video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori skateboard elettrici

Come acquistare gli skate elettrici più economici delle migliori marche? Quale scegliere? Dalla tipologia (skateboard, longboard o cruiser) ai materiali di tavola e ruote, dal rapporto qualità/prezzo alla potenza del motore (e velocità di punta), dalla durata della batteria fino a dimensioni, peso e portata massima, ecco la guida per scegliere il miglior skateboard elettrico per le tue esigenze.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Quale scegliere - prezzo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quali sono i migliori skateboard elettrici? Quale skate elettrico comprare? Ma soprattutto perché acquistarlo? Da qualche tempo lo skateboard, nati in California ma molto in voga tra i giovani soprattutto negli anni ‘80 – ‘90, è tornato in auge in Italia come nel resto del mondo. A favorire questo ritorno i nuovi modelli elettrici che mantengono la forma e le sembianze di uno skateboard classico ma hanno le due ruote posteriori dotate di un motore che funge da propulsore alla tavola nonché, nella parte anteriore, dei sensori che servono per regolare la velocità dello skate stesso. Si può dunque scegliere come guidarlo: in modo automatico tramite il telecomando o a spinta come i modelli tradizionali. Oggi, dunque, gli skateboard elettrici sono dei veri e propri mezzi di trasporto cittadini sicuri ed ecologici: permettono infatti di spostarsi in città con maggiore velocità (evitando il traffico o di intasare i mezzi pubblici) e avendo minore impatto ambientale rispetto ad automobili e motocicli. Inoltre la facilità di utilizzo e di trasporto lo rendono un mezzo adatto a tutti e non più rivolto soltanto ai giovanissimi.

Come scegliere lo skateboard elettrico: le caratteristiche più importanti

Prima di andare a vedere quali sono i migliori skateboard elettrici in circolazione, però, dobbiamo capire come scegliere lo skateboard elettrico più adatto alle nostre esigenze, quali sono le caratteristiche più importanti che il nostro nuovo mezzo di trasporto deve avere. Oltre all’attività principale che si andrà a svolgere (solo per uso ricreativo, per andare a scuola o a lavoro, per utilizzarlo sulle rampe di uno skate park, ecc..), infatti, i fattori principali da tenere in considerazione al momento della scelta sono diversi: dalla velocità che può raggiungere alla durata della batteria, dalle dimensioni alla portata massima, dalla tipologia ai materiali di cui è fatto, fino al rapporto qualità/prezzo, sono tante le caratteristiche da analizzare prima di acquistare il nostro skateboard elettrico. Ed è proprio per facilitare questa ricerca che di seguito andremo ad osservare singolarmente nel dettaglio tutti questi elementi fornendoti una vera e propria guida all’acquisto.

Velocità

Quale scegliere - prezzo

Il primo elemento da prendere in considerazione per valutare le performance dello skateboard elettrico è certamente la potenza del motore e di conseguenza la velocità massima che questo riesce a raggiungere. Di norma, fino ad un peso di 120 kg, una potenza di 250 watt è sufficiente per muoversi comodamente su strade pianeggianti o con una pendenza che non supera i 15°. Se invece si utilizzerà prevalentemente su percorsi più scoscesi si consiglia un motore con una potenza maggiore (mai però superiore alle 500 watt). Per quanto riguarda la velocità massima dello skateboard elettrico, invece, varia a seconda del modello e mediamente si attesta tra i 12km/h fino e i 30 km/h. Ci sono però skateboard elettrici che raggiungono anche i 50 km/h (consigliati solo per esperti), ma anche questi in salita hanno un drastico calo delle prestazioni.

In Italia per quanto riguarda la circolazione a bordo di skateboard elettrici non c’è una normativa specifica, ma c’è una diatriba tra chi pensi si applichino le norme previste nel decreto “Milleproroghe” per l’utilizzo del tecnicamente similare monopattino elettrico (velocità massima di 20 km/h strade urbane con limite di velocità uguale o inferiore a 50 km/h e piste ciclabili; velocità massima di 6 km/h nelle aree e nei percorsi pedonali) e chi invece crede che lo skate elettrico si debba utilizzare soltanto negli skate park o in strade private, giardini privati e altre proprietà private. Tutti concordi invece sull’utilizzo di caschetto e accessori per la protezione da eventuali cadute.

Durata della batteria

Altro importante fattore da prendere in considerazione al momento della scelta è certamente la durata della batteria al litio da cui è alimentato il mezzo, vale a dire l’autonomia dello skateboard elettrico. Di norma il range per quanto riguarda il viaggio con una sola carica va dai 20 km ai 32 km (ovviamente ad influire è anche la velocità tenuta). Stesso discorso vale per il tempo di ricarica completa della batteria dello skate che varia a seconda del modello e va da un minimo di 1 ora ad un massimo di 3 ore. A differenza di altri dispositivi elettrici per la micromobilità però lo skateboard elettrico, qualora finisse la carica e ci si trovasse ancora in strada, potrà sempre essere usato a spinta come skate classico.

Portata massima

Quale scegliere - prezzo

Durante la nostra scelta un altro fattore da prendere in considerazione è rappresentato dalla portata massima dello skateboard elettrico. Questa, infatti, dipende dalla robustezza delle varie componenti del mezzo (tavola e ruote) e varia a seconda del modello: potremo avere quindi skate elettrici che possono sopportare un peso massimo di 70 kg e altri, più resistenti, che arrivano addirittura a trasportare tranquillamente fino a 130 kg senza avere alcuna ripercussione sulle prestazioni del motore.

Dimensioni e peso

Tenendo sempre ben presente quale sia il modo principale in cui lo utilizzeremo una volta acquistato, bisognerà fare attenzione anche a dimensioni e peso dello skateboard elettrico che andremo a scegliere. Esistono infatti modelli che differiscono molto tra loro per dimensione e peso, per cui qualora sapessimo già che spesso dovremo prendere la tavola in mano (per salire su mezzi pubblici o per portarla in ufficio per esempio) l’ideale sarebbe virare per un mezzo dal peso e dalle dimensioni ridotte (quelle da 76 cm con un peso inferiore ai 5 kg sono l’ideale) che renderà più comodo il trasbordo insieme al nostro casco.

Materiali

Altri elementi da considerare per scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze sono i materiali dello skateboard elettrico, sapendo però che, di norma, più i materiali saranno resistenti e di qualità maggiore sarà il prezzo finale dello skate. Uno prodotto con una tavola impermeabile molto probabilmente costerà di più rispetto ad uno con la classica tavola di legno. Ma anche i materiali usati per le ruote sono un altro fattore da considerare al momento della scelta: quasi tutte sono costruite in poliuretano (PU) ma variano tra loro per la durezza (misurata in scala Shore A) che può andare dai 75A ai 104A. Le ruote morbide (da 75A a 89A) e quelle medie (da 90A a 98A) sono maggiormente indicate nel caso si utilizzi lo skateboard elettrico come mezzo di trasporto, mentre quelle dure (da 99A in poi) sono più adatte a chi lo utilizzerà per praticare freestyle o su terreni non regolari.

Tipologia

Quale scegliere - prezzo

Per chiudere la prima parte della nostra guida non possiamo non trattare delle varie tipologie di skateboard elettrico presenti sul mercato. Essenzialmente, oltre allo skateboard elettrico dalla forma tradizionale, le categorie principali sono due: il LongBoard elettrico e il Cruiser elettrico (o PennyBoard elettrico). La differenza tra i due sta principalmente nelle dimensioni della tavola: più lunga e più pesante nel LongBoard, più corta e leggera nel Cruiser. Ma anche nella potenza del motore (il primo nettamente più potente del secondo) e nella facilità di utilizzo (il primo più adatto ai principianti, il secondo ai piloti più esperti). Entrambe le tipologie non sono adatte al freestyle, ma sono create appositamente per gli spostamenti.

I migliori skateboard elettrici

Dopo aver visto quali sono le principali caratteristiche da tenere presente per scegliere lo skateboard elettrico più adatto alle nostre esigenze a è giunto il momento passare all’aiuto concreto. Di seguito infatti analizzeremo nel dettaglio i migliori skateboard elettrici sul mercato acquistabili online su Amazon e tanti altri portali di e-commerce. Nel nostro elenco non troverete però skate elettrici di alto livello, che arrivano a costare anche più di 1.000 euro, ma quei modelli che nonostante prezzi più economici offrono un’ottima qualità in termini di prestazioni e sicurezza.

Skateboard elettrico Quer Skater ZAB0025

Quale scegliere - prezzo

Cominciamo la nostra carrellata con lo skateboard elettrico Quer Skater ZAB0025. Stiamo parlando di un prodotto dalle dimensioni (70x19x12 cm) e dal peso (3,8 kg) ridotti con 3 livelli di guida, una portata massima di 120kg e una velocità massima di 15km/h. La tavola con pedana antiscivolo è in legno d’acero mentre le ruote sono in alluminio e poliuretano.

Skateboard elettrico Macwheel MR1

Quale scegliere - prezzo

Continuiamo il nostro viaggio con lo skateboard elettrico Macwheel MR1, il più potente tra i prodotti presenti in questo nostro elenco. Lo skate dalle dimensioni (87x32x17,5 cm) e dal peso (9,5 kg) elevati infatti presenta due motori da 300 watt ciascuno che permettono di raggiungere una velocità massima di 34 km/h con 4 modalità di guida differenti. La batteria si carica in due ore e mezza e ha un’autonomia minima di 18 km. La portata massima è di 120 kg. La tavola è in policarbonato di alta qualità e vetro marino mentre le ruote in poliuretano da 90 mm hanno un alto livello di durezza.

Skateboard elettrico Cool&Fun RCB

Quale scegliere - prezzo

Passiamo ora allo skateboard elettrico RCB della Cool & Fun, lo skate dalle dimensioni più elevate tra quelli consigliati in questa guida. Parliamo infatti di un mini longboard che misura 97×24 x14 cm, pesa 8 kg e può supportare fino ad massimo di 120 kg. Per mezzo della potente batteria che si carica in appena 90 minuti ha un’autonomia di 15 Km e grazie al motore da 400 watt può raggiungere una velocità massima di 28 km/h. Consigliato per adulti e ragazzi che hanno minimo 14 anni.

Skateboard elettrico Nilox DOC

Quale scegliere - prezzo

Il nostro elenco procede quindi con lo skateboard elettrico Nilox Doc. Questo skate elettrico dalle dimensioni contenute (77×23 x13 cm) ma dal peso sostanzioso (6 kg) supporta fino a 100 kg e la batteria, che si ricarica completamente in due ore e mezza, permette un uso continuato di 20 km. Con il suo motore da 300 watt arriva ad una velocità di punta di 12 km/h. La tavola è in legno mentre le ruote in poliuretano hanno un diametro di 3,3 pollici. Stabile e facile da trasportare grazie alla maniglia integrata nella pedana. Il mezzo dispone di un’App dedicata che consente di tenere sotto controllo le prestazioni e le strade percorse. È disponibile in due varianti di colore: legno/blu, legno/nero. Disponibile inoltre la versione Nilox Doc Plus che si presenta con un look total black e aggiunge alle caratteristiche del modello base anche connettività e casse bluetooth.

Skateboard elettrico Cruiser RazorX

Quale scegliere - prezzo

Chiudiamo la nostra lista con lo skateboard elettrico Cruiser RazorX, un mezzo adatto anche ai bambini che hanno un’età superiore ai nove anni. Si tratta di uno skate robusto (6 kg) dalle dimensioni medie (80×15,5 x28 cm) che sopporta un peso massimo di 100 kg e che grazie al motore da 125 watt raggiunge una velocità massima di 16 km/h. La batteria ad uso continuo ha un’autonomia di 40 minuti. La tavola è in legno d’acero mentre le ruote in poliuretano hanno un diametro di 83 mm.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views