Le 10 migliori fasce da braccio sportive portacellulare
La fascia da braccio portacellulare è un accessorio sportivo che permette di avere le mani libere durante la corsa, gli allenamenti in palestra, mentre si è in bici o durante qualche escursione. Oltre ad avere sempre il cellulare con sé durante gli allenamenti, la fascia per lo smartphone serve anche per proteggere il cellulare da cadute ed evitare che venga danneggiato a causa del contatto col sudore. È molto utile perché consente di praticare attività fisica in totale libertà, senza oscillazioni di peso o contraccolpi. Può essere usata anche come fascia da polso.
Durante gli allenamenti, avere il cellulare con sé è importante sia per poter usare le app di fitness e salute che rilevano il training, le cardio frequenze e tracciano i percorsi. Ma anche per poter ascoltare la propria playlist di musica preferita grazie ai fori che lasciano passare i cavi delle cuffie.
Generalmente, le fasce sportive da braccio sono realizzate con materiali elastici anti-sudore, resistenti ma leggeri, impermeabili e facili da lavare. La componente più importante è la tasca porta cellulare. Questa infatti deve essere delle giuste dimensioni e, soprattutto, realizzata con un buon materiale trasparente touchscreen per permettere di usare lo smartphone senza dover estrarlo. La migliore fascia per lo smartphone da mettere sul braccio è realizzata con una cinghia in velcro per regolarne la lunghezza in modo che aderisca perfettamente al braccio evitando il fastidio che scivoli.
Sarà preferibile acquistarne una con inserti in materiale riflettente così da poter correre in tutta sicurezza anche al buio, restando visibili ad automobilisti e motociclisti.
Dando un'occhiata fasce sportive da braccio su Amazon e Decathlon vedremo che esistono svariati modelli di diversi brand come Adidas, Nike, Vguard, Eotw e tanti altri ancora. Per quanto riguarda il prezzo di acquisto di una fascia sportiva per smartphone, questo differisce in base al brand scelto e al modello. In genere parliamo di un accessorio con un prezzo accessibile a tutti.
In questa guida abbiamo raggruppato le migliori fasce da braccio porta-cellulare.
Le migliori fasce da braccio per smartphone
Le 10 migliori fasce sportive per smartphone da mettere sul braccio sono state selezionate sulla base delle opinioni degli utenti. Di seguito trovate un elenco dei prodotti più apprezzato con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Fascia da braccio – EOTW
La migliore tasca universale
La fascia porta cellulare EOTW è realizzata in neoprene, materiale impermeabile, leggero e anti-sudore. La tasca per lo smartphone ha una copertura trasparente touch screen che permette di usarlo agilmente. Le sue dimensioni si adattano a cellulari di varie grandezze, per questo motivo, è definita tasca universale. È dotata di slot porta-cuffie e, grazie ad uno slot extra, è possibile portare anche una piccola chiave e una tessera. Si adatta facilmente a tutti i tipi di bicipite in quanto il bracciale è estendibile fino a 56 cm. La striscia in tessuto riflettente garantisce una corsa sicura anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- colori: nero
Fascia sportiva – Gritin
La migliore armband per comfort
La fascia da corsa Gritin è realizzata in lycra e neoprene, tessuti morbidi e delicati per la pelle. La sua elasticità permette di compiere movimenti in piena libertà senza che si deformi. La copertura trasparente per lo smartphone è molto sensibile in modo da poterlo usare senza dover estrarlo. Le sue dimensioni sono di 6,1 pollici. È dotata di uno slot per i jack e una piccola tasca per una chiave di piccole dimensioni. Il bracciale si adatta ad un braccio fino a 46 cm. Presenta una striscia di tessuto riflettente.
- colori: grigio e nero
Fascia running – VGUARD
La migliore per rapporto qualità/prezzo
Vguard propone un bracciale sportivo ergonomico realizzato con materiali impermeabile. È adatto a portare cellulari con un schermo fino a 6,2 pollici. La fascia elastica ha una chiusura in velcro facilmente regolabile che si adatta alle braccia di diverse dimensioni. Grazie ad appositi slot permette di avere con sé le cuffie ed una piccola chiave. Anche questa è realizzata con dettagli in riflettente per garantire totale sicurezza anche di notte.
- colori: nero, rosa scuro e verde
Fascia da corsa – JETech
La migliore per adattabilità
Impermeabile ed anti-scivolo la fascia da braccio JETech è perfetta per chi corre ma anche per gli escursionisti. Realizzata in lycra+TPU è confortevole a contatto con la pelle. La tasca porta-cellulare è adatta a cellulari con schermo massimo fino a 6,2 pollici. Può contenere anche una piccola chiave. Totalmente impermeabile e sicura. Il bracciale a doppia fibbia e la fascia elastica in dotazione sono progettati per adattarsi a diverse dimensioni del braccio e non solo. Infatti, molti joggers la usano anche come fascia da polso, soprattutto in inverno.
- colori: grigio
Fascia sportiva – Mpow
La migliore armband per funzionalità
La fascia running Mpow è realizzata in lycra e neoprene. Oltre alla tasca porta telefono adatta a schermi fino a 6,2 pollici, è dotata di ulteriori slot dove riporre piccoli oggetti e fori per le cuffie e il caricabatterie. Disegnata con 2 fessure regolabili in modo che la fascia si adatti a quasi tutte le dimensioni del braccio, risulta molto facile da indossare. È lavabile in lavatrice ed è possibile asciugarla in asciugatrice. La striscia riflettente e il logo Mpow migliorano la sicurezza durante gli allenamenti notturni.
- colori: nero
Fascia da braccio – Avantree Ninja
La migliore per completezza
Questa fascia sportiva multifunzionale proposta da Avantree Ninja è realizzata in neoprene. Il materiale trattiene perfettamente il sudore lasciando la parte interna sempre asciutta. La tasca touch screen per lo smartphone è richiudibile con una comoda cerniera. La sua ampiezza permette di portare anche altri piccoli oggetti come le chiavi dell'auto e delle tessere. Ha dei comodi fori che lasciano passare i cavi e uno stretch in velcro per riporre le cuffie.
- colori: nero
Fascia running – PORTHOLIC
La migliore per la garanzia
Portholic propone una fascia elastica in neoprene leggera e delicata sulla pelle. Anche lo slot portacellulare è realizzato con un materiale touchscreen molto sensibile. È adatta a telefoni con uno schermo di dimensioni fino a 6 pollici. Dispone di 5 fori per cuffie, 2 nella parte superiore del braccia e 3 nella parte inferiore. Il vero vantaggio di questo accessorio è la sua garanzia a vita. Infatti, in qualsiasi momento dovesse rovinarsi sarà possibile averne una in cambio.
- colori: nero
Fascia sportiva – HAISSKY
La migliore armband per resistenza
La fascia da corsa sportiva Haissky è realizzata con materiali di ottima qualità per garantire una resistenza extra. Realizzata per offrire comfort ottimale, protezione extra per il telefono e capacità di impermeabilità. Il bracciale elastico è ultraleggero e regolabile. È tra gli accessori più resistenti in commercio, perfetta per gli allenamenti più duri. Oltre alla tasca porta cellulare con cerniera, possiede uno slot per custodire gli airpods. La presenza di una striscia in materiale riflettente permette di praticare attività sportiva anche di notte, in piena sicurezza.
- colori: nero, grigio, rosa, rossa, blu, nero e verde, nero e arancione.
Fascia da corsa – Moliwen
La migliore per capienza
Questa fascia running Moliwen è l'accessorio ideale, non solo per chi corre, ma anche per chi vuole praticare sport all'aperto o lo yoga. Può essere definita una piccola borsa da braccio, estremamente leggera. Grazie alla presenza di ben due tasche permette di custodire un cellulare (fino a 6,4 pollici) e tanti altri piccoli oggetti personali. La cintura è lunga 39 cm e può essere facilmente regolata così da adattarsi sia a donne che a uomini. Oltre alla comoda fascia, in regalo è prevista un asciugamano da sport.
- colori: nero, blu e verde
Fascia da braccio staccabile – Bovon
La migliore per il design
Il bracciale proposto da Bovon è una vera innovazione nel campo delle fasce da corsa. Il design con fibbia e magnete consente di staccare facilmente il telefono senza togliere la fascia. Inoltre è consentita una rotazione a 360° così da poter usare il telefono sia in orizzontale che in verticale. Realizzato in lycra traspirante e neoprene, offre un'esperienza di utilizzo priva di odori. È perfettamente compatibile con tutti gli smartphone con schermo da 4,7″-6,5″. Gli amanti della corsa assicurano che, una volta attaccato il cellulare, resiste anche ai salti della corsa.
- colori: nero
Come scegliere la migliore fascia da braccio porta cellulare
Se tra le nostre proposte non avete trovato la fascia running che meglio soddisfa le vostre esigenze, vediamo insieme quali sono i parametri da valutare per acquistare quella più adatta a voi. Le caratteristiche da analizzare sono il modello, i materiali, la praticità, il colore, la marca e il prezzo.
Modello
Prima di procedere all'acquisto del migliore bracciale running, si consiglia di valutare le caratteristiche del proprio cellulare e l'uso che ne facciamo di solito. Esistono due tipologie di fasce: a fondina con custodia completamente chiusa o a finestrella trasparente. Il primo modello è utile per i cellulari a tastiera. Di solito, è più imbottito e anche più sicuro. Il secondo modello permette di infilare i cavi delle cuffie senza estrarre lo smartphone e, grazie alla pellicola touch screen, consente di usufruire del lettore musicale senza dover tirar fuori il telefono.
Materiali e impermeabilità
I materiali usati per realizzare le fasce da braccio sono in genere la lycra e il neoprene. Tessuti elastici, traspiranti ed impermeabili. Infatti, una buona running armband deve proteggere gli oggetti al suo interno dal sudore, dall'umidità, dalla pioggia e dalla polvere. Controllare, quindi, se sull'etichetta è presente la scritta "water resistent". Deve essere leggera, facilmente lavabile e ad asciugatura rapida per andare incontro alle esigenze di chi si allena con maggiore frequenza. La presenza di dettagli in materiale catarifrangente è un plus molto apprezzato dagli sportivi. Questo espediente consente di allenarsi in totale sicurezza anche al calar della luce. Anche la pellicola trasparente deve essere di ottima qualità affinché la funzionalità touch screen sia funzionale ed efficiente.
Praticità
Il bracciale da corsa, come abbiamo detto, è un accessorio comodo e pratico. La sua praticità dipende proprio dai seguenti fattori.
- compatibilità del cellulare: la prima cosa da guardare è la compatibilità del nostro cellulare con lo slot a lui dedicato. È importante che le misure combacino affinché lo smartphone possa essere riposto in totale sicurezza nella senza il rischio che venga lanciato fuori dalla tasca.
- fascia regolabile: la migliore fascia da braccio è quella che aderisce completamente al braccio come una seconda pelle. Per questo motivo, è importante che la cinghia sia estendibile per adattarsi a tutte le dimensioni, dalle braccia più robuste a quelle più magre. In genere, sono presenti delle asole, o occhielli, grazie alle quali è possibile regolare la lunghezza del bracciale.
- presenza di tasche: oltre alla tasca porta cellulare, alcune cinghie sono dotate di tasche extra dove custodire piccoli oggetti personali come chiavi di casa o tessere.
- accessori extra: ci sono, inoltre, altre caratteristiche per specifiche esigenze. Gli escursionisti, per esempio, potrebbero avere la necessità di un gancio per un moschettone. In altre situazioni potrebbe essere utile un bracciale sportivo che galleggi in acqua o, ancora, una fascia da braccio più imbottita e robusta per proteggere il suo contenuto dagli urti accidentali.
Peso
È molto importante che la fascia da braccio per smartphone sia leggera affinché non sia di intralcio durante l'allenamento. Per questo motivo sono realizzate in neoprene o spugne, materiali molto leggeri e di ottima qualità.
Colore
Trattandosi di un accessorio sportivo usato durante l'attività fisica, preferire un colore scuro come il nero, il grigio o il blu ci garantirà una maggiore tenuta dello sporco e del sudore. Ma, considerato che il bracciale da corsa può essere anche un elemento di stile, molti marchi offrono un'ampia gamma di colori per soddisfare tutti i gusti: dai colori più sobri come il nero o il blu, fino ad arrivare ai colori fluo come il verde, il rosa o l'arancione.
Marca
Come abbiamo già detto sopra, il mercato delle fasce running è molto vario e sono tanti i brand che producono questo accessorio sportivo. Oltre ai ben noti marchi come Nike e Adidas, su Amazon è possibile trovare e comparare prodotti di marchi meno conosciuti come Eotw, Gritin e Avantree Ninja.
Prezzo
Facendo un veloce giro e confrontando i vari modelli in commercio è possibile trovare quello più adatto alle nostre tasche. Se non siamo interessati ad acquistare un modello firmato, online sono disponibili tante soluzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per queste, la fascia di prezzo si aggira tra gli 8 e i 13 euro.