I migliori ramponi da ghiaccio universali
Dopo la loro uscita sul mercato si pensava sempre e solo a dei chiodi per gli scarponi ma i ramponi sono attrezzi di fondamentale utilizzo per l'alpinismo su neve e ghiaccio. Si tratta di attrezzi moderni realizzati con materiali e soluzioni tecniche molto evoluti che si differenziano in base all'utilizzo specifico, visto che dopo averli indossati si può praticare trekking su terreni innevati, alpinismo classico con attraversamento di ghiacciai, scalate impegnative di pareti ghiacciate e escursioni su vie di misto roccia e ghiaccio.
Questo tipo di attrezzatura è fondamentale per l'alpinismo e ci sono diverse tipologie di attrezzi per migliorare l'aderenza e la presa a seconda della situazione: i moderni modelli di ramponi si differenziano per varie caratteristiche come il materiale di costruzione, principalmente acciaio o alluminio; numero e disposizione delle punte, snodo parte anteriore-parte posteriore e sistema di allacciatura. I ramponi da ghiaccio sono indispensabili per alcune attività ad alta quota, e non solo.
I migliori ramponi del 2024
Ci sono diverse tipologie di ramponi sia per marca che per modalità di utilizzo: c'è differenza tra quelli per il trekking e quelli dell'alpinismo classico oppure quelli per i ghiacciai, le scalate impegnative o le vie di misto con roccia e ghiaccio.
Songwin Ice
I ramponi della Songwin hanno punte in acciaio inossidabile strategicamente posizionate collegate a una catena flessibile dinamica con imbracature di elastomero resistenti. Il design è funzionale per passeggiate, escursioni, pesca sul ghiaccio, arrampicata su ghiaccio, trail running su neve leggera o piena. Numero di punte a rampone: 19. Dimensioni: M (Taglia di scarpe uomini = 39-40, donne =35.5-39.5), L (taglia di scarpe uomini = 40-43, donne =39-42.5), XL (taglia di scarpe uomini = 42-47, donne=42-45).
Salewa Alpinist
I ramponi della Salewa sono fatti in alluminio, leggeri e ideali per escursioni semplici ad alta quota in estate e inverno. Gli attacchi sono fatti in materiale morbido e si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di scarpa. Piastra "antibott" per evitare la formazioen dello zoccolo. Peso: 680 grammi. Rampone a 12 Punte.
IPSXP
I ramponi della IPSXP sono solidi e presentano una corona in gomma/plastica che sostiene le catene. Gli spuntoni e le catene sono resistenti e si infilano sulla neve e ghiaccio per oltre 1 cm. L'accessorio avvolge in maniera perfetta allo scarpone e questo aiuta a non avere problemi durante l'utilizzo. Numero denti a rampone: 19.
Petzl Lynx LL
I ramponi della Petzl, linea Lynx LL Universel Crampons, sono modulabili per l'arrampicata su ghiaccio e misto grazie alla tipologia di attacco Lever Lock Universel. Le punte anteriori sono intercambiabili e adatte a varie attività grazie alla loro configurazione e lunghezza modulabile. Il sistema Antisnow riduce la formazione dello zoccolo di neve, qualunque sia lo stato della neve. I ramponi forniti con l'astuccio Fakir. Numero di punte: 14.
AUHIKE
I ramponi della AUHIKE sono in acciaio inossidabile di alta qualità e offrono una forte trazione su terreni scivolosi grazie alla catena fissata con gomma per essere più robusta. La cinghia è realizzato in lattice speciale altamente elastico, con buona resistenza all'abrasione e di ottima solidità. Ramponi a 19 denti. Tipologia di attacco: semi-automatico.
Petzl Irvis Hybrid
I ramponi Irvis Hybrid di Petzl mettono a disposizione dell'utilizzatore il sistema Tec Flexible Interlinking Cord e un numero di denti (10) che nella versione Lever Lock Universel aiutano a ottenere buone performance. Si tratta di ottimi ramponi, molto leggeri, che si piegano e diventano un piccolo sacchettino facili e semplici da trasportare. Numero di punte: 10; tipologia di attacco: semi-automatico.
Fesoar
I ramponi della Fesoar sono realizzati in TPE elastomero termoplastico e con chiodi in acciaio speciale antiscivolo, inodore e flessibile a -40 gradi C. Sono adatti per entrambi i sessi e sono semplici da mettere e togliere su tutti i tipi di scarpe. È utile prendere una taglia più grande per stivali da lavoro con la suola spessa. Perfetti per la pesca nel ghiaccio, caccia, passeggiate, jogging e trekking. Numero denti: 10.
Salewa MTN Spike
I ramponi di Salewa sono in acciaio inox e hanno punte robute che garantiscono un grip sicuro su ghiaccio, neve compatta e sentieri instabili. Sono consigliati per lo speed hiking in autunno e inverno su terreni ghiacciati, nevosi o misti. Rampone a 10 punte solide in acciaio inox, tipologia di attacco semi-automatico.
Climbing Technology Nuptse Evo
I ramponi della Climbing Technology hanno una struttura in acciaio temprato e verniciato, con punte anteriori nervate per una migliore tenuta sul ghiaccio. Il rampone a dodici punte semiautomatico è studiato per l'alpinismo classico in tutte le sue forme: canali di neve, creste di misto e facili goulottes. Il sistema di regolazione è veloce per spostare facilmente tra due misura di scarpa differente. Tipologia di rampone: semiautomatico, numero punte: 12.
Terra Hiker Ramponi
I ramponi della Terra Hiker sono fatti in acciaio inossidabile di qualità e le fascette sono fatte in elastico gommato. Le 18 punte hanno una resistenza alta che permette una presa stabile su substrati ghiacciati o sabbiosi. Sono facili da mettere e da togliere sulle scarpe grazie alle fascette elastiche e distribuiscono uniformemente il peso per avere maggior confort e stabilità. Sono disponibili in due misure: M (36-41) e L (42-47) e sono perfetti sia per uomini che per donne di tutte le età. Adattabili su svariati modelli di scarpe: da quelle sportive fino a quelle da montagna e agli stivaletti. Rampone semi-automatico con 18 Punte in acciaio inossidabile.
Come scegliere i ramponi più adatti alle tue esigenze
Come abbiamo già visto c'è una grande varietà di ramponi, che sono degli strumenti per l’attività alpinistica su neve e ghiaccio. Non si tratta di un articolo sportivo vero e proprio e si differenziano in base al loro utilizzo, che può essere per trekking su terreni innevati, alpinismo classico con attraversamento di ghiacciai, scalate impegnative di pendii, pareti o cascate di ghiaccio, vie di misto con roccia e ghiaccio.
Tipologia e sport
La prima cosa da fare quando pensiamo ad acquistare un rampone è pensare per quale attività utilizzeremo e da qui possiamo individuare tre categorie principali: alpinismo classico, Ice Climbing e alpinismo tecnico e scialpinismo. Per la prima attività si utilizza un rampone semiautomatico a 10 punte in acciaio, o in alluminio, che ha una struttura con le punte anteriori orizzontali ed è indispensabile che presenti l'antiboot, che impedisce alla neve di accumularsi sotto al piede creando uno scomodo, e pericoloso, "zoccolo".
Per "Ice Climbing e l'alpinismo tecnico" si utilizzano prevalentemente ramponi rigidi a 12 punte con un sistema di attacco automatico: questi hanno una struttura molto rigida e nella maggior parte dei casi con telaio monoblocco che non presenta snodo nella parte mediana del piede. Nei ramponi tecnici per cascate di ghiaccio le punte anteriori sono ancor più ‘aggressive' e alcuni modelli consentono l'uso di una singola punta anteriore. Per questo utilizzo non è indispensabile il sistema antiboot.
Infine lo scialpinismo, per il quale si utilizzano i ramponi per arrivare in vetta a quelle cime che essendo rocciose e non sono raggiungibili direttamente con gli sci o altre attrezzature. In questo caso i ramponi utilizzati sono prevalentemente automatici e a 10 punte, molto spesso realizzati in alluminio o lega leggera. Questo tipo di ramponi vengono utilizzati un po’ per ridurre il più possibile il peso e un po’ perché vengono montati su scarponi ultra-rigidi e nella maggior parte dei casi presentano le due parti completamente snodate, unite da leggerissime fettucce o sottili parti metalliche.
Punte
I ramponi si differenziano per il numero di punte che hanno in dotazione e che permettono l'attrito e la scalata su terreni innevati o ghiacciati. La maggior parte dei modelli di ramponi propongono 10 o 12 punte ma cerchiamo di indagare le differenze: le versioni a 10 punte sono orientate soprattutto all'alpinismo classico e al trekking, sono meno tecnici delle versioni a 12 punte; che garantiscono maggiore presa sul ghiaccio e sono ottimi per ogni genere di scalata su neve e ghiaccio, anche per scalate più tecniche su cascate e vie di misto
Ci sono ramponi che supportano fino a 14 punte, modulabili e con possibilità di montare una monopunta anteriore, ma si tratta di attrezzatura più tecnica per scalate estreme su pendii verticali o strapiombanti. Esistono alcuni modelli più semplici e che sono costituiti da un mini-rampone con 6 punte oppure con 4 punte: si tratta di attrezzi specifici per trekking e per uso d'emergenza, quando per esempio si affronta una via di roccia (o una ferrata) con possibili attraversamenti di zone innevate.
Materiali
I ramponi più utilizzati sono quelli in acciaio inossidabile, polivalenti e che hanno una durata maggiore, ma è molto apprezzato anche l'alluminio, materiale più leggero e ugualmente adatto alle condizioni molto fredde che, però, si consuma più facilmente. Quest'ultimo è il materiale preferito da chi pratica scialpinismo.
Tipologia di attacco
Ci sono tre tipi di sistemi d’attacco per i ramponi moderni: automatici, semi-automatici e universali. Il primo tipo è quello che assicura il miglior attacco possibile sugli scarponi che presentano gli intagli per alloggiare la gabbietta anteriore in metallo e la leva regolabile di aggancio sul tallone: questo sistema è presente prevalentemente su ramponi in acciaio molto tecnici ed è anche utilizzato sui ramponi in alluminio ultraleggeri, pensati per lo sci alpinismo.
Per i semi-automatici si utilizza un sistema ibrido con leva automatica regolabile sul tallone mentre in punta presentano una gabbietta in materiale plastico o in fettuccia che avvolge la punta dello scarpone: questo tipo di ramponi possono anche essere utilizzati per lo scialpinismo.
Infine i ramponi universali, così chiamati perché possono essere montati su quasi qualsiasi scarpone da montagna e rappresentano il modello per chi si sta avvicinando al mondo del ghiaccio oppure per l’alpinismo classico. Questa tipologia presenta due gabbie in plastica o fettuccia che avvolgono sia punta, sia tallone e vengono messe in tensione, legando saldamente il rampone allo scarpone, tramite una sistema di fibbie.
Antibott
Gli antibott sono degli accessori da inserire nel rampone per impedire la formazione dello zoccolo di neve tra il rampone e lo scarpone. Si tratta di una una sorta di suola che applicata sotto il rampone tramite gli appositi ganci, evita la pericolosa formazione di zoccoli di neve sotto al rampone stesso. Prima di acquistarli è consigliato verificare l'effettiva compatibilità con il proprio modello di rampone. Quelli in gomma utilizzano la flessione per respingere la neve mentre le piastre "antizoccolo" in plastica impiegano un idrofoba superficie per impedire l'adesione.
Come si usano i ramponi
Ci sono diversi modi per utilizzare i ramponi visto che questo accessorio può essere preso in considerazione in diverse situazione: c'è la tipologia in "appoggio", dove il rampone è infisso nel ghiaccio o posto su un appoggio e può essere utilizzato di punta, con al parte interna del rampone o con la parte esterna, e quella in "infissione-trazione", dove il rampone viene caricato e utilizzato anche in modo da avvicinare il corpo dell'arrampicatore alla parete o comunque verso la direzione dell'appoggio stesso (per esempio su strapiombi, ristabilimenti, posizioni fuori "schema incrociato" – per "schema incrociato" vedere l'equilibrio del corpo in parete). Poi c'è il "tallonaggio", che si ha quando la parte posteriore del rampone o il tallone viene utilizzato in aggancio per scaricare parte del peso o per creare compensi di equilibrio sia in fase di movimento che sia in fase statica; l'"aggancio di punta", che vede la punta del rampone utilizzata per creare compensi di equilibrio ed evitare quindi rotazioni; e la "compressione laterale", che rappresenta un caso particolare di ricerca dell'equilibrio con il fianco dello scarpone e a volte si utilizza nell'arrampicata su colonne, stalattiti.