I migliori tappanaso per piscina: guida all’acquisto
Nel borsone di ogni nuotatore professionista, ma anche in quello di molti amatori, non mancano mai i tappi per il naso. Chiamato anche tappanaso o stringinaso per piscina, si tratta di un accessorio prezioso perché impedisce all’acqua di entrare nel naso e permette di concentrarsi al meglio sulle bracciate e soprattutto sulla respirazione attraverso la bocca. I tappanaso sono usati sia in allenamento che durante le gare, e tornano utili specialmente nello stile a ‘delfino', dove facilita la gambata, e in quello a ‘dorso'. Nonostante sia uno strumento molto semplice, prima di acquistarlo vanno però presi in esame diversi dettagli e una serie di fattori.
I migliori tappanaso per il nuoto
Tuffarsi in acqua con un tappanaso dà l'opportunità al nuotatore di gestire la pressione e di non andare in debito di ossigeno. Ma quali sono i dieci migliori modelli disponibili su Amazon, in grado di aiutarci durante le fasi più delicate della nostra nuotata? Li scopriamo insieme grazie a questa guida all'acquisto.
Speedo Competition
Gli Speedo Competition sono morbidi cuscinetti in Thermo-plastic Rubber (una speciale gomma termoplastica) dalla vestibilità perfetta. Garantiscono massimo comfort anche durante nuotate lunghe e impegnative, e sono particolarmente resistenti grazie alla loro struttura in acciaio Inox. Hanno un profilo ribassato che non dà fastidio e sono forniti di una comoda custodia riutilizzabile.
Arena Strap Nose Clip PRO
Disponibili in diversi colori e dotati di un pratico cinturino, che permette di togliersi il tappanaso senza perderlo sul fondo della piscina, gli Arena Strap Nose Clip PRO sono in plastica leggera, venduti con misura unica e dall'ottima resistenza anche durante immersioni a profondità elevate.
Arena Nose Clip PRO
Rispetto al modello con cinturino, i Nose Clip PRO di Arena hanno una speciale e piccola imbottitura che assicura massimo comfort. Il modulo in plastica memory foam assicura inoltre una perfetta adattabilità e massima durata del prodotto. Questo tappanaso è l'ideale per chi pratica nuoto a livello agonistico e per chi scende in acqua per sedute di fitness intensivo.
Hicarer
Il kit di Hicarer è composto da 14 tappanaso di colori diversi. Si tratta di un accessorio realizzato con una struttura in policarbonato e morbidi cuscinetti in silicone per un migliore grip e minor fastidio in vasca. È comodo da indossare, abbastanza robusto da durare a lungo e ha un design speciale che veste perfettamente sulla maggior parte dei nasi.
Mad Wave Ergo Nose Clip
Prodotti dall'azienda finlandese Mad Wave, i tappanaso Ergo Nose Clip hanno un design a basso profilo con nasello flessibile e cuscinetti confortevoli. Anche loro sono realizzati con materiali ipoallergenici e con una struttura in poliuretano per garantire un comfort leggero.
Lane 4
Dotato di telaio anatomico in nylon flessibile e leggero, lo stringinaso per piscina Lane 4 si adatta perfettamente al contorno del ponte nasale e grazie al materiale di alta qualità offre una lunga durata e un mantenimento ottimale della pressione. I cuscinetti in gomma siliconica super morbida, garantiscono inoltre offrono il massimo comfort. È venduto con cinghia per la testa e una pratica custodia.
Best Divers
Un altro modello di tappi per il naso che ha colpito particolarmente l'attenzione dei clienti Amazon è il Best Divers. Si tratta di uno striginaso regolabile che può essere utilizzato sia con la maschera che senza, dotato di collare di sicurezza e disponibile in tre colori: blu, rosso, bianco. È consigliato per chi pratica apnea in immersione libera.
Finis Agua
Particolarmente accattivante, il Finis Agua assicura massimo controllo della pressione e una lunga durata grazie al materiale di nylon con cui è stato prodotto. Oltre al design anatomico, può contare anche su tamponcini in silicone e su una tenuta della pinza perfetta. È disponibile in due colori e con scatolina contenitore.
TYR Ergo Swimclip
Disponibile in quattro eleganti colori, l'Ergo Swimclip della TYR presenta una clip in TPR (Thermo-plastic Rubber) ipoallergenico con rivestimento in poliuretano per una maggiore comodità. Ergo Swimclip è la scelta perfetta per tutti i nuotatori ed è l'ideale per l'allenamento con il boccaglio anteriore.
Gotyou
L'ultimo modello di tappanaso per piscina è quello realizzato in materiale polipropilenico di Gotyou. Resistente, comodo da indossare e portare in acqua e regolabile all'altezza del ponte del naso, è progettato per chi deve affrontare una gara o per chi è alle prese con un allenamento.
Come scegliere lo stringinaso per la piscina
Dopo aver visto i dieci migliori modelli disponibili online, è giunto il momento di elencare le caratteristiche da tenere in considerazione prima di scegliere e acquistare il nostro stringinaso.
Tipologie
Sono fondamentalmente due le tipologie di tappi per il naso in commercio: il modello base e quello con il cinturino. Nel primo caso ci troviamo di fronte a quello più diffuso e utilizzato in tutte le piscine. Può essere realizzato in plastica, in nylon o in altri materiali ipoallergenici, con tappi regolabili e imbottitura in silicone, lattice o TPR. I tappanaso con il cinturino si differenziano da quelli base per la presenza di un'eventuale cinghietta aggiuntiva attaccata alle estremità e per il laccio che evita al nuotatore di perdere lo stringinaso durante la nuotata.
Materiali
Utilizzare un tappanaso costruito con materiali d'alta qualità non è un fattore da trascurare. Per evitare di far entrare acqua nel naso o di perdere il vostro attrezzo sul fondo della piscina, questo importante accessorio deve essere realizzato con plastiche o metalli in grado di mantenere la loro forma anche dopo diverse vasche e di durare il più a lungo possibile. Altro dettaglio rilevante è l'imbottitura, che deve essere ipoallergenica, comoda e resistente.
Marca
Il mondo del nuoto coinvolge migliaia di sportivi e appassionati: molti di loro attenti a tutto ciò che offrono le varie aziende presenti sul mercato. A soddisfare le loro esigenze ci sono infatti grandi gruppi come ad esempio Arena e Speedo, e società meno conosciute ma altrettanto valide per i prodotti che propongono al grande pubblico.
Perché utilizzare un tappanaso per il nuoto
Durante una gara o un allenamento, o anche semplicemente mentre state nuotando liberamente in piscina, controllare la respirazione è fondamentale. Se non riuscite a gestire la pressione e a far si che l'acqua non entri dal naso, l'utilizzo di un tappanaso può essere di vitale importanza: specialmente per i principianti. Questo accessorio aiuta infatti il nuotatore a controllare il respiro, rimanere sott'acqua il più a lungo possibile e a concentrarsi al meglio dopo il tuffo in acqua, durante lo svolgimento di alcuni stili e in occasione delle virate.