscillazione a lati alterni (in cui un lato si alza mentre l'altro si abbassa) con una frequenza che va da 1 a 30 Hertz producendo benefici alle articolazioni e a livello estetico.
Oppure una pedana vibrante sussultoria che grazie ad un movimento oscillatorio verticale con frequenze che possono arrivare anche fino a 60 Hz aumenta la velocità di contrazione delle fasce muscolari. Questo tipo di pedana serve soprattutto a migliorare la circolazione sanguigna e il metabolismo. Abbiamo infine la pedana vibrante 3D o Multidirezione, vale a dire quella che può muoversi in tutte le direzioni (dall’alto verso il basso, da destra a sinistra, avanti e indietro, e viceversa) anche contemporaneamente con una frequenza compresa tra i 30 e i 45 Hz favorendo così il drenaggio linfatico e rinforzando il tessuto osseo.
Frequenza
A tal proposito non si può fare una piccola parentesi per analizzare la frequenza delle vibrazioni della pedana e come quantificarle per ottenere i risultati sperati. Il tutto è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Basta infatti partire dal fatto che la frequenza si calcola in Hertz, che ogni oscillazione al secondo equivale a 1 Hz e che 1 Hz corrisponde ad un passo. Poniamo dunque il caso che la nostra pedana vibrante ha una frequenza di 40 Hz, questa ogni minuto genererà 2.400 Hz, per cui noi avremo effettuato l’equivalente di 2.400 passi, quindi circa un chilometro e mezzo (tale misura varia in relazione all’altezza e al peso).
Struttura
Altro aspetto di cui tenere conto al momento di scegliere l’attrezzo più adatto a noi è la struttura della pedana vibrante. Esistono infatti diversi modelli di pedane con dimensioni differenti: si va da quelle più compatte (e anche più economiche) con dimensioni di 50 x 30 x 12 cm, a quelle medie con dimensioni che si aggirano intorno a una dimensione di 80 x 45 x 15 cm, fino ad arrivare a quelle più grandi con dimensioni che possono arrivare anche a 70 x 80 x 130 cm. In linea generale bisogna sapere che più ampia sarà la nostra pedana più sarà maggiore la comodità e la facilità con cui andremo ad effettuare gli esercizi su di essa.
Le pedane vibranti, però, differiscono tra loro non soltanto per dimensioni ma anche per forma. Abbiamo infatti la possibilità di scegliere una pedana vibrante singola (la più diffusa in commercio) con superficie antiscivolo che presenta fasce con vari programmi di vibrazione e un piccolo display dal quale è possibile selezionare funzioni e programmi di allenamento desiderati. Oppure, se vogliamo ammortizzare il carico sulle articolazioni durante gli esercizi, possiamo optare per una pedana vibrante doppia composta da due pedane singole sovrapposte e collegate tra loro da una serie di ammortizzatori. Anche questi modelli dispongono di display o pulsantiera che consente di selezionare le funzioni e i programmi più adatti alle nostre esigenze e alla nostra condizione fisica.
Infine, se invece si cerca un modello più professionale, si può propendere per una pedana vibrante con manubri, vale a dire quella che troviamo nei centri estetici e nelle palestre. Ovviamente in questo caso bisognerà tenere conto dello spazio che abbiamo a disposizione per posizionare la pedana in quanto, dato che oltre alla pedana è composta anche da due manubri che servono per appoggiare le braccia, dimensioni e peso sono molto più elevati rispetto le due precedenti tipologie. Questo modello di norma presenta un display molto più elaborato che ci consente anche di monitorare passo passo il nostro allenamento.
Potenza
Un’altra caratteristica che va tenuta in considerazione al momento della scelta è quello che riguarda la potenza de motore della pedana vibrante. Più è alta la potenza, infatti, più la nostra pedana sarà in grado di supportare il peso senza perdere frequenza di oscillazione e quindi l’intensità del nostro allenamento e la sua efficacia. Per conoscere quindi la potenza della vibrazione della pedana bisognerà andare a guardare la sua potenza espressa in watt che di norma si aggira tra i 200 watt (nei modelli più semplici e più diffusi in commercio) ma che in quelli più elaborati e complessi può arrivare anche fino a 1.000 watt.
Programmi e funzioni
Un altro aspetto da prendere in considerazione quando andremo a scegliere la pedana vibrante più adatta alle nostre esigenze è quello che concerne le funzioni e i programmi che è possibile trovare nella pedane vibranti. Di base infatti tutte le pedane vibranti permettono la della regolazione dell’intensità della vibrazione: si va dai 3 livelli delle pedane più semplici agli oltre 100 livelli di velocità che è possibile trovare nei modelli più professionali. Per quanto riguarda i programmi invece va fatta una distinzione tra le pedane vibranti che consentono di impostare solo programmi automatici, il cui numero e tipo varia da modello a modello (si possono trovare programmi specifici per dimagrire, per intensificare lo sforzo, per simulare un massaggio, per aumentare le pulsazioni, per allungare o rilassare i muscoli), e quelle che invece permettono anche di impostare programmi manuali scegliendo così manualmente di volta in volta il tipo di allenamento da effettuare tenendo conto delle proprie esigenze e della condizione atletica del proprio corpo.
Accessori
Veniamo ora all’ultima caratteristica da prendere in considerazione prima di acquistare la nostra pedana vibrante, stiamo parlando quindi della possibilità di aggiungere accessori extra per rendere più confortevole il nostro allenamento su tale attrezzo. Ci sono pedane vibranti infatti dotate di altoparlanti bluetooth che offrono dunque l’opportunità di collegare il proprio smartphone o un altro dispositivo dotato di tale sistema ad essi per ascoltare la musica attraverso le casse della pedana. Altri accessori extra che si possono trovare e che spesso vengono forniti in dotazione al momento dell’acquisto sono i due elastici con impugnatura ergonomica (le cinte di trazione) che, oltre ad ottimizzare l’efficacia degli esercizi, aiutando a mantenere l’equilibrio anche in posizioni più impegnative, permettono di ampliare il numero e la varietà degli allenamenti che possiamo effettuare sulla pedana.
Inoltre, diversi modelli in commercio ormai si avvalgono anche di un telecomando wireless (senza fili) che consente di selezionare programmi, funzioni o regolare l'intensità della vibrazione senza doversi per forza abbassare e farlo dal display posto sulla pedana. Questo utile accessorio che si può trovare anche dotato di un display LCD ci permette quindi di cambiare le impostazioni della nostra pedana anche proseguendo nel nostro allenamento.
Come si usa la pedana vibrante
Passiamo ora alla parte pratica andando a vedere come funziona e come si usa una pedana vibrante. Innanzitutto va detto che si tratta di un dispositivo fitness simile per forma a un tapis roulant con un manubrio, ma che una volta azionato non ha un tappeto mobile bensì una piattaforma che inizia a vibrare. Questo tipo di attrezzo sfrutta la contrazione involontaria dei muscoli ma in modo molto più intenso rispetto a quanto succede invece con i tradizionali esercizi di fitness. Utilizzando la pedana infatti si può raggiungere anche una velocità di contrazione di 50 volte al secondo, mentre correndo o effettuando i classici esercizi in palestra tale velocità è di circa 5 volte al secondo. Per tale ragione si consiglia di procedere ad un uso graduale dell’attrezzo e di non utilizzare la pedana per più di 20 minuti al giorno per un massimo di quattro volte a settimana.
Inoltre prima di approcciare con questo attrezzo è bene conoscere alcune importanti precauzioni a cui prestare attenzione al momento dell’utilizzo. Per prima cosa infatti bisogna assicurarsi che intorno alla pedana non ci sia alcun tipo di ostacolo o qualche oggetto pericoloso. È poi fondamentale sapere che non si deve mai appoggiare l’addome sulla pedana e che per quanto riguarda l’utilizzo in piedi la posizione corretta da tenere sulla pedana è con gambe leggermente flesse e piedi divaricati. Nel caso invece la pedana venga utilizzata per allenare le braccia bisogna stare attenti a non scaricare troppo peso sulle braccia stesse e non piegare troppo i polsi, così quando si utilizza la pedana da seduti è necessario prestare attenzione al fatto che il coccige sia posizionato nel punto della pedana in cui la vibrazione è minore di modo di evitare di sollecitare troppo la colonna vertebrale. Inoltre è importante sapere che a seconda del modello di pedana vibrante scelto, sarà possibile eseguire una ventaglio molto ampio e variegato di esercizi specifici per braccia, gambe, addominali, glutei, spalle e schiena, ma anche tecniche di stretching e rilassamento dei muscoli.